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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Metodi Statistici - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Metodi Statistici - 2
Codice identificativo del corso
2122-2-E3301M194-E3301M197M-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Le discipline economiche hanno a che fare con una varietà di fenomeni quantitativi. Questo corso vuole fornire allo studente una solida preparazione riguardante i più rilevanti modelli statistici e probabilistici per la descrizione e la comprensione dei fenomeni economici. Lo studente acquisirà pertanto la capacità di individuare e di applicare il modello statistico adeguato per la descrizione di un ampio campo di fenomeni economici reali o delle relazioni che intercorrono tra più fenomeni. Lo studente inoltre acquisirà la competenza necessaria all'interpretazione dei risultati ottenuti e svilupperà un proprio spirito critico nella lettura di tabulati e grafici, prodotti da terze parti, per l’analisi dei fenomeni economici.

Contenuti sintetici

Questo corso presenta i principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i fenomeni economici. Il corso si articola in diverse sezioni: la prima riguarda le basi di calcolo probabilistico, la seconda presenta la probabilità e diversi modelli di variabili casuali; la terza introduce alcune tecniche di base di inferenza statistica.

Programma esteso

Questo corso presenta i principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i fenomeni economici.

La prima parte del corso riguarda il concetto di probabilità e i fondamenti della teoria probabilistica, sviluppati sotto il profilo assiomatico e in forma estesa. Si definiscono inoltre le variabili casuali.

Quindi, nella seconda parte, si introducono le più importanti distribuzioni discrete e continue, intese come modelli teorici interpretativi di fenomeni quantitativi, le probabilità condizionate e i valori medi.

La terza parte tratta di quei casi in cui non sia possibile osservare i fenomeni economici su tutte le unità della popolazione e dove si effettua dunque una rilevazione parziale. Si introducono le opportune metodologie che permettono di stimare, puntualmente o attraverso un intervallo di valori, alcune caratteristiche della popolazione oggetto di interesse.

Prerequisiti

Statistica.

Metodi didattici

Lezioni frontali (teoria ed esempi). Esercitazioni.

In caso di emergenza Covid-19 le lezioni (teoria ed esempi) si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

Sono previste inoltre attività di tutoraggio, sia durante il corso, sia in prossimità degli esami. 


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame comprende domande di teoria ed esercizi. Le prime verificano la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della materia. I secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali concetti per la soluzione di problemi pratici.

Vi è quindi una prova orale facoltativa, ma obbligatoria per gli studenti che abbiano riportato un voto tra 18 e 21 trentesimi nella prova scritta. Tale prova orale può comportare sia l’aumento sia la diminuzione del punteggio riportato nella prova scritta. Prima della prova orale, lo studente visiona il compito e può chiedere delucidazioni sulla correzione e sulla valutazione. La prova orale facoltativa può diventare obbligatoria a discrezione del docente.


Testi di riferimento

M. Zenga: “Modello probabilistico e variabili casuali”, Ed. Giappichelli, 1995

M. Zenga “Elementi di inferenza statistica”, Vita e Pensiero, 2009

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Esporta

Learning objectives

The objective is to provide students with a solid foundation in some of the most important, broadly used, statistical and probabilistic model. The course also aims to provide some experience in applying those statistical methods to a broad range of real economic problems. The student will acquire the ability to interpret results and will develop his own point of view in reading tables and graphs, even made by a third part, related to economic studies.


Contents

This course covers probability and statistical methods and their relevance in economics. The course contains three sections: the first one concerns basic tools for probabilistic computation; the second focuses on probability and several random variable models; in the third one, some techniques of statistical inference are introduced.

Detailed program

This course covers probability and statistical methods and their relevance in economics.

The first part of the course is devoted to the definition of probability and to the foundation of the probabilistic theory, developed by the axiomatic approach. Also, the concept of random variable is introduced.

In the second part, the more important discrete and continuous random variables are introduced, as models for representing and characterizing quantitative phenomena. Conditional distributions and expectation are also presented and discussed.

The third part deals with those cases where it is not possible to observe economic phenomena on all units of the population and where it takes place, therefore, a partial survey. Appropriate methodologies that allow to point estimate, or through a range of values, some of the characteristics of the population of interest are introduced.

Prerequisites

An introductory course of descriptive Statistics.

Teaching methods

Some lectures and some practical sessions are provided.

In the case of Covid-19 emergency, lessons (theory and examples) will take place remotely and asynchronously, with additional synchronous videoconferencing events.

Tutoring is also provided, both during the course and in preparation to exams. 


Assessment methods

The exam consists of questions about theory and exercises. The former test students’ knowledge and understanding of the main concepts of the subject. The latter measure students’ ability in the application of such concepts to solve simple practical problems.  

Textbooks and Reading Materials

M. Zenga: “Modello probabilistico e variabili casuali”, Ed. Giappichelli, 1995

M. Zenga “Elementi di inferenza statistica”, Vita e Pensiero, 2009

Semester

First semester.

Teaching language

Italian.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
47
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Manuela Cazzaro
    Manuela Cazzaro
  • Daniele Giona Pirotta
    Daniele Giona Pirotta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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