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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Farmacologia Clinica (MB-LC-SO) (blended)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Farmacologia Clinica (MB-LC-SO) (blended)
Codice identificativo del corso
2122-2-I0101D025-I0101D065M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Metodologia Clinica Infermieristica 2

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.

Programma esteso

Principi generali e principali classi di chemioterapici: chemioterapia antibatterica; inibitori della sintesi della parete cellulare; inibitori della sintesi proteica; antagonisti dell’acido folico; inibitori della sintesi degli acidi nucleici. Chemioterapia antivirale, antimicotici, antimalarici e antitubercolari. Sistema nervoso periferico: mediatori e rispettivi recettori; anestetici locali; curari; farmaci antinfiammatori e analgesici; FANS; analgesici centrali e periferici (terapia del dolore, oppiacei ed antagonisti); farmaci attivi sul sistema nervoso centrale; ansiolitici ed ipnotici; neurolettici antipsicotici; antidepressivi; antiepilettici; antiparkinson; anestetici generali; farmaci attivi sul sistema respiratorio; broncodilatatori, antitosse + antiasma. Farmaci attivi sul sistema gastrointestinale: antiacidi e antiulcera; procinetici, lassativi, purganti, antidiarroici; antiemetici e procinetici; farmaci attivi sul sistema neuroendocrino; cortisonici; insulina, ipoglicemizzanti orali; tiroidei; estroprogestinici e testosterone; farmaci attivi sul sistema cardiovascolare; farmaci antiipertensivi (centrali e periferici, diuretici, ACE-inibitori e sartani, vasodilatatori); farmaci antianginosi (nitroderivati, calcio-antagonisti); farmaci antiaritmici; farmaci per l'insufficienza cardiaca (digitalici, diuretici); farmaci attivi sulla coagulazione (anticoagulanti, trombolitici, antiaggreganti, emostatici); farmaci antilipidemici (statine); farmaci antirigetto e dell’urgenza;  farmaci antirigetto; farmaci ematologici.

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana. 

Modalità didattica

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di gruppo.

Materiale didattico

Lise M. (2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;; Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and Prevention  “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74; Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile…, Maggiolini.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Nel periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve, quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia

Orario di ricevimento

Esporta

Aims

The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions

Contents

The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions

Detailed program

General principles and major classes of chemotherapy drugs: antibacterial chemotherapy; inhibitors of cell wall synthesis; protein synthesis inhibitors; folic acid antagonists; inhibitors of nucleic acid synthesis. Chemotherapy, antiviral, antifungal, anti-malarial and anti-tuberculosis. Peripheral nervous system: mediators and their receptors; local anesthetics; curare; anti-inflammatory drugs and analgesics; NSAIDs; central and peripheral analgesic (pain relief, and opioid antagonists); drugs acting on the central nervous system; anxiolytics and hypnotics; neuroleptic antipsychotics; antidepressants; antiepileptics; antiparkinson; general anesthetics; drugs acting on the respiratory system; bronchodilators, antitussive + anti-asthma. Drugs acting on the gastrointestinal system: antacids and anti-ulcer; prokinetics, laxatives, anti-diarrheal; antiemetic and prokinetic; drugs acting on the neuroendocrine system; cortisone; insulin, oral hypoglycemic agents; thyroid; progestogens and testosterone; drugs acting on the cardiovascular system; antihypertensive drugs (central and peripheral, diuretics, ACE inhibitors and ARBs, vasodilators); antianginal drugs (nitrates, calcium channel blockers); antiarrhythmic drugs; drugs for heart failure (digitalis, diuretics); drugs acting on clotting (anticoagulants, thrombolytics, antiplatelet agents, hemostatic); statins; anti-rejection and urgency drugs; anti-rejection drugs; haematological medicines.

Prerequisites

Positive evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Physiology.

Teaching form

During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons. Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.


Textbook and teaching resource

Lise M. (2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;.; Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and Prevention  “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download from: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74; Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile…, Maggiolini.

Semester

2nd Yar, 1st Semester

Assessment method

During the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the esamionline platform and consists of open questions with short answers, and multiple choice questions . To pass the examination the student must attain sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each nursing discipline (Surgical nursing and Community nursing)

Office hours

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Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/14
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Mariapina Gallo
  • LM
    Laura Musazzi
  • AT
    Antonio Biagio Torsello
  • Tutor

  • LM
    Laura Molteni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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