Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Ricerca Bibliografica e Banche Dati
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Ricerca Bibliografica e Banche Dati
Codice identificativo del corso
2122-2-I0201D139-I0201D219M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Statistica Medica e Metodologia della Ricerca

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Comprendere la necessità dell'utilizzo delle banche dati per lo svolgimento della professione di fisioterapista. Conoscere le principali banche dati e saperle interrogare attraverso l'utilizzo di stringhe di ricerca coerenti con il quesito clinico. 


Contenuti sintetici

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di: 

1) Comprendere l'importanza della letteratura scientifica nella professione di fisioterapista

2) Conoscere le principali banche dati 

3) Sviluppare una stringa di ricerca coerente con il quesito clinico

Programma esteso

Parte prima: introduzione all’Evidence Based Practice, definizione, limiti e vantaggi, step per praticare l’Evidence-Based Practice 

Parte seconda: ricerca bibliografica, definizione di quesito di ricerca e delle sue caratteristiche, formulazione di un corretto quesito di ricerca secondo il modello PICO e le sue varianti, database primari e secondari, operatori booleani, il database PubMed, il database PEDro, come reperire un full-text

Parte terza: effettuare una ricerca bibliografica: dal quesito di ricerca al download del full-text

Prerequisiti

Specificati nel syllabus del corso. 

Modalità didattica

Specificata nel syllabus del corso.

Materiale didattico

1) Herbert, Jamtvedt et al., Fisioterapia basata sulle evidenze

2) Materiale fornito dal docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Specificato nel syllabus del corso.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Specificata nel syllabus del corso.

Orario di ricevimento

Specificato nel syllabus del corso.

Esporta

Aims

Knowing the need to use databases for physiotherapist practice.
Knowing the main databases and how to interrogate them formulating consistent research strings 

Contents

Students will be able to:

1) understand the importance of scientific literature in the physiotherapist profession

2) Know the main databases

3) Develop a search string consistent with the clinical question

Detailed program

Part one: introduction to Evidence-Based Practice, definition, limits and advantages, steps to practice Evidence-Based Practice

Part two: bibliographic research, definition of the research question, formulation of a correct search question according to the PICO model and its variants, primary and secondary databases, Boolean operators, the PubMed database, the PEDro database, how to find a full-text

Part three: carrying out a bibliographic search: from the research question to the full-text download 

Prerequisites

Specified in the syllabus of the course.

Teaching form

Specified in the syllabus of the course.

Textbook and teaching resource

1) Herbert, Jamtvedt et al., Fisioterapia basata sulle evidenze

2) Handouts


Semester

Specified in the syllabus of the course.

Assessment method

Specified in the syllabus of the course.

Office hours

Specified in the syllabus of the course.
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AM
    Antonella Martinelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche