- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Metodi Statistici - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Le discipline economiche hanno a che fare con una
varietà di fenomeni quantitativi. Questo corso vuole fornire allo studente una
solida preparazione riguardante i più rilevanti modelli statistici e
probabilistici per la descrizione e la comprensione dei fenomeni economici. Lo
studente acquisirà pertanto la capacità di individuare e di applicare il modello
statistico adeguato per la descrizione di un ampio campo di fenomeni economici
reali o delle relazioni che intercorrono tra più fenomeni. Lo studente inoltre
acquisirà la competenza necessaria all'interpretazione dei risultati ottenuti e
svilupperà un proprio spirito critico nella lettura di tabulati e grafici,
prodotti da terze parti, per l’analisi dei fenomeni economici.
Contenuti sintetici
Questo corso presenta i
principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i
fenomeni economici. Il corso si articola in diverse sezioni: la prima riguarda le
basi di calcolo probabilistico, la seconda presenta la probabilità e diversi
modelli di variabili casuali; la terza introduce alcune tecniche di base di
inferenza statistica.
Programma esteso
Questo corso presenta i principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i fenomeni economici.
La prima parte del corso riguarda il concetto di probabilità e i fondamenti della teoria probabilistica, sviluppati sotto il profilo assiomatico e in forma estesa. Si definiscono inoltre le variabili casuali.
Quindi, nella seconda parte, si introducono le più importanti distribuzioni discrete e continue, intese come modelli teorici interpretativi di fenomeni quantitativi, le probabilità condizionate e i valori medi.
La terza parte tratta di quei casi in cui non sia possibile osservare i fenomeni economici su tutte le unità della popolazione e dove si effettua dunque una rilevazione parziale. Si introducono le opportune metodologie che permettono di stimare, puntualmente o attraverso un intervallo di valori, alcune caratteristiche della popolazione oggetto di interesse.Prerequisiti
Statistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali (teoria ed esempi). Esercitazioni.
In caso di emergenza Covid-19 le lezioni (teoria ed esempi) si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Sono previste inoltre attività di tutoraggio, sia durante il corso, sia in prossimità degli esami.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame comprende domande di teoria ed esercizi. Le
prime verificano la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della
materia. I secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali
concetti per la soluzione di problemi pratici.
Vi è quindi una prova orale facoltativa, ma obbligatoria per gli studenti che abbiano riportato un voto tra 18 e 21 trentesimi nella prova scritta. Tale prova orale può comportare sia l’aumento sia la diminuzione del punteggio riportato nella prova scritta. Prima della prova orale, lo studente visiona il compito e può chiedere delucidazioni sulla correzione e sulla valutazione. La prova orale facoltativa può diventare obbligatoria a discrezione del docente.
Testi di riferimento
M. Zenga: “Modello probabilistico e variabili casuali”, Ed. Giappichelli, 1995
M. Zenga “Elementi di inferenza statistica”, Vita e Pensiero, 2009Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Learning objectives
The objective is to provide students with a solid foundation in some of the most important, broadly used, statistical and probabilistic model. The course also aims to provide some experience in applying those statistical methods to a broad range of real economic problems. The student will acquire the ability to interpret results and will develop his own point of view in reading tables and graphs, even made by a third part, related to economic studies.
Contents
This course covers probability and statistical methods and their
relevance in economics. The course contains three sections: the first one
concerns basic tools for probabilistic computation; the second focuses on
probability and several random variable models; in the third one, some
techniques of statistical inference are introduced.
Detailed program
This course covers probability and statistical methods and their relevance in economics.
The first part of the course is devoted to the definition of probability and to the foundation of the probabilistic theory, developed by the axiomatic approach. Also, the concept of random variable is introduced.
In the second part, the more important discrete and continuous random variables are introduced, as models for representing and characterizing quantitative phenomena. Conditional distributions and expectation are also presented and discussed.
The third part deals with those cases where it is not possible to observe economic phenomena on all units of the population and where it takes place, therefore, a partial survey. Appropriate methodologies that allow to point estimate, or through a range of values, some of the characteristics of the population of interest are introduced.Prerequisites
An introductory course of descriptive Statistics.
Teaching methods
Some lectures and some practical sessions are provided.
In the case of Covid-19 emergency, lessons (theory and examples) will take place remotely and asynchronously, with additional synchronous videoconferencing events.
Tutoring is also provided, both during the course and in preparation to exams.
Assessment methods
The exam consists of
questions about theory and exercises. The former test students’ knowledge and
understanding of the main concepts of the subject. The latter measure students’
ability in the application of such concepts to solve simple practical problems.
Textbooks and Reading Materials
M. Zenga: “Modello probabilistico e variabili casuali”, Ed. Giappichelli, 1995
M. Zenga “Elementi di inferenza statistica”, Vita e Pensiero, 2009Semester
First semester.
Teaching language
Italian.