- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Laboratorio di Chimica Organica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il modulo di chimica organica fornisce competenze sulle tecniche cromatografiche analitiche e preparative di base in chimica organica e sulla reattività dei composti organici applicata alla chimica dei sistemi biologici.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche analitiche cromatografiche e dell'esecuzione di trasformazione dei composti organici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1 alle trasformazioni e purificazione dei composti organici.
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso alle metodologie chimiche sperimentali
4. Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in chimica organica, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali della chimica organica alle biomolecole.
Contenuti sintetici
Verranno illustrati i principi di base delle tecniche cromatografiche e della reattività dei composti organici mediante esperienze pratiche di cromatografia analitica e preparativa e interconversione di gruppi funzionali.
Programma esteso
Il modulo di chimica organica sarà costituito da 4 esperienze pratiche in laboratorio, con gruppi di circa 40 studenti, che si articoleranno sui seguenti principi e tecniche:
● cromatografia analitica mediante TLC (Thin Layer Chromatography);
● cromatografia preparativa con colonna cromatografica;
● purificazione di un composto biologicamente rilevante tramite estrazione liquido-liquido;
● reattività delle molecole organiche: trasformazione di gruppi funzionali volta alla sintesi di derivati di interesse biologico.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenze di base: principi di base della chimica organica: polarità e solubilità, reattività dei gruppi funzionali. Propedeuticità: nessuna
Modalità didattica
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati.
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti che verranno consegnati agli studenti all’inizio dell’attività didattica e resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per il modulo di Chimica Organica, come per tutti i moduli dell’insegnamento di LIB, non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali o “di modulo”. La modalità di verifica è una prova scritta della durata di 2 ore, da svolgersi in aula informatica, attraverso la piattaforma e-learning, e mirata alla valutazione delle competenze acquisite per ciascuno dei 6 moduli dell’insegnamento LIB.
La prova consta di un totale di 46 quesiti a domanda chiusa (esercizi, domande a scelta multipla) ed una singola domanda aperta, sui contenuti disciplinari di uno dei moduli. Le domande chiuse permettono di raggiungere un punteggio massimo di 29 (assegnato automaticamente dal sistema, al termine della prova); a questi si aggiungono da 0 a un massimo di 2 punti assegnabili alla domanda aperta, previa correzione da parte di ciascun docente. La domanda aperta sarà valutata solo al raggiungimento di un punteggio ≥16.82 ai quesiti a domanda chiusa. Un punteggio complessivo >30 permette il raggiungimento della lode.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Aims
The Organic Chemistry module allows the student to become confident with analytical and preparative chromatographic techniques and with reactivity of organic compounds applied to biological systems.
1. Knowledge and understanding.
At the end of the course, students will know basic theory and experimental of chromatography and chemical transformations of organic compounds.
2. Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course, students will be able to apply the acquired knowledge to organic compounds transformation and purification.
3. Making judgements.
At the end of the course, students will be able to process what they have learned to general experimental methodologies.
4. Communication skills.
At the end of the course, students will be able to process the experimental data obtained and to describe the procedures and the results, using the most appropriate technical vocabulary.
5. Learning skills.
At the end of the course, students will be able to apply basic experimental techniques of the organic chemistry lab to biomolecules.
Contents
The organic chemistry module aims to provide the students with basic chromatographic techniques and organic compounds transformation.
Detailed program
The organic chemistry module will be organised in 4 experimental lab sessions, focussed on the following techniques and methodologies:
● Thin layer chromatography
● Column chromatography
● Organic compounds purification and separation through liquid-liquid extraction and partition
● Organic compounds reactivity: interconversion of functional groups towards the synthesis of biologically relevant derivatives
Prerequisites
Background: Organic chemistry basics: polarity and solubility, functional groups reactivity.
Prerequisites: none.
Teaching form
Lab experimental activities in equipped labs.
Textbook and teaching resource
Slides and experimental protocols will be provided to students at the beginning of the teaching activity, and uploaded on the moodle teaching Platform.
Semester
First semester
Assessment method
For the Organic Chemistry module, as for all LIB teaching modules, there is no possibility of taking partial or "module" exams. The assessment method is a written test of 2 hours, to be held in the computer room, through the e-learning platform, and aimed at assessing the skills acquired for each of the 6 modules of the LIB teaching.
The test consists of a total of 46 closed questions (exercises, multiple choice questions) and a single open question, on the disciplinary contents of one of the modules. The closed questions allow to reach a maximum score of 29 (automatically assigned by the system, at the end of the test); to these from 0 to a maximum of 2 points are added that can be assigned to the open question, corrected by each teacher. The open question will be evaluated only upon reaching a score ≥16.82 for the closed questions. An overall score> 30 allows the achievement of praise.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.
Scheda del corso
Staff
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Cristina Airoldi
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Diletta Ami
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Alessandro Palmioli
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Alessio Romerio
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Lorenzo Rossi
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Simona Tomaselli