Syllabus del corso
Titolo
Geografia e didattica della geografia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue
problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità
della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e
l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta
alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni,
geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani,
organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare
rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e alle modalità
con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere
sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla
necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del
"discorso" geografico.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.
Comunicare la ricchezza e la vastità della materia
Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.
Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.
Fornire strumenti per insegnare la geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo.
Al corso è affiancato un laboratorio, che riguarda la trasmissione didattica di diversi concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.Materiali didattici (online, offline)
Indicazioni sui materiali verranno fornite prima dell'inizio del corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e
culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria
e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Un testo a scelta tra:
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C. (a cura), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci, 2019.
Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.
- Per i frequentanti potranno essere organizzate prove intermedie.
Orario di ricevimento
Mercoledì tra le 14,30 e le 16,30. I colloqui con gli studenti, anche in funzione dell'evoluzione della situazione sanitaria, potranno avvenire in presenza o online.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Erica Neri (erica.neri@unimib.it)
Course title
Geografia e didattica della geografia
Topics and course structure
The course aims to introduce students to human geography and its most recent issues by attempting to communicate the richness and breadth of the subject. Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course addresses some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, ethnic geography, gender, development and change, urban systems, and the political organisation of space. During the course, particular emphasis will be placed on the themes taught in primary schools and on how to make them appropriated by children. It will also try to make children reflect on the ideological role of teaching geography at school and on the need to adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.
Objectives
With this teaching, with a constant and participated attendance to the lessons (both in presence and remotely) and to the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following lessons, in terms of
Introducing students to human geography and its most recent problems.
Communicating the richness and vastness of the subject matter
Deepen the topics taught in primary school.
Reflect on the ideological role of school geography.
Providing tools for teaching geography in pre-school and primary school.
Methodologies
Lectures, discussions, group work.
The course is complemented by a workshop on the didactic transmission of various geographical concepts. Students working in groups will have to design a didactic activity with the help of the lecturer.
Online and offline teaching materials
Details of materials will be provided before the start of the course.
Programme and references for attending students
Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018
Any changes to the program will be communicated before the beginning of the course.Programme and references for non-attending students
Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
A text of your choice from:Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C. (a cura), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci, 2019.
Any changes to the programme will be communicated before the start of the course.
Assessment methods
Type of test: Oral examination. The examination will consist of an interview aimed at verifying the knowledge of the main concepts of human geography, the ability to apply them to concrete cases and the ability to translate them into teaching activities aimed at achieving spatial competences by the pupils of pre-school and primary school.
Intermediate tests may be organised for those attending.
Office hours
Wednesday between 14.30 and 16.30. Discussions with students, also depending on the evolution of the health situation, may take place in person or online.
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Erica Neri (erica.neri@unimib.it)