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Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3rd year
  1. Quantitative Market Analysis - 2
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Quantitative Market Analysis - 2
Course ID number
2122-3-E1801M046-E1801M065M-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Statistics For Marketing

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire strumenti per l'analisi del mercato e mostrare, attraverso i casi, come i metodi statistici consentono di affrontare e risolvere alcuni problemi aziendali. Saranno illustrate metodologie, tecniche di indagine e analisi dei dati. Particolare attenzione è riservata alle aree di applicazione nell'area Business to Customer, agli aspetti relativi alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati e allo studio di casi aziendali.

Contenuti sintetici

-Le ricerche di mercato e il marketing 

-Le Fonti di dati -L'indagine 

-La bunisess analytics 

-La segmentazione dei clienti

Programma esteso

-Le ricerche di mercato e il marketing 

-Le Fonti di dati -L'indagine 

-La bunisess analytics 

-La segmentazione dei clienti


Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Le lezioni si terranno in aula e/o da remoto secondo le indicazioni dell' Ateneo https://www.unimib.it/news/frequenza-lezioni-attivita-laboratorio-prenotazione-posti-studio-uso-spazi-comuni-mense-bar


Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami consistono in una prova scritta con risposte multiple ed esercizi.

Esami saranno in aula e/o da remoto secondo le indicazioni dell' Ateneo https://www.unimib.it/news/frequenza-lezioni-attivita-laboratorio-prenotazione-posti-studio-uso-spazi-comuni-mense-bar



Testi di riferimento


Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.

Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore

Periodo di erogazione dell’insegnamento

1

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

The course aims to provide tools for market analysis and to show, through cases, how statistical methods allow to face and solve some business problems. Methodologies, investigation techniques and data analysis will be illustrated. Particular attention is paid to the areas of application in the Business to Customer area, the aspects related to the collection, processing and communication of data and the study of business cases.

Contents

-Marketing and Market Research

-Database and Sources of Data

-Survey Design

-Customers Segmentation

Detailed program

-Marketing and Market Research

-Database and Sources of Data

-Survey Design

-Customers Segmentation


Prerequisites

None

Teaching methods

Taught class

Lessons will be in the classroom and/or via streaming according to University guideline  https://en.unimib.it/about-us/covid-19/covid-19-safety-instructions



Assessment methods

The exam consists of a test with multiple answers and exercises

Exams will be in the classroom and/or via streaming according to University guideline  https://en.unimib.it/about-us/covid-19/covid-19-safety-instructions

Textbooks and Reading Materials

Marbarch G. (2006) Le ricerche per il marketing. Utet 

Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore

Semester

1

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-S/03
ECTS
5
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
35
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CL
    Caterina Liberati

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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