Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso consiste nell’approfondimento delle conoscenze degli aspetti teorici e delle dinamiche demografiche nelle diverse aree del mondo e in particolare nei paesi in via di sviluppo. L’attività formativa prevede un costante richiamo agli aspetti applicativi dei temi trattati attraverso l’uso di dati e materiali disponibili a livello nazionale e internazionale.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- Le teorie che spiegano le differenze nell'evoluzione demografica dei paesi
- Strumenti per la comprensione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Interpretare correttamente i valori degli indicatori, sia nei termini sincronici che diacronici
- Valutare e interconnettere gli avanzamenti verso gli SDGs
Contenuti sintetici
- La transizione demografica
- Popolazione e sviluppo
- Disuguaglianza e povertà
- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs
Programma esteso
Il corso si propone di approfondire le dinamiche demografiche passate e in corso e di fornire gli strumenti per valutare ed interpretare le manifestazioni e le cause delle differenziazioni territoriali dei fenomeni demografici. In particolare i temi demografici sono illustrati comparando le condizioni demografiche dei paesi a sviluppo economico avanzato e quelle dei paesi poveri. Tale chiave di lettura consente di mettere pienamente in luce le similitudini e le diversità nei processi demografici, storici e contemporanei che caratterizzano le aree del mondo.
- Transizioni demografiche storiche e contemporanee
- Teorie sulla fecondità
- Contraccezione
- Politiche demografiche
- Relazioni tra popolazione e sviluppo
- Misure della disuguaglianza e della povertà
- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Prerequisiti
Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell'esame di demografia.
Metodi didattici
Nelle lezioni frontali vengono introdotte le teorie e i metodi utilizzati in demografia sociale. Dati socio-demografici verranno utilizzati per illustrare la loro applicazione.
E' prevista una attività di lavoro individuale, con la produzione di un report e presentazione dei risultati ottenuti.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni potranno svolgersi da remoto in modalità sincrona ***
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti la prova orale riguarda gli argomenti del corso e il report prodotto. La presentazione dei risultati del lavoro individuale è parte della valutazione.
Per i non frequentanti l'esame è orale sui testi indicati.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19 l'esame potrà svolgersi via WEBEX ***
Testi di riferimento
Per i frequentanti: slides e testi indicati sulla piattaforma e-learning.
Testi di utile consultazione:
- M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6.
- Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
- Dyson, T. (2013). Population and development: the demographic transition. Zed Books Ltd. (Testo scaricabile in prestito dalla biblioteca di UNIMIB)
- Ulteriori materiali resi disponibili dal docente
I non frequentanti devono preparare i seguenti testi:
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6.
- Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre, dal 6 Maggio al 14 Giugno
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course is addressed to supply interpretative frameworks of different population dynamics around the world and especially in less developed countries. The topics are approached theoretically and empirically, through national and international materials and data.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- Theories on demographic development across countries
- Tools to understand the Sustainable Development Goals (SDGs)
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Correctly interpret the indicators, in both synchronic and diachronic terms
- Evaluate and interconnect the progress towards the SDGs
Contents
- The demographic transition
- Population and development
- Inequality and poverty
- The Sustainable Development Goals SDGs
Detailed program
The course is designed to form the knowledge of the demographic dynamics by comparing the poor to the rich
countries of the world. To this aim, the geographical differences of demographic dynamics will be underlined. In
particular, such issues are discussed through interpretative frameworks of different population dynamics in
less and more developed countries. This approach is able to put forward the historical differences in the demographic
process that characterizes the areas of the world.
- Historical and contemporary demographic transitions
- Fertility theories
- Contraception
- Demographic policies
- Relations between population and development
- Measures of inequality and poverty
- The sustainable development goals
Prerequisites
This exam must be preceded by the exam of Demography
Teaching methods
Students will write a report and present it in one of the classes.
*** During the Covid-19 emergency period, lessons may take place remotely synchronously ***
Assessment methods
The oral examination is on the course topics and the report for attending students. The presentation of the individual work is also part of the course evaluation.
For non-attending students, the oral examination concerns the indicated texts.
*** During the Covid-19 emergency period the exam may take place via WEBEX ***
Textbooks and Reading Materials
General references:
- M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6.
- Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
- Dyson, T. (2013). Population and development: the demographic transition. Zed Books Ltd. (downloadable from the library of UNIMIB)
- Slides, articles and reports from the teacher
The non-attending students have to prepare the following texts:
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, chapters1,4,5,6.
- Angeli A, Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018
Semester
2nd Semester, from May 6th to June 14th
Teaching language
Italian
Scheda del corso
Staff
-
Viviana Amati