Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Economia dell'Industria Turistica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Economia dell'Industria Turistica
Codice identificativo del corso
2122-3-E3301M136-E3301M138M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia del Turismo e dell'Industria Turistica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi


Il corso ha l'obiettivo di formare le studentesse/gli studenti in modo che sappiano interpretare il comportamento del turista, le caratteristiche dell’offerta e della domanda turistica insieme con le evoluzioni recenti del settore. Sono  in grado di comparare i risultati teorici studiati con le evidenze empiriche. Sanno sviluppare in modo autonomo lavori di ricerca  nell’economia dell’industria turistica


Contenuti sintetici

L’insegnamento di Economia dell’industria turistica  studia il turismo dal punto di vista microeconomico: il comportamento del consumatore-turista, la domanda e l’offerta insieme con lo studio dei mercati turistici.


Programma esteso


Introduzione all'economia del turismo 

Definizione di economia del turismo 

Breve analisi del settore turistico

Il turista come consumatore: analisi della domanda e sue estensioni


La produzione nel turismo

Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza


Le imprese di produzione dei servizi (ricettività, trasporti, attrazioni,..) 

I mercati turistici


I contratti nel mercato turistico

Le ICT e il turismo

L'impatto del COVID19 sui mercati turistici

Prerequisiti

Conoscenza di base della microeconomia, della macroeconomia e della statistica descrittiva


Metodi didattici

Il corso è erogato in modalità blended elearning.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno con lezioni videoregistrate asincrone e sincrone, eventi in videoconferenza sincrona e attività online proposte dal docente.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La studentessa/studente è frequentante nel caso partecipi al 70% delle lezioni. La frequenza verrà verificata opportunamente sia nelle lezioni frontali sia nelle lezioni a distanza.

L'esame è composta da due step:

1. un esame scritto (domande aperte) a metà del semestre (50% del voto)

2. un ricerca su temi proposti dalla docente e due domande aperte (50% del voto)

Studenti non frequentanti

L’esame è  scritto (composta da 5 domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.

E' possibile su richiesta della studentessa/studente e in casi specifici sostenere un esame orale oltre allo scritto.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un' integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno svolti utilizzando principalmente la piattaforma meet.google.com.


Testi di riferimento

Candela G e Figini P., Economia del turismo e delle destinazioni, MacGraw-Hill

Altre indicazioni saranno date nel corso delle lezioni

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims at providing student the knowledge of how to evaluate the impact of tourism on microeconomics. The student knows also how to interpret the tourist's behaviour, the characteristics of tourism demand and supply together with the recent evolution of this sector. Moreover, she/he is able to compare theoretical models with respect empirical evidence. Finally, she/he knows how to develop autonomously researches both in tourism economics and industrial tourism economics.


Contents

The course  studies tourism microeconomics: consumer- tourist characteristics, tourism demand and supply and the analysis of tourism markets.


Detailed program

Tourism microeconomics: introduction 

Tourism: Concepts, Definitions and Measures


The tourist as a consumer: demand analysis and extensions



Tourism production

Tourism supply: production and distribution firms


Tourism supply: services firms (transports, hotels, restaurants,..) 

The tourism markets

The contracts in the tourism markets

The ICT and the tourism sector

The impact of COVID19 on tourism markets

Prerequisites

Basic knowledge of Microeconomics, Macroeconomics and Statistics


Teaching methods

The course will be in blended elearning


Assessment methods

Attending students.

Attending students are defined as actively participating (70%) in frontal lessons and online teaching

Attendance will be verified through participation in online platform and during lectures

Verification of learning takes place by  two steps:

  1. Midterm exams (50% of the final grade)
  2. with an end-of-course research on subjects supplied and 2 open questions (50%).

Students not attending 

Written exam: 5 open questions in 1 hour.


It will be possible, at the request of the student and in specific situation, to also take an oral exam, in addition to the written one







Textbooks and Reading Materials

Candela G e Figini P., Economia del turismo e delle destinazioni, MacGraw-Hill

Reading materials will be given during classes.

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Maria Gabriella Coltro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche