- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Economia delle Risorse Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di
fornire una buona conoscenza del funzionamento del mercato del lavoro ed offrire
gli strumenti necessari all' analisi economica delle risorse umane.
Contenuti sintetici
Il
corso intende fornire gli strumenti necessari all' analisi economica delle
risorse umane da un punto di vista sia teorico che empirico. Vengono affrontati temi inerenti il funzionamento del mercato del lavoro, la scelta delle
tipologie di lavoro da impiegare nell’impresa, le decisioni di interrompere un
rapporto di lavoro, le politiche di reclutamento e incentivazione del
personale.
Programma esteso
1. Il mercato del lavoro
a. Offerta di lavoro
b. Domanda di lavoro
c. Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta
2. Reclutamento e selezione del personale
a. Il modello di search and matching
b. Selezione avversa e modelli con salari di efficienza
c. La valutazione dei candidati al momento dell’assunzione
d. La remunerazione legata alla performance come meccanismo di screening
e. I contratti di prova
3. Formazione del personale
a. Investimenti in capitale umano generico e in capitale umano specifico
b. La formazione in mercati imperfettamente concorrenziali
4. Politiche salariali e valutazione del personale
a. Regimi di protezione all’impiego
b. Salario minimo
c. I sistemi retributivi incentivanti basati sulla performance individuale
d. I sistemi retributivi incentivanti basati sui risultati relativi
e. I sistemi retributivi incentivanti basati sulla produttività di gruppo
f. Il problema delle mansioni multiple
g. I sistemi retributivi incentivanti basati sulla valutazione soggettiva della performance
h. Incentivi e anzianità di servizio
i. Impatto a livello aggregato delle politiche salariali: la disuguaglianza tra lavoratori; la polarizzazione dei redditi e delle occupazioni; la mobilità dei redditi
5. I sindacati e la contrattazione collettiva
6. La discriminazione
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere
i lineamenti fondamentali dell’analisi microeconomica.
Metodi didattici
Il corso è in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame: frequentanti e non frequentanti
Sono previsti due percorsi alternativi per acquisire le competenze descritte nel programma a seconda delle esigenze e dei ritmi di studio degli studenti.
Il percorso “frequentanti” si adatta alle esigenze di studio degli studenti che desiderano seguire le lezioni in presenza e svolgere le attività seguendo il ritmo del calendario delle lezioni pubblicato dall’ateneo.
Il percorso “non frequentanti” si adatta agli studenti che per esigenze lavorative o personali preferiscono organizzarsi i ritmi di studio in lavoro autonomo.
Entrambi i percorsi approfondiscono gli stessi argomenti e prevedono approfondimenti di specifiche tematiche, anche se con modalità differenti.
Frequentanti
Preparazione
1) Seguire le lezioni e studiare il materiale presentato (il libro di riferimento è il Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015, capitoli da 1 a 8 e 11)
2) Approfondire tematiche specifiche svolgendo due lavori di gruppo nei tempi indicati (approfondimento ed elaborazione di tematiche affrontate in classe, max 10 punti)
Esame
L’esame è scritto e riguarda il materiale presentato a lezione. Il punteggio massimo è 22. Non è possibile rifiutare il voto. Per migliorare il voto lo studente può richiedere un orale integrativo (+/- 3 punti).
Il voto complessivo si ottiene sommando il voto dello scritto (max 22) e i punti ottenuti dalle attività (max 10). Il punteggio delle attività rimane valido fino all’esame di aprile dell’anno successivo.
Non frequentanti
Preparazione
1) Studiare le lezioni di riferimento (capitoli 1-8 e 11 del libro Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015)
2) Approfondire individualmente tematiche specifiche. Contattare il docente per avere il materiale.
Esame
Esame scritto sui capitoli 1-8 e 11 (max 22 punti) + orale obbligatorio (max 10 punti). Non è possibile rifiutare il voto.
Nel
periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo
telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un
integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno
svolti utilizzando la piattaforma d'ateneo
esamionline.elearning.unimib.it per gli esami scritti (composti da
risposte multiple ed eventualmente domande aperte) e la piattaforma
meet.google.com per gli esami orali.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Contents
The
course aims at providing the tools needed for an economic analysis of human resources,
from both the theoretical and the empirical viewpoint. The programme covers the
following topics: the labour market; optimal decisions regarding the types of
workers to be hired and about terminating an employment relationship; and the
issues of personnel recruitment and incentives policies.
Detailed program
Labor markets: labor supply, labor demand and labor market equilibrium
Unions, collective bargaining and employment protection
Optimal occupational level
Hiring, signalling, and skills
Investment in skills and human capital
Incentive contractsDiscrimination
Prerequisites
Students
are required to know the fundamental features of microeconomic analysis
Teaching methods
The course will be in presence
Assessment methods
Exam: attending and non-attending
There are two alternative paths to acquire the skills described in the program according to students’ needs.
The "attending" course adapts to the needs of students who wish to attend lessons in person and carry out the activities following the rhythm of the lesson calendar published by the University.
The "non-attending" course is suitable for students who, for work or personal needs, prefer to self-organize their studies.
Both courses explore the same topics and provide in-depth analysis of specific issues, albeit in different ways.
Attending
Preparation
1) Follow the lessons and study the material presented in class (the reference book is the Pepi de Caleo and Brucchi Luchino "Manuale di economia del lavoro", il Mulino, 2015 edition, chapters 1 to 8 and 11)
2) Deepen specific topics by carrying out two working-groups at specific deadlines (brief essays of topics addressed in class, max 10 points)
Examination
The exam is written and concerns the material presented in class. The maximum score is 22. It is not possible to reject the vote. To improve the grade, the student can request an additional oral exam (+/- 3 points).
The overall grade is obtained by adding the grade of the written exam (max 22) and the points obtained from the group activities (max 10). The grade on the activities remains valid until the April exam of next year.
Not attending
Preparation
1) Study the reference lessons (chapters 1-8 and 11 of the book Pepi de Caleo and Brucchi Luchino "Manuale di economia del lavoro", il Mulino, 2015 edition)
2) Individually investigate specific issues. Contact the Lecturer to get the material.
Examination
Written exam on chapters 1-8 and 11 (max 22 points) + compulsory oral exam (max 10 points). It is not possible to reject the vote.
Semester
Second term
Teaching language
Italian