Course Syllabus
Obiettivi
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
- Conoscere le principali caratteristiche dell’invecchiamento e la gestione delle problematiche legate alla cronicità della persona anziana
- Contestualizzare il concetto di “fragilità” nell’anziano e l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) utilizzando le principali scale di valutazione
- identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi della persona fragile, con comorbilità e con disabilità all’interno del percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale.
- identificare le
principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi alle persone
con fratture.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano
• conoscere la manifestazione delle patologie trattate: dati anamnestici-segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana fragile e con comorbilità, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo.Programma esteso
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model.
Self care nella persona con patologia cronica
La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile.
L’educazione terapeutica nella persona anziana
La gestione delle cadute, del deperimento cognitivo e del delirium.
Problematiche legate al bisogno di alimentarsi e idratarsi, eliminazione urinaria e intestinale, le problematiche del cavo orale; la gestione farmacologica, il dolore e le fratture nell’anziano, sindrome da immobilizzazione e interventi assistenziali sull’anziano con sarcopenia.
Aspetti legati ai rischi infettivi e cenni in riferimento all’infezione da Covid -19Modalità didattica
Lezioni frontali, Teledidattica.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincroneMateriale didattico
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
· Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
Articoli scientifici di approfondimento su segnalazione del docentePeriodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali si svolgeranno con la modalità telematica. Se svolti in modalità orale si utilizzerà la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato il link pubblico; se svolti in modalità scritta con sistema PROCTORING RESPONDUS gli studenti svolgeranno la prova da remoto con collegamento da dispositivo mobile.
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
Prova scritta Infermieristica: 14 quiz a risposta multipla e tre domande aperte. Per il superamento della prova occorre superare il cut off di 12 punti e aver risposto in modo sufficiente alle domande aperte.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
CLINICAL NURSING.
Know the main characteristics of aging and the management of problems related to the chronicity of the elderly person• Contextualize the concept of "frailty" in the elderly and the importance of multidimensional assessment (VMD) using the main assessment scales
• identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions of the frail, comorbidities and disabled person within the intra-hospital and territorial care path.
• identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions for people with fractures
Contents
The course aims to:
• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that can intervene on the body by altering its balance and indicate its therapeutic approach
• teach how to illustrate the pathophysiogical mechanisms that determine the diseases and geriatric syndromes
• understand the manifestations of the diseases: anamnestic data - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.
Furthermore, the course aims to provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to respond to the needs of nursing care of the frail elderly person and with comorbidities using the nursing process, contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care, orthopedic and rehabilitation.Detailed program
CLINICAL NURSING
The frail elderly:
framework and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints of
the Chronic Care Model.
Selfcare in the person
with chronic pathology
The multidimensional
assessment of the frail elderly.
Therapeutic education in the elderly
The management of falls, cognitive impairment and delirium.
Problems related to the need to eat and hydrate, urinary and intestinal elimination, problems of the oral cavity; drug management, pain and fractures in the elderly, immobilization syndrome and care interventions on the elderly with sarcopenia.
Aspects related to infectious risks and hints to Covid -19 infection
Teaching form
Frontal lessons,
teledidactis:
During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons
Textbook and teaching resource
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
· Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
· Scientific article on the recommendation of the teacher
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
During the Covid-19 emergency period, oral exams will take place electronically. If carried out orally, the WebEx platform will be used and the public link will be shown on the e-learning page of the course; if carried out in written mode with the PROCTORING RESPONDUS system, students will carry out the test remotely with connection from a mobile device.
Nursing written test: 14 multiple choice quizzes and three open
questions. To pass the test, you must pass the 12 point cut off and have
answered the open questions sufficiently
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