- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Statistica I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica I, in quanto primo corso di statistica nell’ambito del CdL di Statistica e Gestione delle Informazioni, ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti alle conoscenze ed alle competenze teorico-pratiche iniziali della statistica che costituiscono le basi del corso di laurea medesimo.
Conoscenza e comprensioneGli studenti dovranno essere in grado di saper riconoscere la natura delle variabili statistiche sapendole estrarre da un data base. Dovranno inoltre saper rappresentare graficamente in modo opportuno e saper sintetizzare attraverso indicatori adeguati le informazioni che possono essere sia di tipo univariato che bivariato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si richiederà che lo studente sappia eseguire semplici analisi dei dati (statistica descrittiva) e abbia sviluppato la capacità di esprimersi in modo chiaro e con proprietà di linguaggio in modo da potere interagire anche con figure professionali non necessariamente preparate sulla disciplina statistica.
Contenuti sintetici
Costruzione e classificazione di dati statistici. Principali tecniche della statistica univariata e bivariata.
Programma esteso
- La statistica come scienza
- Popolazione e unità statistiche
- Variabili statistiche e scale di misura
- Rappresentazioni grafiche
- Distribuzioni di frequenza univariate
- Indici di posizione e medie
- Variabilità e sua misura
- Standardizzazione degli indici
- Studio della forma di una distribuzione (asimmetria e curtosi)
- Distribuzioni di frequenza bivariate
- Connessione e dipendenza in media
- Correlazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale richiesto.
Metodi didattici
Lezioni frontali di teoria ed esempi in aula. Esercitazioni in aula con svolgimento di alcuni esercizi alla lavagna. Inoltre l'insegnamento è affiancato da attività di tutoraggio in cui si svolgono ulteriori attività pratiche e correzioni egli esercizi svolti a casa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista
una prova scritta che comprende domande di teoria ed esercizi. È necessario
raggiungere la sufficienza (18/30) in entrambe le parti che compongono la prova
scritta.
Prova orale facoltativa su richiesta del docente o dello studente solo se la prova scritta è sufficiente.
La verifica scritta si compone di domande di teoria e di esercizi numerici (da svolgere con la calcolatrice). Le domande teoriche consentono di verificare la conoscenza dei principali indicatori statistici uni e bivarianti. Gli esercizi consentono di verificare la capacità di scelta, di calcolo e di commento degli opportuni indicatori statistici nel contesto di semplici problemi pratici. Inoltre, le domande teoriche e gli esercizi (con i relativi commenti) consentono di verificare la capacità di esprimersi con un adeguato linguaggio tecnico.
Testi di riferimento
G. Boari, G. Cantaluppi, Note di statistica descrittiva e primi elementi di calcolo delle probabilità, EDUCatt Università Cattolica, Milano, 2020
L. Deldossi, R. Paroli, Lezioni di statistica, G. Giappichelli Editore, Torino, 2015
G. Leti, L. Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2009
L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006
A. Zanella, Elementi di statistica descrittiva, CUSL, Milano 2000
M. Zenga, Lezioni di statististica descrittiva, G. Giappichelli, Torino 2007
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I Semestre, I periodo
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The Statistica I course is the first course of statistics in the bachelor of Statistica e Gestione delle Informazioni. It has as its objective to introduce students to the theoretical knowledge and practical skills of statistics that constitute the basis of the bachelor itself.
Knowledge and understandingStudents may be able to recognize the nature of statistical variables by knowing how to extract them from a database. They will also have to represent graphically in an appropriate way and be able to synthesize, through suitable indicators, the information that can be both univariate and bivariate.
Ability to apply knowledge and understanding
Students will be required to know how to perform simple data analysis (descriptive statistics) and have developed the ability to express themselves clearly and with language properties to be able to interact with professionals not necessarily trained in the statistical discipline.
Contents
Collection and classification of statistical data. Main tools of univariate and bivariate descriptive statistics.
Detailed program
- Statistics as a science
- Populations and statistical units
- Statistical variables and measurement scales
- Graphical representations
- Univariate frequency distributions
- Means
- Variability measures
- Standardized indices
- Asymmetry and skewness
- Bivariate distributions
- Stochastic independence and mean dependence
- Correlation.
Prerequisites
No formal prerequisites required.
Teaching methods
Assessment methods
The exam consists of a written
test that includes questions of theory and exercises. It is necessary to reach
the sufficiency (18/30) in both parts that make up the written test.
Optional oral exam on request of the teacher or the student only if the written test is sufficient.
The written test consists of theoretical questions and numerical exercises (to be carried out with the calculator). The theoretical questions allow verifying the knowledge of the main descriptive statistical indicators. The exercises allow verifying the ability to choose, calculate and comment on the appropriate statistical indicators in the context of simple practical problems. Furthermore, the theoretical questions and the exercises (with the relative comments) allow verifying the ability to express oneself with adequate technical language.
Textbooks and Reading Materials
G. Boari, G. Cantaluppi, Note di statistica descrittiva e primi elementi di calcolo delle probabilità, EDUCatt Università Cattolica, Milano, 2020
L. Deldossi, R. Paroli, Lezioni di statistica, G. Giappichelli Editore, Torino, 2015
G. Leti, L. Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2009
L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006
A. Zanella, Elementi di statistica descrittiva, CUSL, Milano 2000
M. Zenga, Lezioni di statististica descrittiva, G. Giappichelli, Torino 2007
Semester
I Semester, I period
Teaching language
Italian
Scheda del corso
Staff
-
Paola Maddalena Chiodini
-
Arianna Carra
-
Maria Paola Caria
-
Silvana Antonietta Romio