Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3rd year
  1. Social Demography, Developing Countries
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Social Demography, Developing Countries
Course ID number
2122-3-E4102B025
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso consiste nell’approfondimento delle conoscenze degli aspetti teorici e delle dinamiche demografiche nelle diverse aree del mondo e in particolare nei paesi in via di sviluppo. L’attività formativa prevede un costante richiamo agli aspetti applicativi dei temi trattati attraverso l’uso di dati e materiali disponibili a livello nazionale e internazionale.

Conoscenza e comprensione

Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

  • Le teorie che spiegano le differenze nell'evoluzione demografica dei paesi 
  • Strumenti per la comprensione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Interpretare correttamente i valori degli indicatori, sia nei termini sincronici che diacronici
  • Valutare e interconnettere gli avanzamenti verso gli SDGs
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto lavorativo biostatistico/statistico/demografico.

Contenuti sintetici

  • La transizione demografica 
  • Popolazione e sviluppo 
  • Disuguaglianza e povertà 
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs

Programma esteso

Il corso si propone di approfondire le dinamiche demografiche passate e in corso e di fornire gli strumenti per valutare ed interpretare le manifestazioni e le cause delle differenziazioni territoriali dei fenomeni demografici. In particolare i temi demografici sono illustrati comparando le condizioni demografiche dei paesi a sviluppo economico avanzato e quelle dei paesi poveri. Tale chiave di lettura consente di mettere pienamente in luce le similitudini e le diversità nei processi demografici, storici e contemporanei che caratterizzano le aree del mondo. 

  • Transizioni demografiche storiche e contemporanee
  • Teorie sulla fecondità 
  • Contraccezione
  • Politiche demografiche
  • Relazioni tra popolazione e sviluppo
  • Misure della disuguaglianza e della povertà
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Prerequisiti

Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell'esame di demografia.

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali vengono introdotte le teorie e i metodi utilizzati in demografia sociale. Dati socio-demografici verranno utilizzati per illustrare la loro applicazione.

E' prevista una attività di lavoro individuale, con la produzione di un report e presentazione dei risultati ottenuti.


*** Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni potranno svolgersi da remoto in modalità sincrona ***



Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti la prova orale riguarda gli argomenti del corso e il report prodotto. La presentazione dei risultati del lavoro individuale è parte della valutazione. 

Per i non frequentanti l'esame è orale sui testi indicati. 

*** Nel periodo di emergenza Covid-19  l'esame potrà svolgersi via WEBEX ***

Testi di riferimento

Per i frequentanti: slides e testi indicati sulla piattaforma e-learning.

Testi di utile consultazione:

  • M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione 
  • G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6. 
  • Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
  • Dyson, T. (2013). Population and development: the demographic transition. Zed Books Ltd. (Testo scaricabile in prestito dalla biblioteca di UNIMIB)
  • Ulteriori materiali resi disponibili dal docente

I non frequentanti devono preparare i seguenti testi: 

  • G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6. 
  • Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre, dal 6 Maggio al 14 Giugno

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

The course is addressed to supply interpretative frameworks of different population dynamics around the world and especially in less developed countries. The topics are approached theoretically and empirically, through national and international materials and data.

Knowledge and understanding 

This course will provide knowledge and understanding in relation to: 

  • Theories on demographic development across countries
  • Tools to understand the Sustainable Development Goals (SDGs)


Ability to apply knowledge and understanding 

At the end of the course the students will be able to: 

  • Correctly interpret the indicators, in both synchronic and diachronic terms
  • Evaluate and interconnect the progress towards the SDGs
The course allows the student to acquire a solid base in the application of statistics to the biostatistic / statistical / demographic work context.


Contents

  • The demographic transition 
  • Population and development
  • Inequality and poverty
  • The Sustainable Development Goals SDGs

Detailed program

The course is designed to form the knowledge of the demographic dynamics by comparing the poor to the rich countries of the world. To this aim, the geographical differences of demographic dynamics will be underlined. In particular, such issues are discussed through interpretative frameworks of different population dynamics in less and more developed countries. This approach is able to put forward the historical differences in the demographic process that characterizes the areas of the world. 

  • Historical and contemporary demographic transitions
  • Fertility theories
  • Contraception
  • Demographic policies
  • Relations between population and development
  • Measures of inequality and poverty
  • The sustainable development goals

 


Prerequisites

This exam must be preceded by the exam of Demography

Teaching methods

Theories and methods are explained, illustrated, and practised during the classes using social-demographic data and applications.

Students will write a report and present it in one of the classes.

*** During the Covid-19 emergency period, lessons may take place remotely synchronously ***



Assessment methods

The oral examination is on the course topics and the report for attending students. The presentation of the individual work is also part of the course evaluation.

For non-attending students, the oral examination concerns the indicated texts.

*** During the Covid-19 emergency period the exam may take place via WEBEX ***

Textbooks and Reading Materials

Attending students: lecture slides and recommended readings as indicated on the e-learning platform

General references:

  • M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione 
  • G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6. 
  • Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
  • Dyson, T. (2013). Population and development: the demographic transition. Zed Books Ltd. (downloadable from the library of UNIMIB)
  • Slides, articles and reports from the teacher

The non-attending students have to prepare the following texts: 

  • G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, chapters1,4,5,6.  
  • Angeli A, Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018

Semester

2nd Semester, from May 6th to June 14th

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-S/04
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VA
    Viviana Amati

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Course enrol confirmation

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics