- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Web Marketing (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1. Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Apprendimento di teorie, tecniche e strategie del web marketing, inteso sia come inbound marketing sia come content marketing. Apprendimento dei principali modelli concettuali, degli strumenti e dei differenti approcci metodologici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Applicazione dei concetti di base del web marketing teorico a diverse tipologie di contenuti online, a prodotti e servizi, grazie a case studies esemplificativi e alla testimonianza di esperti del settore.
Contenuti sintetici
Il corso mira a offrire strumenti, conoscenze e competenze per il web marketing, offrendo una prospettiva completa sulle professioni e sulle tecniche di gestione del marketing online.
Verranno presentati casi di studio, ospiti provenienti da diverse aziende, esempi, attività formative in grado di sviluppare una visione di insieme delle attività di webmarketing e della sua integrazione in azienda.Programma esteso
- Il ruolo del web marketing
- La lead generation
- Il funnel marketing
- Il target
- L’inbound marketing
- Il content marketing
- I diversi canali di lead generation
- Strumenti e tool
- Skill professionali per il web marketing
- Mail marketing
- Business model
- Monetizzazione
- Eventuali temi di approfondimento indicati dagli studenti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Attività laboratoriale
Gruppi di lavoro
Project work
Il corso integra una parte di aula tradizionale e contenuti digitali accessibili nell’insegnamento online.
Il Project work prevede la creazione di un articolo per blog, che rispetti determinate caratteristiche.
La realizzazione del Project work non è obbligatoria, ma offre la possibilità di incrementare il voto finale ed è vivamente consigliata sia ai frequentanti che ai non frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19 e presenta una componente online composta da contenuti registrati e attività individuali, erogate tramite il forum nell'area e-learning.Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto con domande a risposta multipla (28) e aperte (2).
Le domande a risposta multipla intendono verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche; le domande aperte intendono verificare la raggiunta capacità dello studente di presentare un piano efficace di web marketing o di affrontare uno specifico problema.
Nella piattaforma sono presentati alcuni esempi di domande.
Per i frequentanti è prevista la registrazione della frequenza (non obbligatoria) e una prova in itinere riservata, con domande differenti dalle prove tradizionali.
Il project work non è obbligatorio ma fornisce punti aggiuntivi all'intera prova, secondo le modalità indicate nello spazio e-learning, aggiornate ogni anno.
Testi di riferimento
L'elenco dei libri di testo potrà subire variazioni, sulla base della disponibilità dei testi e della reperibilità nei diversi punti di acquisto.
Nel caso un testo non sia reperibile in forma cartacea, è possibile utilizzare la versione digitale.
NB. Agli inizi del 2022 verrà pubblicato - salvo imprevisti - un nuovo testo che sostituirà il primo
dei quattro indicati e verrà specificato nello spazio e-learning del
corso.
Testi obbligatori:
- Web Marketing for Dummies di Luca Conti - (Hoepli, 2016)+
- Il marketing plan vincente di Allan Dib (Hoepli, 2017) +
- Marketing 4.0 di Philip Kotler (Hoepli, 2017) +
- Consulenti di WebMarketing (il primo manuale operativo per) di Alessandro Mazzù (Dario Flaccovio Editore, 2020) *
Testi facoltativi di approfondimento:
- L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online. L’acquisto di questo sito direttamente dal sito dell’editore https://www.darioflaccovio.it/ col coupon vanin offre uno sconto del 20% su prezzo di copertina
- A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
- M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
- D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta
Learning area
1. Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
Theoretical notions of web marketing, and knowledge of techniques and practical strategies in inbound marketing and content marketing. Learning of the main conceptual models, tools and different methodological approaches.
Applying knowledge and understanding
Application of the basic concepts of theoretical web marketing to different types of online content, to products and services, also with the support of case studies and the testimony of experts in the sector.
Contents
The course aims to present tools, knowledge and skills for web marketing,
offering a complete perspective on professional roles and online marketing
management techniques.
Case studies, examples, guest coming from different professional realities and training activities will develop an overview of web marketing activities and its integration into the company.
Detailed program
- The role of web marketing
- Lead generation
- Funnel Marketing
- The target
- Inbound marketing
- Content marketing
- Different channel for lead generation
- Tools
- Professional skills for web marketing
- Mail marketing
- Business model
- Monetization
- Any in-depth topics indicated by the students
Prerequisites
None
Teaching methods
Practical activities
Work group
Project work
The course integrates a part of the traditional classroom and accessible digital content into online teaching platform (only in Italian).
The project work concerns the creation of a blog article,
which respects certain characteristics.
The realization of the Project work is not
mandatory, but offers the possibility of increase the final grade and is
strongly recommended for both attending and non-attending students.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed, and will present an online section with contents and activities.
Assessment methods
Written test with multiple choice (28) and open questions (2).
Multiple choice questions aim to verify the acquisition of theoretical knowledge; open questions are intended to verify the student's ability to draw up an effective web marketing plan.
Attending students are required to register their attendance (not compulsory) and a confidential on-going test, with questions different from traditional tests.
The project work is not mandatory but provides additional points to the entire test, according to the methods indicated in the e-learning space, updated every year.
Textbooks and Reading Materials
If a text is not available in paper form, it will be possible to use the digital version.
Attention. A new handbook will be published soon and will replace the first of the four indicated. It will be specified in the e-learning space of the course. Release scheduled for early 2022.
Mandatory text:
- Web Marketing for Dummies di Luca Conti - (Hoepli, 2016)+
- Il marketing plan vincente di Allan Dib (Hoepli, 2017) +
- Marketing 4.0 di Philip Kotler (Hoepli, 2017) +
- Consulenti di WebMarketing (il primo manuale operativo per) di Alessandro Mazzù (Dario Flaccovio Editore, 2020) *
* Attention: the new edition of 2020 is recommended, since it is more complete and updated.
The last paragraphs of this text are optional (= there are no exam questions), although recommended: paragraphs 8-9-10-11, from p. 405 on p. 485
Optional books:
- L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online. L’acquisto di questo sito direttamente dal sito dell’editore https://www.darioflaccovio.it/ col coupon vanin offre uno sconto del 20% su prezzo di copertina
- A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
- M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
- D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta