Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI SOTTOSTANTI LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Meccanismi dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
- Principali tecniche di raccolta dati per la valutazione dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo
- Teorie e meccanismi dello sviluppo atipico nel ciclo di vita
- Conoscenza di specifici strumenti per la rilevazione di difficoltà in ambito cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche
- Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di ricerca
- Scelta critica di una metodologia di indagine, valutandone limiti e potenzialità
- Capacità di presentare efficacemente un progetto di ricerca e intervento
Contenuti sintetici
Il corso è suddiviso in due moduli tematici principali. Il primo si concentra sullo sviluppo nella prima e tarda infanzia, toccando diversi aspetti e teorie in ambito cognitivo e socio-affettivo.
Il secondo modulo si concentra sull’invecchiamento, mettendo in luce le principali teorie dell’invecchiamento sia tipico, sia atipico.Programma esteso
- Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nella prima infanzia
- Tecniche comportamentali e fisiologiche per la misurazione della percezione nel bambino in età preverbale
- Teoria della mente
- Deprivazione sociale
- Il cervello che invecchia: invecchiamento tipico e invecchiamento patologico
- Alzheimer e Parkinson: valutazione e interventi
- Aspetti metodologici e statistici nello studio dell’invecchiamento
- Intelligenza e memoria nell’invecchiamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali, filmati e discussioni in classe. Le slide e alcuni video del corso verranno resi disponibili sul sito e-learning, così da permettere anche agli studenti non frequentanti di fruirne.
Tutti gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare un articolo di approfondimento, a scelta dello studente, su un argomento trattato durante il corso. La presentazione avverrà in aula, sotto la supervisione del docente.
Salvo nuovi emendamenti, il corso si svolgerà in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta di 36 domande chiuse e 2 domande aperte, da completare in 90 minuti. Le domande a scelta multipla verificano che lo studente abbiano acquisito le conoscenze relative ai temi trattati durante il corso; le domande aperte accertano l’effettiva acquisizione della capacità di esporre alcuni temi a scelta e la capacità di fare collegamenti. Le risposte alle domande aperte verranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di sintesi ed argomentazione.
L'esame scritto può essere integrato da una prova orale facoltativa, che darà diritto all'acquisizione di massimo 3 punti oltre al voto dello scritto.
Testi di riferimento
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Eventuali nuovi testi verranno comunicati prima dell’inizio dell’attività didattica su e-learning.
Learning area
STUDY OF THE PSYCHOLOGICAL ASPECTS UNDERLYING COMMUNICATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Mechanisms of cognitive, affective and socio-emotional development in the lifespan
- Main data collection techniques for the evaluation of cognitive, affective and socio-emotional development
- Theories and mechanisms of atypical development in the lifespan
- Knowledge of specific tests for the identification of developmental difficulties in cognitive, affective and socio-emotional domains in the lifespan
Applying knowledge and understanding
- Ability to link theory with functional applications
- Ability to design and conduct a research project
- Ability to choose the right methodological approach
- Ability to present efficiently a research project
Contents
The course is made of two main modules. The first module focuses on early and late development, discussing the main theories and aspects of both cognitive and socio-emotional development.
The second module deals with aging, both typical and atypical, and the lines of intervention.Detailed program
- Cognitive, affective and social development in infancy and childhood
- Behavioural and physiological measure to study perception in preverbal infants
- Theory of mind
- Social deprivation
- The aging brain: typical and pathological aging
- Alzheimer and Parkinson: evaluation and interventions
- Methodological and statistical aspects in the study of aging
- Intelligence and memory in aging
- Students’ presentations of articles
Prerequisites
None in particular.
Teaching methods
Teaching methods include lectures, videos and discussions. The material will be uploaded at the end of each class on the e-learning platform, to allow also non-attending students to use the material.
All attending students will have the opportunity to present a paper of their choice in class, which will be graded. The presentation of the paper will be done under the supervision of the teacher.
The course will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Assessment methods
The written exam can be integrated by an oral exam, which will allow the student to earn a maximum of 3 points to be added to the points achieved at the written exam.
Textbooks and Reading Materials
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Potential new handbooks will be communicated before the beginning of the course on e-learning.Scheda del corso
Staff
-
Margaret Addabbo
-
Elena Nava