Course Syllabus
Obiettivi
Fornire allo studente le conoscenze delle problematiche organizzative e gestionali delle aziende sanitarie e in particolare di un reparto ospedaliero
Contenuti sintetici
Il modulo si prefigge di fornire allo studente le conoscenze che consentano di comprendere le problematiche organizzative gestionali caratteristiche delle aziende sanitarie, i principali modelli organizzativi utilizzabili, i sistemi di programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali, con particolare riferimento alla realtà della Clinica Odontoiatrica
Programma esteso
Il modulo si prefigge di fornire allo studente le conoscenze che consentano di comprendere le problematiche organizzative e gestionali che caratterizzano le aziende sanitarie, acquisendo una visione di insieme sul funzionamento delle aziende e sui fenomeni aziendali in ambito sanitario. Lo studente conoscerà i principali modelli organizzativi utilizzabili, i sistemi di programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali. Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente una serie di informazioni interdisciplinari che, partendo dalle nozioni di base delle discipline che lo compongono, forniscono gli elementi necessari per le strutture sanitarie.
L’assistenza odontoiatrica del Servizio Sanitario Regionale Lombardia
- Accesso alle cure odontoiatriche, tutela della popolazione con sussistenza criteri clinici ed economici
- Utilizzo del Ricettario Regionale e Ricetta bianca solventi
- La documentazione sanitaria, normativa di riferimento
- Ricoveri ospedalieri, tipologia e differenze
- I DRG
- Aggiornamento dei protocolli di sterilizzazione e gestione del materiale odontoiatrico
- L’infortunio biologico, modalità comportamentali
- Profilo dell’Igienista Dentale
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale didattico
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere. Domande a risposta multipla.
Per la parte di programma relativa alla Clinica Odontoiatrica (1 cfu esercitazioni) è prevista una prova scritta in itinere così strutturata: 5 domande aperte e 3 domande chiuse (quiz).
Le risposte alle domande aperte sono così valutate: completa 5 punti, imprecisa 4 , incompleta 3, errata 0
Le risposte alle domande chiuse sono così valutate: corretta 3 punti , parzialmente corretta 2, errata 0
L'esito di questa prova scritta viene così stabilito:
23-24 voto 26
25-26 voto27
27-28 voto 28
29-30 voto 29
31-32 voto 30
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
The aim of the course is to provide students with knowledge on management issues regarding healthcare organizations,
pointing on Hospital Divisions
Contents
The aim of the course is to provide students with knowledge on
management issues regarding healthcare
organizations and with information on
organizational models, planning and control, pointing on Dental Clinic
Detailed program
The aim of the course is to provide students with knowledge on management issues regarding healthcare organizations. Information on organizational models, planning and control toools will be given under a multidiciplinary approach. Applications to diagnostic organizations will be provided
The Lombardy Regional Health Service Dental Care:
-Access to dental care, protection of population by clinical and economic criteria
- Use of the Regional Recipe Book and White solvent recipe
- Hospital health documentation, reference legislation
- Hospital admissions: typology and differences
- DRG
- Updating of sterilization protocols and management of odontoiatryc materials
- Biological injury, behavioral conducts
- Dental hygienist profile
Teaching form
Lectures,
exercises
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second
semester
Assessment method
Written test in itinere. Multiple choice
Written test in itinere about Dental Clinic organization comprising; 5 open questions and 3 multiple choice questions.
Each answer to open question can be scored 0-5 and each answer to quiz can be scored 0-3.
The mark obtained from the score is:
23-24 mark 26
25-26 mark 27
27-28 mark 28
29-30 mark 29
31-32 mark 30
33 mark 30 lode
Office hours
By
appointment required by mail