- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Apparato Respiratorio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
fornire una conoscenza di buon livello dell'anatomia, fisiologia, fisiopatologia dell'apparato respiratorio che consenta di comprendere i processi che sono alla base della patologia respiratorio
illustrare il significato e l'utilita' dei fondamentali test funzionali respiratori (spirometria semplice e globale, emogasanalisi, test da sforzo) per guidare la riabilitazione
descrivere in modo sommario ma preciso la patogenesi
descrivere rapidamente sintomi e criteri diagnostici delle principali patologie respiratorie, in particolare quelle che richiedono un intervento riabilitativo
accennare al trattamento dell'asma e della BPCO, considerando che i fisioterapisti sono a lungo a contatto con i pazienti e quindi sono in grado, meglio dei medici, di valutare e garantire l'aderenza alla terapia
Programma esteso
Nel materiale didattico e' inserito il testo completo delle lezioni, un vero e proprio libro, includente immagini di radiologia, che spesso aiutano a memorizzare i concetti; pertanto non e' necessario che gli studenti prendano appunti durante le lezioni
Indice del testo (e quindi del programma di esame)
anatomia, fisiologia, fisiopatologia dell’apparato respiratorio
test funzionali respiratori
asma
BPCO
infezioni acute bronco-polmonari
pleuriti
tubercolosi
embolia polmonare
tumori del polmone
interstiziopatie polmonari
sindrome delle apnee notturne
ossigeno terapia e ventilazione polmonare
Modalità didattica
Se dovesse perdurare l'emergenza COVID le lezioni sono previste da remoto asincrono, con eventi in videoconferenza sincrona, altrimenti in presenza.
Se dovesse mantenersi la modalità online: la prima parte del corso (anatomia, fisiologia, fisiopatologia) e' difficile da comprendere; pertanto le lezioni da remoto, sono inadatte perche’ il docente non puo’ percepire il livello di comprensione dei discenti e in base a questo variare l’esposizione.
Le altre parti del corso sono piu' nozionistiche e la didattica a distanza e’ piu’ accettabile.
Per ridurre l’impatto della assenza di lezioni frontali, al materiale didattico e’ aggiunto un programma di autovalutazione, basato su quiz; le risposte errate sono commentate e viene illustrata la risposta giusta.
Inoltre al termine del corso e’ possibile contattare il docente
Materiale didattico
Testi e diapositive fornite dal docente
Modalità di verifica del profitto e valutazione
la Valutazione per la pneumologia e’ parte di un esame piu’ ampio cui si rimanda al syllabus dell'insegname not ; si segnala solo che i quiz di pneumologia non sono mai di carattere statistico; spesso la risposta richiede comprensione della materia; tutte le domande riguardano argomenti illustrati nel testo.
Orario di ricevimento
per e-mail: francesco.tana@alice.it ponendo anche il quesito
per telefono 02-9095230 lasciando in segreteria un messaggio
sono possibili se necessario incontri diretti con gli studenti.
Teaching form
Should the COVID emergency persist, the lessons are provided remotely asynchronously, with events in synchronous videoconferencing, otherwise in attendance.
If the online mode were to remain: the first part of the course (anatomy, physiology, pathophysiology) is difficult to understand; therefore remote lessons
are unsuitable because the teacher cannot perceive the level of understanding of the learners and on the basis of this vary the exposure.
The other parts of the course are more notional and distance learning is more acceptable.
To reduce the impact of the absence of lectures, a self-assessment program, based on quizzes, is added to the teaching material; incorrect answers are commented out
and the right answer is illustrated.
Furthermore, at the end of the course it is possible to contact the teacher
Textbook and teaching resource
handouts