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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Formazione ed Elaborazione delle Immagini Rm
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Formazione ed Elaborazione delle Immagini Rm
Codice identificativo del corso
2122-2-I0303D035-I0303D054M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Tecniche di Diagnostica per Immagini III

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguate conoscenze sulla genesi del segnale in RM, sulla formazione e l'elaborazione delle immagini RM, sugli algoritmi di ricostruzione  






Contenuti sintetici

Il modulo si propone di fornire allo studente le adeguate conoscenze sui principi fisici e sulla formazione ed elaborazione delle immagini RM



Programma esteso

Genesi del segnale in RM.  Formazione ed elaborazione delle Immagini RM: Generazione dell’immagine K spazio e trasformata di Fourier. Immagini Digitali: principali caratteristiche, Matrice dell’immagine e campo di vista, Analisi ed elaborazione dell’immagine, Interpolazione dei dati grezzi, Algoritmi di ricostruzione ,Post elaborazione 2D (MPR), Post elaborazione 3D (MIP, SSD, VR, VE )



Prerequisiti

Superamento dell’esame di Tecniche di Diagnostica per Immagini I


Modalità didattica

Esercitazioni


Materiale didattico

F. Mazzucato,  “Anatomia Radiologica. Tecniche e Metodologie in Radiodiagnostica”.

Verrà inoltre fornito materiale didattico da parte del docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per il modulo di Formazione ed Elaborazione delle Immagini RM e di Apparecchiature RM e Ultrasonografiche viene assegnato un voto unico relativo ad entrambi i moduli, basato su un'unica prova scritta che verte su tutto lo spettro dei principali argomenti trattati durante i due moduli di insegnamento. Il test deve essere completato entro il limite di 90 minuti ed è costituito da 9 domande con risposta a scelta multipla e 3 domande a risposta aperta. Per ciascuna domanda con risposta a scelta multipla sono fornite 4 risposte possibili di cui una sola è corretta, viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e non vi sono penalizzazioni per risposte errate o mancanti. Per ciascuna domanda a risposta aperta viene assegnato un punteggio massimo di 7 punti. Il punteggio finale, pari a 30, è determinato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascuna risposta. Il punteggio soglia per superare la prova è 18. Per ciascun test 2 domande aperte vertono sulla RM e 1 su US; almeno 3 domande a scelta multipla vertono sulla RM e 3 sugli US


Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Esporta

Aims

Students are expected to acquire knowledge about genesis of the signal in MRI, about Formation and Processing of Images and algorithms reconstruction




Contents

The course aims to provide students with basic knowledge of physical principles, formation and processing of MR Images

 


Detailed program

Genesis of the signal in MRI. Formation and Processing of Images MR: K-space image formation and  Fourier transform. Digital Imaging: the main features, the image matrix  and field of view, image processing and analysis interpolation of raw  data, algorithms reconstruction, 2D post processing (MPR), 3D post processing (MIP,SSD,VR,VE).


Prerequisites

Diagnostic Imaging Techniques I

Teaching form

Exercises

Textbook and teaching resource

F. Mazzucato,  “Anatomia Radiologica. Tecniche e Metodologie in Radiodiagnostica”.

The teachers  will provide other  educational materials



Semester

Second semester

Assessment method

A single score, related to Medical Imaging Equipment: MR and US and  Image Formation and Elaboration: MR modules, is assigned based on a written test composed of questions covering the full range of major topics of both teaching modules. There is a 90 minute time limit to complete the test which is composed of 9 multiple-choice and 3 open-answer questions. The answers to multiple-choice questions must be selected among 4 options, out of which only one is correct, each correct answer is worth 1. Each open-answer question is worth a maximum of 7 points. There are no penalties for wrong or unanswered questions. Final total score is equal to the sum of points assigned to correct answers with a total maximum of 30 and a threshold of 18. For each test 2 open-answer questions are about MR and 1 about US; at least 3 multiple-choice questions are about MR and 3 are about US.


Office hours

By appointment required by mail

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Scheda del corso

Settore disciplinare
ING-INF/06
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FC
    Fabiola Cretti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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