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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Cinema Communication
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cinema Communication
Course ID number
2122-2-E2004P020
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

1: STUDIO DELLE MODALITÀ ATTRAVERSO LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • La storia del cinema dalla sua nascita fino all’epoca digitale, la sua evoluzione artistica e linguistica e lo sviluppo tecnologico.
  • La dimensione produttiva e distributiva del cinema: ruoli, dinamiche, sfide.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Analisi di specifiche scene di un film secondo i differenti elementi delle scelte artistiche e tecniche del regista.

Contenuti sintetici

II laboratorio vuole offrire una panoramica a 360° di quello che è l’universo cinematografico in tutte le sue componenti: storica e culturale, espressiva e comunicativa, industriale, commerciale. Dopo aver analizzato l’evoluzione storica e le funzioni linguistiche e di produzione di senso del dispositivo cinematografico, il laboratorio permetterà agli studenti di conoscere il percorso che va dall’ideazione e realizzazione alla distribuzione commerciale di un’opera cinematografica, passando in rassegna i mestieri e le pratiche principali dell’industria cinematografica, inclusi festival e mercati.

Programma esteso

  • Storia del cinema: dal muto al digitale
  • I linguaggi del cinema: teorie e prassi
  • La produzione e i mestieri del cinema
  • Il viaggio del film tra festival e mercati
  • La distribuzione in Italia
  • Il futuro del cinema.


  • Prerequisiti

    Nessun prerequisito specifico

    Metodi didattici

    La prima parte di ciascuna lezione è dedicata alla teoria, mentre la seconda parte è dedicata alla visione, analisi e discussione di sequenze tratte dai capolavori della storia del cinema, valutando come le diverse opzioni di messa in scena contribuiscano alla comunicazione del senso.


    L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Per l’acquisizione dei CFU è necessaria la frequenza di almeno 16 ore di lezione e la stesura di un elaborato, ovvero l'analisi scritta di una sequenza di un film (a scelta) di almeno due cartelle. Nell'analizzare la sequenza di un film si valuteranno: 1) la funzione narrativa della scena rispetto al film nel suo complesso; 2) la messa in scena scelta dal regista; 3) lo stile della recitazione e i dialoghi; 4) il montaggio; 5) la musica; 6) la fotografia; 7) la scenografia; 8) i costumi.

    Gli studenti potranno applicare i concetti appresi e le modalità di analisi applicate e condivise durante le lezioni a una sequenza liberamente scelta di un film o di una serie TV. Il frutto di tale lavoro sarà presentato alla classe e condiviso attraverso una discussione di gruppo durante l’ultima lezione.

    Testi di riferimento

    Testi consigliati (per approfondimento):

    Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, Laterza, 1998

    Gian Piero Brunetta (a cura di), Soria del cinema mondiale, Einaudi, 2001

    René Prédal, Cinema: cent’anni di storia, Baldini Castoldi Dalai, 2001

    André Bazin, Che cosa è il cinema, Garzanti, 1999

    Pierre Sorlin, Gli italiani al cinema. Pubblico e società nel cinema italiano, Tre Lune, 2009

    Noel Burch, Prassi del cinema, Il Castoro, 2000

    Seymour Chatman, Storia e discorso, Il Saggiatore, 2003

    Sergej M. Ejzenstejn, Teoria generale del montaggio, Marsilio, 2004

    Sergej M. Ejzenstejn, La regia. L’arte della messa in scena, Marsilio, 1998

    Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, 1999

    Gavin Millar, Karel Reisz, La tecnica del montaggio cinematografico, Lindau, 2001

    François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, 2009

    Christian Metz, Cinema e psicanalisi, Marslio, 2006

    Paola Valentini, Il suono nel cinema, Marsilio, 2006

    Vittorio Gallese, Michele Guerra, Lo schermo empatico, Cortina, 2015

    Frederic Martel, Mainstream, Feltrinelli, 2011

    Tullio Kezich, Dino, Feltrinelli, 2008

    Mark Cousins, The Story of Films, ( 8 DVD), Bim Distribuzione



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    Learning area

    1: STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE

    Learning objectives

    Knowledge and understanding

    • The story of cinema from its birth to the digital era, its artistic and linguistic evolution and the technological development.
    • The production and distribution of the film: roles, dynamics, challenges.

     

    Applying knowledge and understanding

    • Analysis of specific scenes of a film according to the different elements of the artistic and technical choices of the director.

    Contents

    The workshop aims to offer a 360° overview of cinema in all its aspects: historical and cultural, expressive and linguistic, industrial and commercial. After analyzing the historical evolution and linguistic functions and sense-making of the cinematic apparatus, the laboratory will allow students to learn about the path that goes from concept and creation to commercial distribution of a film, browsing crafts and the main practices of the film industry, including festivals and markets.

    Detailed program

    • History of cinema from silent films to digital
    • The language of cinema: theories and practices
    • The production and cinema professions
    • The voyage of films: festivals and markets
    • The distribution in Italy
    • The future of cinema.



    Prerequisites

    No specific requirement

    Teaching methods

    The first part of each lesson is devoted to the theory, while the second part is devoted to the screening, analysis and discussion of sequences taken from masterpieces of cinema history, evaluating how the different options of staging contribute to the communication of sense.


    Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed. 

    Assessment methods

    For the achievement of credits is required to attend at least 16 hours of classes and to write a paper, i.e. a written analysis of a sequence of a film (your choice) at least two pages long. In analyzing the sequence of a film the following aspects will be evaluated: 1) the narrative function of the scene with respect to the film as a whole; 2) the staging chosen by the director; 3) style of acting and dialogue; 4) editing; 5) music; 6) photography; 7) production design; 8) costumes.

    Students may apply the concepts learned and the methods of analysis applied and shared during the lessons to a freely chosen sequence of a film or TV series. The result of this work will be presented to the class and shared through a group discussion during the last lesson.

    Textbooks and Reading Materials

    Testi consigliati (per approfondimento):

    Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, Laterza, 1998

    Gian Piero Brunetta (a cura di), Soria del cinema mondiale, Einaudi, 2001

    René Prédal, Cinema: cent’anni di storia, Baldini Castoldi Dalai, 2001

    André Bazin, Che cosa è il cinema, Garzanti, 1999

    Pierre Sorlin, Gli italiani al cinema. Pubblico e società nel cinema italiano, Tre Lune, 2009

    Noel Burch, Prassi del cinema, Il Castoro, 2000

    Seymour Chatman, Storia e discorso, Il Saggiatore, 2003

    Sergej M. Ejzenstejn, Teoria generale del montaggio, Marsilio, 2004

    Sergej M. Ejzenstejn, La regia. L’arte della messa in scena, Marsilio, 1998

    Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, 1999

    Gavin Millar, Karel Reisz, La tecnica del montaggio cinematografico, Lindau, 2001

    François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, 2009

    Christian Metz, Cinema e psicanalisi, Marsilio, 2006

    Paola Valentini, Il suono nel cinema, Marsilio, 2006

    Vittorio Gallese, Michele Guerra, Lo schermo empatico, Cortina, 2015

    Frederic Martel, Mainstream, Feltrinelli, 2011

    Tullio Kezich, Dino, Feltrinelli, 2008

    Mark Cousins, The Story of Films, ( 8 DVD), Bim Distribuzione

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    Key information

    Field of research
    NN
    ECTS
    3
    Term
    Second semester
    Activity type
    Mandatory to be chosen
    Course Length (Hours)
    24
    Degree Course Type
    Degree Course
    Language
    Italian

    Staff

      Teacher

    • EB
      Emilia Bandel
    • Alessandro Gabbiadini
      Alessandro Gabbiadini

    Students' opinion

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    Bibliography

    Find the books for this course in the Library

    Enrolment methods

    Manual enrolments
    Self enrolment (Student)

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