Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Geografia e Didattica della Geografia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Geografia e Didattica della Geografia
Codice identificativo del corso
2122-2-G8501R014-G8501R014M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Geografia e didattica della geografia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e alle modalità con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di: 

  • Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.

    Comunicare la ricchezza e la vastità della materia

    Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.

    Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.

   Fornire strumenti per insegnare la geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo.

Al corso è affiancato un laboratorio, che riguarda la trasmissione didattica di diversi concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.

Materiali didattici (online, offline)

Indicazioni sui materiali verranno fornite prima dell'inizio del corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.

 
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.


Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.

Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.

Un testo a scelta tra:

Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015. 

Giorda C. (a cura), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci, 2019.



Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso.


Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. 
  • Per i frequentanti potranno essere organizzate prove intermedie.

Orario di ricevimento

Mercoledì tra le 14,30 e le 16,30. I colloqui con gli studenti, anche in funzione dell'evoluzione della situazione sanitaria, potranno avvenire in presenza o online.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Erica Neri (erica.neri@unimib.it)

Esporta

Course title

Geografia e didattica della geografia

Topics and course structure

The course aims to introduce students to human geography and its most recent issues by attempting to communicate the richness and breadth of the subject. Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course addresses some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, ethnic geography, gender, development and change, urban systems, and the political organisation of space. During the course, particular emphasis will be placed on the themes taught in primary schools and on how to make them appropriated by children. It will also try to make children reflect on the ideological role of teaching geography at school and on the need to adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.


Objectives

With this teaching, with a constant and participated attendance to the lessons (both in presence and remotely) and to the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following lessons, in terms of 

Introducing students to human geography and its most recent problems.

Communicating the richness and vastness of the subject matter

Deepen the topics taught in primary school.

Reflect on the ideological role of school geography.

Providing tools for teaching geography in pre-school and primary school.


Methodologies

Lectures, discussions, group work.

The course is complemented by a workshop on the didactic transmission of various geographical concepts. Students working in groups will have to design a didactic activity with the help of the lecturer.

Online and offline teaching materials

Details of materials will be provided before the start of the course.

Programme and references for attending students

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.

 
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015.


Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018

Any changes to the program will be communicated before the beginning of the course.  

Programme and references for non-attending students

 

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.

Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.

A text of your choice from:

Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare,  Milano, Guerini, 2015. 

Giorda C. (a cura), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci, 2019.

Any changes to the programme will be communicated before the start of the course.




Assessment methods

Type of test: Oral examination. The examination will consist of an interview aimed at verifying the knowledge of the main concepts of human geography, the ability to apply them to concrete cases and the ability to translate them into teaching activities aimed at achieving spatial competences by the pupils of pre-school and primary school. 

Intermediate tests may be organised for those attending.

Office hours

Wednesday between 14.30 and 16.30. Discussions with students, also depending on the evolution of the health situation, may take place in person or online.

Programme validity

The programs are worth two academic years.

Course tutors and assistants

Erica Neri (erica.neri@unimib.it)


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-GGR/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ES
    Enrico Squarcina

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche