Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per analizzare, comprendere e discutere criticamente le politiche pubbliche e le ragioni di successi e fallimenti. Lo studente sarà in grado di identificare e analizzare un problema di interesse collettivo e le caratteristiche dei processi di policy che mirano ad affrontarlo: le fasi del processo di policy, i modelli decisionali, gli attori, le risorse, le strategie di interazione, la posta in gioco.
Durante il corso saranno proposti e discussi esempi pratici di politiche pubbliche, esemplificativi degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
Gli studenti frequentanti avranno modo di approfondire ulteriormente alcuni casi rilevanti di politiche pubbliche, anche grazie alla presenza di testimoni privilegiati, di applicare i metodi proposti e discuterne le implicazioni in casi di studio, in tal modo apprendendo l'utilità pratica della cassetta degli attrezzi proposta.
Il corso anticipa alcuni concetti relativi alla valutazione delle politiche pubbliche, diffusamente approfonditi nel corso dedicato che si terrà nel secondo semestre.
Contenuti sintetici
Nel primo modulo, l’attenzione sarà posta sull’analisi delle politiche pubbliche quale scienza applicata per identificare soluzioni a problemi di rilevanza collettiva. L’obiettivo è fornire un inquadramento della disciplina che sia al tempo stesso teoricamente fondato ed empiricamente rilevante. Saranno oggetto di particolare attenzione i seguenti temi: (a) politica e politiche pubbliche; (b) tipi di politiche e strumenti di policy; (c) modelli e teorie del processo di policy; (d) progettazione degli interventi di policy; (e) gli elementi del processo: attori, risorse, posta, interazione; (f) le strategie decisionali; (g) l’implementazione. Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni su studi di caso.
Programma esteso
Lezioni (ottobre-novembre): Ogni 3/4 moduli di lezione verranno organizzate occasioni di riepilogo e discussione con gli studenti e per l'applicazione degli strumenti decisionali a casi di studio. •Concetti
introduttivi
•Il
processo di policy
•Valutare
una politica pubblica
•Modelli
decisionali
•Gli
attori: caratteristiche e risorse
•La
posta in gioco
•Modalità
di interazione e strategie
•Studi
di caso
|
•Analisi di casi di processi decisionali •Testimonianze
•Presentazioni
|
Lezioni di sintesi e approfondimento (dicembre) |
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni da remoto e lavori di gruppo da realizzare da remoto e/o in classe (in base alle possibilità).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: Domande a risposta chiusa o aperta sui contenuti dei testi d'esame. Durata: 1 ora.
Contattare la docente per particolari necessità.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione sarà integrata dagli esiti dei risultati dei lavori di gruppo.
Testi di riferimento
Frequentanti e non frequentanti:
- Dente, Bruno. 2011. Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino.
Per i non frequentanti:
- E. Melloni, Dieci anni di impact assessment della Commissione Europea. Come funziona, a cosa serve e a chi serve, Rivista Italiana Di Politiche Pubbliche, 2/2012, pp.419-449. L'articolo è scaricabile dalle risorse bibliotecarie di Ateneo.
Lettura consigliata per tutti:
- S. Busetti, B. Dente, 2018. EXPOst, Bologna, Il Mulino.
Learning objectives
The course presents an introduction to public policy analysis. Students should be able to analyse public problems, design a public programme, understand its decision making and the basics for evaluating its degree of success.
Contents
The first part of the course is dedicated identify and understand collective problems and policy responses, following an applied approach to public policy analysis which is nonetheless theoretically grounded. The main topics will be as follows: a) politics and policy, b) types of policies and policy tools, c) models and theories of decision making, d) policy design, e) process analysis (actors, resources, stake, interactions), f) decisional strategies, g) implementation. Theoretical classes will be complemented with case study analyses.
Prerequisites
None.
Teaching methods
On Line or in presence Lectures, laboratories, group works.
Assessment methods
Written exam with cloded or open questions. Lenght: 2 hours.
For the students attending the course, the evaluation will be integrated with the results of the workshops.
Textbooks and Reading Materials
Attending and non attending students:
- Dente, Bruno. 2011. Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino.
Only non attending students:
- E. Melloni, Dieci anni di impact assessment della Commissione Europea. Come funziona, a cosa serve e a chi serve, Rivista Italiana Di Politiche Pubbliche, 2/2012, pp.419-449. The article can be downloaded from the library resources of the University.
Recommended book:
- S. Busetti, B. Dente, 2018. EXPOst, Bologna, Il Mulino.