Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire i principali metodi, tecniche e metriche per misurare e valutare le politiche di marketing. Tutti questi elementi forniscono gli strumenti per valutare i ritorni dagli investimenti in marketing e, infine, il contributo del marketing alla creazione di valore dell'azienda.
Contenuti sintetici
Il corso intende analizzare le principali metriche di valutazione delle strategie di marketing. In particolare le marketing metrics di prodotto, prezzo distribuzione e comunicazione saranno analizzate.
Programma esteso
- Mercati globali e metriche di marketing
- Analisi e stima della domanda, quote di mercato, indici di concentrazione
- Marketing Profitability Metrics
- Customer metrics: customer value e customer satisfaction
- Profittabilità per cliente
- Metriche per la gestione del prodotto e del portafoglio prodotti
- Metriche di valutazione della forza di vendita e canale distributivo (Metriche)
- Metriche di valutazione delle strategie di prezzo
- Metriche di marketing communication
- Mezzi pubblicitari (Metrics)
Prerequisiti
- Conoscenze di base relative al market-driven management
Metodi didattici
Lezioni frontali
(Le lezioni si svolgeranno in presenza fisica se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali.Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.
Testi di riferimento
- Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2016 (Chapters 1-9).
Learning objectives
The course is aimed at providing the methods, techniques, and
specific metrics to measure and evaluate marketing performance. All of these elements provide the
tools to correctly define investments and their returns, and ultimately the marketing contribution to
company’s value creation.
Contents
The course aims to explore the main marketing metrics. In particular, product, distribution, communication and price metrics will be examined.
Detailed program
- Marketing Metrics in global markets
- Demand Analysis, Share of Market, Concentration Index
- Profitability Metrics
- Customer Metrics (customer value, customer satisfaction)
- Customer profitability
- Metrics for Product and product portfolio
- Sales Force and marketing channel Metrics
- Price Metrics
- Promotion Metrics
- Media Metrics
Prerequisites
- Knowledge on market-driven management
Teaching methods
Lectures
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference lectures will be provided.
Assessment methods
Written final exam based on lessons and book chapters that will be specified during the course classes.
Oral exam based on all indicated references during exam sessions.
The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic.Textbooks and Reading Materials
- Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2016 (Chapters 1-9).