- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Filosofia del Linguaggio
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Tratti distintivi del linguaggio umano che lo differenziano dai sistemi di comunicazione animale.
- Origine ed evoluzione del linguaggio
- Relazione tra lingua e società
- Approcci teorici e sperimentali al rapporto tra lingua e pensiero
- Relativismo linguistico: come la struttura della lingua influenza la cognizione extra-linguistica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper individuare le ambiguità lessicali e grammaticali
- Saper leggere criticamente articoli scientifici.
- Saper valutare, riassumere, e commentare dibattiti teorici
Contenuti sintetici
Il corso
affronta il dibattito sull’origine ed evoluzione del linguaggio, e della sua
relazione col pensiero, in un’ottica interdisciplinare, presentando nozioni
inerenti la biologia evoluzionistica, la filosofia della mente e del linguaggio
e la linguistica.
Programma esteso
- Le caratteristiche distintive del linguaggio umano.
- I sistemi di comunicazione animali.
- La presenza di specifiche componenti del linguaggio umano in altre specie
- L’Homo Sapiens e i suoi rapporti con le altre forme umane a lui contemporanee.
- Comparsa e evoluzione del linguaggio.
- I parametri della variazione linguistica.
- Linguaggio e sua relazione con la biologia e con la società.
- Linguaggio e cognizione.
- Linguaggio e categorizzazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici e filmati) sarà reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e prevede domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di valutare, riassumere e commentare dibattiti teorici, e di leggere criticamente articoli scientifici.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente le nozioni apprese.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per
concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua
inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
La bibliografia verrà indicata sul sito elearning del corso prima dell’inizio delle lezioni
Learning area
Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Distinctive features of human language and animal communication systems
- Origin and evolution of language
- Relation between language and society
- Theoretical and experimental approaches to the relation between language and thought
- Linguistic relativity: the influence of specific linguistic structures on non-linguistic cognition
Applying knowledge and understanding
- Identifying lexical and structural ambiguities
- Critical reading of scientific articles
- Assessment, synthesis and critical evaluation of theoretical debates
Contents
Detailed program
- The distinctive features of human language.
- Animal communication systems.
- The presence of components of human language in other species
- Homo sapiens and other human forms.
- The evolution of language.
- The parameters of language variation.
- Language and its relationship with biology and society.
- Language and cognition.
- Language and categorization.
Prerequisites
There are no prerequisites.
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
The material (slides and, when possible, scientific articles and videos) will be made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written, with open questions to assess the effective acquisition of theoretical notions, the ability to synthesize and evaluate theoretical debates, and to critically read scientific articles.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read what was learnt.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination, on all the course topics.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do soTextbooks and Reading Materials
The information on teaching material will be posted on the class website by the beginning of the academic year.
Scheda del corso
Staff
-
Carlo Cecchetto