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  1. Economics
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  5. A.A. 2021-2022
  6. 3rd year
  1. Economics of Human Resources
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Economics of Human Resources
Course ID number
2122-3-E3301M199
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza del funzionamento del mercato del lavoro ed offrire gli strumenti necessari all' analisi economica delle risorse umane.

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire gli strumenti necessari all' analisi economica delle risorse umane da un punto di vista sia teorico che empirico. Vengono affrontati temi inerenti il funzionamento del mercato del lavoro, la scelta delle tipologie di lavoro da impiegare nell’impresa, le decisioni di interrompere un rapporto di lavoro, le politiche di reclutamento e incentivazione del personale.

Programma esteso

1.      Il mercato del lavoro

a.      Offerta di lavoro

b.      Domanda di lavoro

c.      Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta

 

2.      Reclutamento e selezione del personale

a.      Il modello di search and matching

b.      Selezione avversa e modelli con salari di efficienza

c.      La valutazione dei candidati al momento dell’assunzione

d.      La remunerazione legata alla performance come meccanismo di screening

e.      I contratti di prova

 

3.      Formazione del personale

a.      Investimenti in capitale umano generico e in capitale umano specifico

b.      La formazione in mercati imperfettamente concorrenziali

 

4.      Politiche salariali e valutazione del personale

a.      Regimi di protezione all’impiego

b.      Salario minimo

c.      I sistemi retributivi incentivanti basati sulla performance individuale

d.      I sistemi retributivi incentivanti basati sui risultati relativi

e.      I sistemi retributivi incentivanti basati sulla produttività di gruppo

f.       Il problema delle mansioni multiple

g.      I sistemi retributivi incentivanti basati sulla valutazione soggettiva della performance

h.      Incentivi e anzianità di servizio

i.       Impatto a livello aggregato delle politiche salariali: la disuguaglianza tra lavoratori; la polarizzazione dei redditi e delle occupazioni; la mobilità dei redditi

 

5.      I sindacati e la contrattazione collettiva

 

6.      La discriminazione


Prerequisiti

Lo studente deve conoscere i lineamenti fondamentali dell’analisi microeconomica.

Metodi didattici

Il corso è in presenza.



Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame: frequentanti e non frequentanti

Sono previsti due percorsi alternativi per acquisire le competenze descritte nel programma a seconda delle esigenze e dei ritmi di studio degli studenti.

Il percorso “frequentanti” si adatta alle esigenze di studio degli studenti che desiderano seguire le lezioni in presenza e svolgere le attività seguendo il ritmo del calendario delle lezioni pubblicato dall’ateneo. 

Il percorso “non frequentanti” si adatta agli studenti che per esigenze lavorative o personali preferiscono organizzarsi i ritmi di studio in lavoro autonomo.

Entrambi i percorsi approfondiscono gli stessi argomenti e prevedono approfondimenti di specifiche tematiche, anche se con modalità differenti.

Frequentanti

Preparazione

1)     Seguire le lezioni e studiare il materiale presentato (il libro di riferimento è il Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015, capitoli da 1 a 8 e 11)

2)     Approfondire tematiche specifiche svolgendo due lavori di gruppo nei tempi indicati (approfondimento ed elaborazione di tematiche affrontate in classe, max 10 punti)

 

Esame

L’esame è scritto e riguarda il materiale presentato a lezione. Il punteggio massimo è 22. Non è possibile rifiutare il voto. Per migliorare il voto lo studente può richiedere un orale integrativo (+/- 3 punti).

Il voto complessivo si ottiene sommando il voto dello scritto (max 22) e i punti ottenuti dalle attività (max 10). Il punteggio delle attività rimane valido fino all’esame di aprile dell’anno successivo.

Non frequentanti

Preparazione

1)     Studiare le lezioni di riferimento (capitoli 1-8 e 11 del libro Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015)

2)     Approfondire individualmente tematiche specifiche. Contattare il docente per avere il materiale.

Esame

Esame scritto sui capitoli 1-8 e 11 (max 22 punti) + orale obbligatorio (max 10 punti). Non è possibile rifiutare il voto.


Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno svolti utilizzando la piattaforma d'ateneo esamionline.elearning.unimib.it per gli esami scritti (composti da risposte multiple ed eventualmente domande aperte) e la piattaforma meet.google.com per gli esami orali.


Testi di riferimento

Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015.


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

The course aims at providing the knowledge of the labour market and the tools needed for an economic analysis of human resources.

Contents

The course aims at providing the tools needed for an economic analysis of human resources, from both the theoretical and the empirical viewpoint. The programme covers the following topics: the labour market; optimal decisions regarding the types of workers to be hired and about terminating an employment relationship; and the issues of personnel recruitment and incentives policies.

Detailed program

Labor markets:  labor supply, labor demand and labor market equilibrium

Unions, collective bargaining and employment protection

Optimal occupational level

Hiring, signalling, and skills

Investment in skills and human capital

Incentive contracts

Discrimination

Prerequisites

Students are required to know the fundamental features of microeconomic analysis

Teaching methods

The course will be in presence


Assessment methods

Exam: attending and non-attending

There are two alternative paths to acquire the skills described in the program according to students’ needs.

The "attending" course adapts to the needs of students who wish to attend lessons in person and carry out the activities following the rhythm of the lesson calendar published by the University.

The "non-attending" course is suitable for students who, for work or personal needs, prefer to self-organize their studies.

Both courses explore the same topics and provide in-depth analysis of specific issues, albeit in different ways.

Attending

Preparation

1) Follow the lessons and study the material presented in class (the reference book is the Pepi de Caleo and Brucchi Luchino "Manuale di economia del lavoro", il Mulino, 2015 edition, chapters 1 to 8 and 11)

2) Deepen specific topics by carrying out two working-groups at specific deadlines (brief essays of topics addressed in class, max 10 points)

Examination

The exam is written and concerns the material presented in class. The maximum score is 22. It is not possible to reject the vote. To improve the grade, the student can request an additional oral exam (+/- 3 points).

The overall grade is obtained by adding the grade of the written exam (max 22) and the points obtained from the group activities (max 10). The grade on the activities remains valid until the April exam of next year.

Not attending

Preparation

1) Study the reference lessons (chapters 1-8 and 11 of the book Pepi de Caleo and Brucchi Luchino "Manuale di economia del lavoro", il Mulino, 2015 edition)

2) Individually investigate specific issues. Contact the Lecturer to get the material.

Examination

Written exam on chapters 1-8 and 11 (max 22 points) + compulsory oral exam (max 10 points). It is not possible to reject the vote.



Textbooks and Reading Materials

Pepi de Caleo e Brucchi Luchino “Manuale di economia del lavoro”, il Mulino, edizione 2015.


Semester

Second term

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • EV
    Elena Villar
  • Tutor

  • MT
    Miriam Tomasuolo

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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