Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Igiene Dentale [I0301D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Psicologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia
Codice identificativo del corso
2122-1-I0301D004-I0301D013M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Prevenzione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve sapere riconoscere il ruolo e l’apporto della psicologia in ambito sanitario


Contenuti sintetici

Il modulo si propone di fornire allo studente gli strumenti razionali per comprendere i problemi deontologici dell’attività sanitaria, inclusi quelli che riguardano i rapporti fra operatori e malati e fra operatori e ambiente di lavoro

Aim of the teaching is to give students the tools to understand ethical issues in healthcare, including those concerning the relationship between healthcare workers and patients and between healthcare workers and workplace


Programma esteso

  •         La psicologia in ambito sanitario
  •         Il pensiero e il ragionamento: i bias cognitivi e gli errori diagnostici
  •         Il concetto moderno di salute
  •         La comunicazione della salute

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Materiale didattico

Verrà fornito materiale didattico da parte del Docente  

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta in itinere con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicarle al contesto reale. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare e sintetizzare.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.


Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via mail

Esporta

Aims

The student should be able to recognize the role and the contributions of psychology to health care


Contents

Aim of the teaching is to give students the tools to understand ethical issues in healthcare, including those concerning the relationship between healthcare workers and patients and between healthcare workers and workplace


Detailed program

·          The role of Psychology in healthcare contexts.

·          Thinking and reasoning: cognitive biases and diagnostic errors.

·          The modern concept of health

.          Health Communication.

Prerequisites

Teaching form

Frontal Lectures.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.


Textbook and teaching resource

The Teacher will provide educational materials.

For Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Semester

Second semester

Assessment method

Written test in itinere with open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them in the real context. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue and synthesize.

For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the score of the written exam.


Office hours

By appointment required by mail

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche