- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienza dei Materiali [E2701Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Chimica Organica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento della Chimica Organica viene organizzato nei primi due anni del corso di laurea tra questo insegnamento, al I anno, e l’insegnamento di Laboratorio di Chimica Organica, al II anno. L’obiettivo complessivo dei due insegnamenti è quello di fornire allo studente le basi teoriche e pratiche della Chimica Organica necessarie ad affrontare il successivo studio di materiali a base completamente o parzialmente organica.
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente conosce:
- I principali concetti legati allo studio della chimica organica
- Le principali classi di sostanze organiche (vedi elenco nel contenuto dettagliato)
- Le principali proprietà e reazioni delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente è capace di:
- Avere le conoscenze di base sulle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
- Applicare le principali reazioni delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di:
- Riconoscere le principali proprietà strutturali e chimiche delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
- Applicare le principali reazioni sulle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Abilità comunicative
Saper descrivere per iscritto in modo chiaro e sintetico ed esporre oralmente con proprietà di linguaggio i concetti principali della chimica organica e le proprietà e la reattività delle sostanze organiche principali
Capacità di apprendere
Essere in grado di affrontare lo studio di altre classi di sostanze organiche e di applicare lo studio alle classi principali di materiali organici e ibridi, pertanto anche in contesti differenti da quelli presentati durante il corso. Essere in grado di estendere in maniera autonoma le conoscenze tramite lo studio e l’analisi di testi avanzati di Chimica Organica e di Materiali Organici, della letteratura scientifica di settore, di brevetti e di report scientifico-tecnici.
Contenuti sintetici
Concetti di base e descrizione delle principali famiglie di composti organici.
Programma esteso
1) Richiami di chimica generale. La struttura elettronica ed il legame covalente. 2) Acidi e basi. 3) Introduzione ai composti organici. 4) Isomeri e disposizione degli atomi nello spazio. 5) Alcheni. 6) Reazioni degli alcheni e degli alchini. 7) Elettroni delocalizzati e loro effetti sulla stabilità, reattività e pKa. Aromaticità - Reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti. 8) Reazioni di sostituzione ed eliminazione degli alogenuri alchilici.
Prerequisiti
Chimica generale ed Inorganica (I anno).
Modalità didattica
Lezioni ed esercitazioni in aula.
Materiale didattico
P. Y. Bruice, Elementi di Chimica Organica, Edises
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame può essere svolto a scelta secondo due modalità:
a) Due prove parziali scritte durante lo svolgimento del corso + colloquio orale finale.
La prova parziale verte sugli argomenti trattati a lezione fino alla data della prova (l'elenco dettagliato degli argomenti viene descritto dal docente). Di norma, se svolto sue due prove: Prima prova parziale. 1) Richiami di chimica generale. La struttura elettronica ed il legame covalente. 2) Acidi e basi. 3) Introduzione ai composti organici. 4) Isomeri e disposizione degli atomi nello spazio; Seconda prova parziale: 5) Alcheni. 6) Reazioni degli alcheni e degli alchini. 7) Elettroni delocalizzati e loro effetti sulla stabilità, reattività e pKa. Aromaticità - Reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti. 8) Reazioni di sostituzione ed eliminazione degli alogenuri alchilici. La distribuzione del contenuto delle due prove parziali può variare di anno in anno.
Ogni prova parziale da una votazione in 30esimi. La media aritmetica delle votazioni fornisce il voto di ammissione alla prova orale, che consiste in un colloquio della durata di circa 15 minuti focalizzato sulle carenze presentate a livello delle prove parziali scritte.
Questa procedura è ammessa solo per gli studenti che superano con almeno 15/30 le prove scritte e sostengono la prova orale al primo appello successivo al termine dell'insegnamento. Le date delle prove parziali scritte vengono comunicate con largo anticipo sia in aula che nella pagina e-learning dell'insegnamento. La prima prova parziale si svolge indicativamente a metà corso. La seconda prova subito dopo il termine del semestre.
b) Prova unica orale. La prova unica orale può essere svolta in uno qualsiasi degli appelli durante l'anno. Non vi sono limitazioni in caso di non superamento dell'esame (tuttavia, in caso di preparazione largamente insufficiente, il docente può richiedere il salto di 1 appello quando l'appello successivo è calendarizzato pochi giorni dopo la prova insufficiente). La prova unica orale verte in alcune domande a copertura di tutti gli argomenti trattati nel corso. La durata è circa 1 ora.
La prova orale può contenere parti scritte (lavagna, su foglio) davanti alla commissione esaminatrice.
Le prove parziali scritte e la prova orale (comprendente anche parte scritta) è volta a verificare: il livello delle conoscenze acquisite; l’autonomia di analisi e giudizio; le capacità espositive dello studente; la correttezza e chiarezza di esposizione e descrizione dei concetti e delle conoscenze sia per via orale che per iscritto.
E' obbligatorio iscriversi alle prove parziali scritte e alle prove orali nella bacheca appelli ufficiale. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alle prove.
STATISTICHE
Dati raccolti a partire dall'a.a. 2011-12
Media dei voti per la I prova parziale scritta: 21.5/30
Media dei voti per la II prova parziale scritta: 21.4/30
Media dei voti per la prova parziale scritta (media aritmetica della I e II prova parziale): 22.1/30
Media della valutazione finale (prova scritta + orale): 24.6/30
Orario di ricevimento
Tutti i giorni su prenotazione tramite e-mail
Aims
The teaching of Organic Chemistry is organized in the first two years of the degree course between this course, in the first year, and the course of the Laboratory of Organic Chemistry, in the second year. The overall objective of the two courses is to provide the student with the theoretical and practical bases of Organic Chemistry necessary to face the subsequent study of organic and hybrid materials.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student knows:
- The main concepts related to the study of organic chemistry
- The main classes of organic substances (see list in the detailed content)
- The main properties and reactions of the organic substances listed in the detailed content
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student is able to:
- Have the basic knowledge on the organic substances listed in the detailed content
- Apply the main reactions of the organic substances listed in the detailed content
Making judgments
At the end of the course the student is able to:
- Recognize the main structural and chemical properties of the organic substances listed in the detailed content
- Apply the main reactions on the organic substances listed in the detailed content
Communication
Knowing how to describe in a clear and concise way in writing and orally with the language properties the main concepts of organic chemistry and the properties and reactivity of the main organic substances
Lifelong learning skills
Be able to deal with the study of other classes of organic substances and apply the study to the main classes of organic and hybrid materials, therefore also in different contexts from those presented during the course. Being able to extend knowledge independently through the study and analysis of advanced texts in Organic Chemistry and Organic Materials, in the scientific literature, patents and scientific-technical reports.
Contents
Basic concepts and description of main organic families.
Detailed program
1) References of general chemistry. The electronic structure and the covalent bond. 2) Acids and bases. 3) Introduction to organic compounds. 4) Isomers and arrangement of atoms in space. 5) Alkenes. 6) Reactions of alkenes and alkynes. 7) Delocalized electrons and their effects on stability, reactivity and pKa. Aromaticity - Reactions of benzene and substituted benzenes. 8) Reactions of substitution and elimination of alkyl halides.
Prerequisites
General and inorganic chemistry (1st year)
Teaching form
Lectures and exercises in lecture room
Activities in lecture room will be recorded and made available to students in agreement with University and CCD directions.
Textbook and teaching resource
P. Y. Bruice, Elements of Organic Chemistry, Edises
Semester
First year, second (spring) semester
Assessment method
The student can attend the exam following one of the two options:
a) Two partial written tests during the course + final oral exam.
The partial tests focus on the topics covered in class up to the test date (the detailed list of topics is described by the teacher). As a rule: First partial test. 1) References of general chemistry. The electronic structure and the covalent bond. 2) Acids and bases. 3) Introduction to organic compounds. 4) Isomers and arrangement of atoms in space; Second partial test: 5) Alkenes. 6) Reactions of alkenes and alkenes. 7) Delocalized electrons and their effects on stability, reactivity and pKa. Aromaticity - Reactions of benzene and substituted benzenes. 8) Reactions of substitution and elimination of alkyl halides. The distribution of the contents of the two partial tests may vary from year to year.
Each partial test give a vote (from 0 to 30). The arithmetic average of the written tests is the admission score to the oral test, which consists in an exam lasting about 15 minutes focused on the shortcomings presented at the level of the written partial tests.
This procedure is allowed only for students who pass the written tests with at least 15/30 and attend the oral exam at the first exam following the end of the lessons. The dates of the partial written tests are communicated well in advance both in the classroom and in the e-learning page of the course. The first partial test takes place approximately one half of the course. The second test immediately after the end of the semester.
b) Single oral exam. The single oral exam can be taken in any of the calls during the year. There are no limitations in the event of not passing the exam (however, in the case of largely insufficient preparation the teacher can request to skip 1 appeal when the following exam is scheduled a few days after the insufficient test). The single oral exam covers some questions covering all the topics covered in the course. The duration is about 1 hour.
The oral exam can contain written parts (blackboard, on paper) in front of the examining commission.
The partial written tests and the oral test (including the written part) are aimed at verifying: the level of the acquired knowledge; autonomy of analysis and judgment; the student's exhibition skills; the correctness and clarity of the exposition and description of the concepts and knowledge both orally and in writing.
It is mandatory to register for the partial written tests and the oral tests on the official appeals board. Non-enrolled students will not be admitted to the exams.
DATA
Data collected since academic year 2011-12
Average for the 1st written test: 21.5/30
Average for the 2nd written test: 21.4/30
Average for the written test (average of I and II test): 22.1/30
Average of the final exam (written + oral): 24.6/30
Office hours
All days from Monday to Friday upon e-mail request