Course Syllabus
Obiettivi
- Lo studente apprenderà gli aspetti chiave del lavoro interprofessionale.
- Lo studente esplorerà il razionale per una maggiore integrazione e della pratica interprofessionale, legata a fattori di tipo politico, sociale ed altri driver globali.
- Lo studente esplorerà concetti come il lavoro di gruppo, la comunicazione, la collaborazione, la pratica riflessiva e le caratteristiche e i comportamenti professionali.
Contenuti sintetici
Questo corso permette agli studenti di avere una prima esposizione al lavoro interprofessionale attraverso una “immersione” in team interprofessionali. Offre l'opportunità di riflettere con gli studenti di altre discipline (es. infermieri, fisioterapisti, tecnici di radiologia medica e ostetriche) sull'integrazione di valori, attitudini e competenze per una pratica professionale sicura.
Il corso si basa sull’esperienza di altre università europee e sui dettami dell’OMS (2010).Programma esteso
- Concetto di IPE e perché è importante.
- Pratica interprofessionale efficace.
- Barriere alla collaborazione (stereotipi, percezioni, e altri fattori).
- Lavoro in team e alleanze lavorative.
- Comunicazione, collaborazione, pratica riflessiva, comportamenti e caratteristiche professionali.
Modalità didattica
Problem based learning e
discussione, lezione frontale. Il corso potrebbe
svolgersi in parte in inglese, sulla base delle caratteristiche degli studenti
iscritti.
Materiale didattico
Letteratura in argomento
fornita dal docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Contributo apportato
alla discussione.
Aims
- The student will learn key aspects of interprofessional working.
- The student will explore the need for and the rationale of interprofessional practice, linked to policy and other global drivers.
- The student will explore key concepts, such as team working, communication, collaboration, reflective practice and professional attributes and behaviors.
Contents
This course enables students to have an initial exposure to interprofessional working through a first immersion in interprofessional teams. It will offer an opportunity to reflect with students of other disciplines (eg.: nurses, physiotherapists, radiographers and midwives) on the integration of values, attitudes and skills for safe professional practice.
The IPE module is based on the experience of other European universities and WHO (2010).Detailed program
- Concepts and reasons for interprofessional education.
- Effective interprofessional practice
- Problems and barriers to interprofessional practice (stereotypes, perceptions, and other factors).
- Teamworking and working partnerhip.
- Communication, collaboration, reflective practice and professional attributes and behaviours.
Teaching form
Problem based
learning and guided discussion, lesson. The course is offered
partly in English on the characteristics of enrolled students
Textbook and teaching resource
Scientific literature
indicated during lessons.
Semester
2nd semester
Assessment method
Contribution to
discussion will be evaluated