Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve conoscere:
- principi, concetti e strumenti di Sanità Pubblica
- gli strumenti base di programmazione sanitaria
- gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nonché gli strumenti per la valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo
- le implicazioni etiche della propria professione ed i relativi codici deontologici
- le problematiche organizzative e gestionali delle aziende sanitarie in generale e in particolare di un laboratorio
- come si eseguono la valutazione dei processi, le validazioni analitiche e i controlli di qualità
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale: tecnico sanitario di laboratorio biomedico (DM 745/94)
Programma esteso
Introduzione alla Sanità Pubblica; l’evoluzione del concetto di salute; evoluzione demografica ed epidemiologica. Domanda e bisogni di servizi sanitari. Principi, concetti e strumenti di epidemiologia. Principi e concetti di sanità pubblica; Gli strumenti di sanità pubblica: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. La sanità pubblica all’interno dei sistemi sanitari. Finanziamento ed erogazione dei servizi di sanità pubblica.
Analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo.
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi. Stima campionaria puntuale ed intervallare: la distribuzione campionaria (della media) e gli intervalli di confidenza. Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value, l’errore di primo e secondo tipo, la potenza del test e la relazione tra test statistico ed intervallo di confidenza. Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni, test per dati appaiati, test di associazione. Misure di effetto per variabili binarie e tempo all’evento.
Definizioni di etica e deontologia e loro applicazioni pratiche; L’etica e la tecnologia: i nuovi bisogni di un mondo tecnologico; Il principio Responsabilità; Comunicazione e consenso informato; Dilemma etico deontologico: alcuni esempi e casi limite; identità professionale e mondo personale: contrasti, relazioni, problemi
I principali modelli organizzativi utilizzabili, i sistemi di programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali. Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente una serie di informazioni interdisciplinari che, partendo dalle nozioni di base delle discipline che lo compongono, forniscono gli elementi necessari per le strutture sanitarie.
Problematiche organizzative e gestionali caratteristiche delle aziende sanitarie,
Principali modelli organizzativi utilizzabili,
Sistemi di programmazione e controllo
Ruoli delle funzioni manageriali.
L’organizzazione sanitaria: organi e organismi, il DITRA. La Clinical Governance, il modello organizzativo di origine anglosassone; le modalità di organizzazione di un laboratorio e di un reparto; le modalità di gestione del personale e del materiale
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico da parte dei Docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il voto finale, basato sul punteggio medio ottenuto dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori
Orario di ricevimento
su appuntamento richiesto per mail
Aims
Students will learn:
- fundamentals of Public Health and Public Health practice
- to understand and use healthcare planning tools
- the statistical tools for planning activities of research, by appraising the best evidence-based scientific literature and use of epidemiological data to evaluate the rehabilitation programs
- to describe ethics and deontology rules specific of the profession
- knowledge on management issues regarding healthcare organizations in general and laboratory in particular.
- to describe the theory and how to perform process evaluation and validations and quality controls
Contents
the goal of the course
is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full
professional competence, according to regulation of the specific professional
title: biomedical laboratory technician (DM 745/94)
Detailed program
Principle, concepts and methods of public health , evolution of the concept of health, demographic and epidemiologic trends, fundamentals of epidemiology, primary, secondary and tertiary prevention tools, public health and healthcare systems, finance and provision of public health services.
Tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services
Introduction to inference. Point and interval estimation: sample distribution (of the mean) and confidence intervals. Hypothesis testing: logic of the statistical testing, system of hypothesis, p-value, type I and II errors, power of the test and relation between statistical testing and confidence interval. Different types of tests: tests on means and proportions, paired tests and test for association. Measures of effect for binary and time to event endpoints.
Definitions of Ethics and Deontology and their practical applications. Ethics and technology: the new need of a technological world: the responsibility principle; Communication and Informed consent; Ethics dilemmas and limit-cases; professional identity and personal world: contrasts, relationships, problems
Organizational models, planning and control toools, given under a multidiciplinary approach, applications to diagnostic
Teaching form
Lectures and exercises
Textbook and teaching resource
The Teachers will
provide educational materials
Semester
second semester
Assessment method
The final mark, based on the average score obtained by the students during the different evaluations, is set during an oral interview with the student, during which the written tests are scrolled to check mistakes
Office hours
On appointment requested by e-mail