- Professional Laboratories 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
In
relazione alle competenze caratterizzanti la professione del Fisioterapista, conoscere
ambiti, motivazioni e indicazioni terapeutiche della mobilizzazione precoce di
un soggetto con problemi di autonomia per assolvere ai propri bisogni posturali
ed eseguire i passaggi tra le varie
posture possibili .
Contenuti sintetici
Sperimentare tra pari diverse strategie gestuali per adottare in relazione a problematiche ipotizzabili il supporto, la facilitazione più adeguata allo scopo prefissato. Durante la guida al gesto, salvaguardare la proprie sicurezza e quella del soggetto assistito.
Individuare sequenze coerenti ai criteri di facilitazione della massima partecipazione da parte del soggetto ed affini al gesto fisiologico (utilità terapeutica)
Programma esteso
ARGOMENTI DA AFFRONTARE :
1. USCIRE DAL LETTO – RAGGIUNGERE LA POSIZIONE SEDUTA SUL BORDO DEL LETTO
2. DAL LETTO – SULLA CARROZZINA
3. CORRETTO POSIZIONAMENTO SULLA CARROZZINA – USCIRE DALLA CARROZZINA
4. SEDUTO BORDO LETTO – RAGGIUNGERE POSIZIONE SUPINA
5. SPOSTARSI NEL LETTO
6. POSIZIONAMENTO SUL LETTO
7. DA TERRA – IN PIEDI
PROCESSO DI PROBLEM SOLVING :
per ogni argomento necessita : esemplificare modelli di movimento normale (soggetto sano = economia dinamicità) .
Individuare :
Setting , materiali e loro corretto utilizzo.
Posizione di partenza e di arrivo / traiettoria delle parti.
Competenze antigravitarie, Timing delle sequenze motorie.
Forze muscolari necessarie. Libertà articolari e lunghezze muscolari sufficienti.
Ipotizzare per ogni gesto sperimentato quali principali difficoltà potrebbe avere un soggetto
Gravemente ipotonico ipostenico, (deficit controllo posturale)
Con determinate controindicazini alla mobilità articolare
Con problemi di controllo motorio asimmetrici (emiplegico)
Trovare buone pratiche per la guida –sostegno-facilitazione al gesto secondo gli obiettivi del corso
Modalità didattica
: lavoro a coppie/ piccoli gruppi per elaborare schede di lavoro in base a compiti/quesiti pratici proposti, sulle quali sintetizzare giudizi condivisi /supervisionati.
Materiale didattico
lettini regolabili in altezza , sgabelli, cuscini di diverse misure, teli
Diapositive, riferimenti a tutorial in rete….
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
presentazione alla classe delle strategie gestuali e del loro razionale selezionate , rispetto il problem solving affidato.
Produzione di un sunto filmico didattico di classe.
Vale la presenza attiva in classe, esente da voto
Orario di ricevimento
ad appuntamento
Key information
Staff
-
Gianluca Bazzan