- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Economia del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Le finalità del corso sono quelle di fornire agli studenti gli strumenti sia di carattere teorico che di analisi empirica per comprendere le trasformazioni in corso nell’economia del turismo contemporaneo con particolare riferimento alle sue dimensioni territoriali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
-conoscere i concetti fondamentali della disciplina quali le imprese turistiche, il ciclo di vita del prodotto turistico, le aree di destinazione
-conoscere le metodologie e le variabili utilizzate dalla disciplina, quali gli indici di specializzazione e di capacità di carico
-applicare i concetti e le metodologie acquisite nell'ambito del contesto economico territoriale
-approfondire autonomamente le conoscenze e le applicazioni acquisite in particolare per comprendere i risultati delle analisi statistiche e i risultati delle politiche economiche di promozione turistica di scala regionale e territoriale
-rielaborare criticamente i modelli di analisi e le
politiche di sviluppo turistico
Contenuti sintetici
Utilizzando un’impostazione prevalentemente territorialista, si affronteranno i seguenti argomenti:
-Modelli di sviluppo locale
-Marketing e branding territoriale
-Le misure del turismo
-Gli impatti del turismoProgramma esteso
1.Nuovi paradigmi concettuali dell’economia contemporanea
2.Nuovi modelli di sviluppo locale
3.Marketing territorial
4.Branding territorial
5.Storia e definizioni del turismo
6.Come si misura il turismo
7.Dati sul turismo a livello Internazionale
8.Dati sul turismo a livello nazionale
9.Strategie e problemi del turismo
10.Gli impatti economici, sociali ed ambientali del turismo
Prerequisiti
Prerequisiti sostanziali sono le tecniche statistiche di base, l’uso di excell e il corso di Microeconomia.
Metodi didattici
Lezioni, Esercitazioni, Discussione di casi e di articoli e Project work in gruppo e individuali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati di apprendimento sono accertati tramite una prova scritta (33% della valutazione), un project work di gruppo (33% della valutazione) e un assignement individuale (33% della valutazione).
La prova scritta finale si articola in domande aperte. Il project work di gruppo consiste in una relazione scritta e viene presentato in aula. L’assignement individuale consiste in una relazione scritta.
La valutazione è espressa in termini di un voto finale in base ai seguenti criteri: utilizzo del lessico appropriato, capacità analitica, approfondimento delle conoscenze acquisite e capacità di elaborazione critica.
Testi di riferimento
Candela-Figini, “Economia del turismo”, McGraw-Hill, 2003
Altri articoli
Rizzi P.. Graziano P., “Regional Perspective on Tourism Global Trend”, in Symphonya. Emerging Issues in Management, Special Issue Global Tourism Management, 2017
Rizzi P., Graziano P., “Turismo e sviluppo regionale” in Ferlaino F., Jacobucci D., Tesauro C. (a cura di), “Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale”, Angeli, Milano, 2017
Altri materiali di studio (presentazioni, articoli, capitoli di libri, dispense) verranno indicati in aula e resi disponibili sulla piattaforma Elearning dedicata al corso.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Febbraio 2022-giugno 2022
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aims of the course are to provide students with both theoretical and empirical analysis tools to understand the transformations in the economy of contemporary tourism with particular reference to its territorial dimensions. At the end of the course the student will be able to:
- to know the fundamental concepts of the discipline such as tourism businesses, the life cycle of the tourism product, the destination areas, the tourism policies
-knowing the methodologies and variables used by the discipline, such as the specialization and carrying capacity indices
- apply the concepts and methodologies acquired within the territorial economic context
- autonomously deepen the knowledge and applications acquired in particular to understand the results of statistical analyzes and the results of economic policies for tourism promotion on a regional and territorial scale
- critically elaborate analysis models and tourism development policies
Contents
Using a predominantly territorial approach, the following topics will be addressed:
-Local development models
-Marketing and territorial branding
-The measures of tourism
-The impacts of tourism
Detailed program
1. New conceptual paradigms of the contemporary economy
2. New local development models
3. Territorial marketing
4. Place branding
5. History and definitions of tourism
6. How tourism is measured
7. International tourism data
8. National Tourism data
9. Tourism strategies and problems
10. The economic, social and environmental impacts of tourism
Prerequisites
Substantial prerequisites are basic statistical techniques, the use of Excel and the Microeconomics course.
Teaching methods
Lessons, exercises, discussion of cases and articles and project work in groups and individuals.
Assessment methods
Learning outcomes are assessed through a written test (33% of the assessment), a group project work (33% of the assessment) and an individual assignment (33% of the assessment).
The final written test is divided into open questions. The group project work consists of a written report and is presented in the classroom. The individual assignment consists of a written report.
The assessment is expressed in terms of a final grade based on the following criteria: use of the appropriate vocabulary, analytical skills, deepening of the acquired knowledge and critical processing skills.
Textbooks and Reading Materials
Candela-Figini, “Economia del turismo”, McGraw-Hill, 2003
Other papers
Rizzi P.. Graziano P., “Regional Perspective on Tourism Global Trend”, in Symphonya. Emerging Issues in Management, Special Issue Global Tourism Management, 2017
Rizzi P., Graziano P., “Turismo e sviluppo regionale” in Ferlaino F., Jacobucci D., Tesauro C. (a cura di), “Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale”, Angeli, Milano, 2017
Other study materials (presentations, articles, book chapters, handouts) will be indicated in the classroom and made available on the Blackboard platform dedicated to the course.
Semester
February 2022-June 2022
Teaching language
Italian