- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Market-driven Management - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di propone di comprendere l’orientamento market-driven e introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei principali processi dell’impresa.
Contenuti sintetici
Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il market-driven management: l’analisi dell’ambiente competitivo, le risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, strategie competitive e la gestione delle attività produttive.
Programma esteso
Comprendere l’orientamento market-driven
La cultura market-driven
Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model
La pianificazione e l’esecuzione della strategia
Le strategie competitive
Progettazione organizzativa e gestione del capitale umano
Produzione e gestione delle scorte
Metodi didattici
Lezioni frontali
(Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui Testi di Riferimento indicati alla pagina del corso.
Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.
Testi di riferimento
- Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson, (2017). Strategic Management: Competitiveness & Globalization, Concepts, 12e, Cengage Learning.
- Reading Package. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education.
Learning objectives
The course aims at understanding market orientation and introducing students to the firms’ strategy, its overall organization and the management of its main activities
Contents
The course covers various issues concerning market-driven management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the competitive strategies, and management of production activities.
Detailed program
Understanding the market orientation
Market driven Cultures
The firm and its competitive environment
The firm resources and capabilities
The business model
Strategic planning and execution
Competitive strategies
Organization and human resource management
Operations managementTeaching methods
Lectures
(Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic).
Assessment methods
During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.
The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic.
Textbooks and Reading Materials
- Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson, (2017). Strategic Management: Competitiveness & Globalization, Concepts, 12e, Cengage Learning.
- Reading Package. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education.