Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Expand all Collapse all
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Mathematics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Mathematics
Course ID number
2122-1-E1601N060
Course summary SYLLABUS
Introduzione ai concetti base dell’algebra, dell’analisi matematica, della geometria analitica e del calcolo combinatorio.

Il corso tratta i seguenti argomenti: Teoria degli insiemi; Funzioni elementari; Grafici di funzioni reali; Funzioni lineari e quadratiche; (Dis)equazioni di primo e secondo grado, fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche e con valore assoluto; Calcolo combinatorio; Limiti; Derivate; Studio di funzione; Successioni e serie; Sistemi di equazioni lineari.

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Introduzione ai concetti base dell’algebra, dell’analisi matematica, della geometria analitica e del calcolo combinatorio.

Comprendere e saper maneggiare i concetti e gli strumenti della matematica presupposti negli insegnamenti di statistica, economia e metodi quantitativi, e fare propri gli aspetti più tecnici del CdS.

Contenuti sintetici

Teoria degli insiemi; Funzioni elementari; Grafici di funzioni reali; Funzioni lineari e quadratiche; Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche e con valore assoluto; Calcolo combinatorio; Limiti; Derivate; Studio di funzione; Successioni e serie; Sistemi di equazioni lineari.

Programma esteso

Teoria degli insiemi.
Concetto di funzione; Funzione inversa e funzione composta; Insiemi numerici; Grafici delle funzioni reali; Funzioni crescenti e decrescenti; Funzioni concave e convesse.
Funzioni lineari; Equazioni di primo grado; Disequazioni di primo grado.
Funzioni quadratiche ed equazione della parabola; Equazioni di secondo grado; Disequazioni di secondo grado.
Equazione dell’iperbole equilatera e grandezze inversamente proporzionali; Equazioni fratte; Disequazioni fratte; Funzioni potenza con esponente intero e frazionario.
Equazioni irrazionali; Disequazioni irrazionali; Funzioni esponenziali; Equazioni esponenziali; Disequazioni esponenziali; Capitalizzazione semplice, composta e continua.
Funzioni logaritmiche; Equazioni logaritmiche; Disequazioni logaritmiche.
Valore assoluto (o modulo) di un numero reale; Equazioni e disequazioni con valore assoluto; Disuguaglianza triangolare.
Calcolo combinatorio: disposizioni semplici, permutazioni, combinazioni semplici e coefficiente binomiale; disposizioni con ripetizione, combinazioni con ripetizione.
Limite: definizione, esistenza, unicità e calcolo; Derivate: definizione e calcolo; Teorema di De l’Hôpital; Teorema di Taylor.
Studio di funzione: concavità, convessità e punti di flesso; condizioni di primo e secondo ordine per minimi e massimi.
Sommatoria; Successioni e serie; Serie convergenti e divergenti; Serie geometrica; Criteri di convergenza.
Sistemi di equazioni lineari.

Prerequisiti

Algebra e nozioni base di calcolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali e videolezioni.
Test di autovalutazione e forum con domande-risposte disponibili sulla piattaforma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono presenti prove intermedie e l'esame scritto finale consiste di esercizi e problemi.

I diversi esercizi/problemi sono suddivisi in parti. Ogni parte assegna da 0 (nessuna risposta o risposta completamente errata) ad un massimo di punti indicato a lato di ciascuna (risposta esatta e concisa) per un totale di max 30 punti.
Sul sito è presente e liberamente scaricabile l'archivio di tutte le prove di esame assegnate nelle precedenti sessioni, con relative soluzioni.
Il testo della prova di esame sarà caricato assieme alle soluzioni sul sito alla chiusura della prova.

Non è previsto il salto di appello.

In conformità con gli ultimi decreti rettorali relativi alla gestione dell'emergenza Covid, per tutti coloro che non inviano richiesta per lo svolgimento dell'esame in remoto nei tempi debiti sussistendone i motivi individuati nei suddetti decreti, l'esame si svolgerà in presenza.

I risultati dell'esame saranno pubblicati su SegreterieOnLine entro 7 giorni dall'esame. Una volta a conoscenza del voto dello scritto lo studente potrà accettare o rifiutare il voto stesso.
In caso di rifiuto di un voto almeno sufficiente lo studente potrà eventualmente chiedere un'integrazione orale iscrivendosi al relativo appello sempre su SegreterieOnLine. Il voto dell'orale facoltativo farà media con quello dello scritto nel determinare la votazione finale.

Esame in presenza
Gli studenti avranno a disposizione 90 minuti per svolgere l'esame.
Dovranno portare con loro una calcolatrice scientifica base, in grado di calcolare logaritmi, radicali e fattoriali, ma non in grado di disegnare grafici, svolgere calcoli letterali e fare studio di funzioni.
Potranno consultare liberamente i manuali o i propri appunti contenenti note, formule, mappe concettuali e grafici.

Esame a distanza
Per chi ha richiesto ed è stato autorizzato allo svolgimento dell'esame a distanza, l'esame si svolgerà in remoto sulla piattaforma Webex nella mia stanza personale (https://unimib.webex.com/meet/giuseppe.vittucci).
L'esame sarà anche in questo caso un esame scritto svolto con penna e fogli di carta.
Gli studenti dovranno essere provvisti di:
- fogli bianchi e penna;
- calcolatrice scientifica;
- PC o Mac munito di webcam ed entrata/uscita audio compatibile con il software di videoconferenze Webex;
- smartphone o tablet con l'app mobile di Webex installata;
- scanner o smartphone/tablet con app per la scansione installate, che permettano di scansionare il proprio elaborato scritto, e di trasformarlo in un unico documento PDF (es. CamScanner, Adobe Scan, Genius Scanner, Scanner PDF, ecc.).
Gli studenti dovranno connettersi alla videoconferenza utilizzando esclusivamente il loro account unimib (@campus.unimib.it) contemporaneamente da PC/Mac e smartphone.
Lo smartphone dovrà essere posto lateralmente, a una distanza che permetta di osservare sia la scrivania (in particolare i fogli e l'altro materiale eventualmente utilizzato per svolgere l'esame) che la persona. In ogni caso segnalerò se la posizione è corretta prima di iniziare a svolgere l'esame.
Gli studenti dovranno entrare nell'appello di Matematica, che troveranno tra quelli disponibili se sono stati autorizzati all'esame a distanza, tra quelli presenti nella piattaforma EsamiOnLine. In questo appello sarà visibile un'attività compito.
Gli studenti dovranno cliccare sull'attività Compito, in cui troveranno il file pdf con il testo del compito.
Svolgeranno quindi il compito utilizzando carta e penna.
Avranno a disposizione 90 minuti di tempo per svolgere il compito, salvo casi particolari che siano stati preventivamente segnalati e autorizzati, e di cui il sistema terrà traccia.
Al termine del tempo a disposizione, o anche prima se vogliono consegnare in anticipo, dovranno avvertire il docente di voler consegnare. Il docente avvierà temporaneamente la registrazione della sessione, e lo studente dovrà mostrare alla webcam lentamente tutti e solo i fogli con il compito che intende scansionare e caricare.
A quel punto lo studente avrà 15 minuti di tempo per scansionare i fogli, produrre un file PDF unico (rinominato "CognomeNomeMatricola.pdf") e caricare il file sull'attività Compito su EsamiOnLine (la stessa che ha utilizzato per scaricare il file con il testo dell'esame) cliccando sul relativo bottone. Non saranno ammessi e non saranno valutati invii via mail del compito.
L'unico modo per sottomettere l'elaborato è quello specificato sopra. Se non si dovesse caricare il file entro il tempo utile (1:30 + 15 minuti dall'inizio della prova), il sistema non permetterà più il caricamento del compito e il compito stesso non sarà quindi valutato.
È caldamente suggerito che, prima dell'esame, ogni studente provi a produrre un file PDF unico composto da due o più immagini con il software di scansione che intende utilizzare durante l'esame e cerchi di capire bene come funziona la procedura.
Oltre ad utilizzare una calcolatrice scientifica di base (in grado di calcolare logaritmi, radicali e fattoriali, ma non in grado di disegnare grafici, svolgere calcoli letterali e fare studio di funzioni), gli studenti possono consultare liberamente testi, note, formule, mappe concettuali, grafici, ecc.
Per l'eventuale integrazione orale sarà fissata un'altra sessione di videoconferenza.

Testi di riferimento

Manuale: Guerraggio, A. (2014), Matematica, 2° edizione, Pearson Prentice Hall, Milano, Capitoli 1-9, 12.
Lucidi, riferimenti ulteriori ed esercizi disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma e-learning.

Export

Learning objectives

Introduction to the basic concepts of algebra, mathematical analysis, analytical geometry and combinatorics.

To understand and learn how to handle the concepts and tools of mathematics presupposed in the teaching of statistics, economics and quantitative methods, to be able to manage the most technical aspects of the program.

Contents

Set theory; Elementary functions; Graphs of real functions; Linear and quadratic functions; Equations and inequalities of first and second degree, fractal, irrational, exponential, logarithmic and with absolute value; Combinatorial calculation; Limits; Derivatives; Study of functions; Successions and series; Systems of linear equations.

Detailed program

Set theory.
Functions; Inverse and compound functions; Numerical sets; Graphs of real functions; Increasing and decreasing functions; Concave and convex functions.
Linear functions; First degree equations; First degree inequalities.
Quadratic functions and equation of the parabola; Second-degree equations; Second degree inequalities.
Equation of equilateral hyperbola and inversely proportional quantities; Fractional equations; Fractional inequalities; Power functions with full and fractional exponent.
Irrational equations; Irrational inequalities; Exponential functions; Exponential equations; Exponential inequalities; Simple, compound and continuous capitalization.
Logarithmic functions; Logarithmic equations; Logarithmic inequalities.
Absolute value of a real number; Equations and inequalities with absolute value; Triangular inequality.

Combinatorial calculation: simple dispositions, permutations, simple combinations and binomial coefficient; dispositions with repetition, combinations with repetition.
Limit: definition, existence, uniqueness and calculation; Derivatives: definition and calculation; De l'Hôpital theorem; Taylor's theorem.
Functional study: concavity, convexity and inflection points; first and second order conditions for minimums and maximums.
Summation; Successions and series; Convergent and divergent series; Geometric series; Convergence criteria.
Systems of linear equations.

Prerequisites

Algebra and basic notions of calculus.

Teaching methods

(Video)lectures.
Training sessions.
Self-assessment tests
and Q&A forum.

Assessment methods

No intermediate tests. The final written exam is made up of closed questions and problems.
Each question/problem assigns from 0 (no answer or answer completely wrong) to max 2-4 points for a total of max 30 points.

The remote exam is a written exam with pen and paper.
Students need:
- a PC/Mac/tablet with a webcam and audio input/output compatible with the video-conference software Google Meet;
- a scanner.
Students without a scanner can install free software on their smartphone or tablet to scan their work and produce a single PDF file (e.g. CamScanner, Adobe Scan, Genius Scanner, PDF Scanner, etc.) .
On the platform EsamiOnLine, the students who are regularly enrolled on SegreterieOnLine will find the course with the details of the meeting and an activity containing the pdf document of the test.
Before the exam, students must:
- try to produce a single pdf file made up of two or more images with the scanning software they are going to use in the exam;
- try to use the video conferencing software and make sure that everything works;
- prepare the location where the exam is taken in a room without other people and monitors.
Students must have with them blank sheets, pen with a clearly visible line and an identification document.
Students must keep the smartphone or tablet with which the scans will be made, always visible on the table, turned off and face down. The presence of other hardware (e.g. smartwatch, earphones) besides that described above is not allowed.
Students must keep their webcam and mic on throughout the test.
Participation in the videoconference implies acceptance to be filmed.
If needed, more than one exam session will be organized during the same day.

After identification (done by showing the identification document via webcam), students are given access to the text of the test on on EsamiOnLine.

Students must take the exam in max 90 minutes. They can take with them a basic scientific calculator and use notes containing formulas, concept maps, graphs, etc.

The types of questions/problems in the exam are going to be discussed and analyzed with the students in tutorship lectures during the course.
Students can also download from the website mock exams and all the past exams with the solutions.

Upon delivery at the end of the exam session, students must:
- move the pens away and show all the written works on the webcam (this can be done simultaneously, since everything is recorded);
- scan their sheets and produce a single file of their test named "SurnameNameID.pdf"
- submit the file by uploading the file using the activity on EsamiOnLine.

Results are uploaded no later than 7 days after the exam. Students can accept or reject the mark. In case of rejection of a sufficient mark, students can ask for an oral integration.

For the oral exam, another video conference session is going to be scheduled via Google Meet.

Failing the exam does not make the student ineligible to retake the test on the following date.

Textbooks and Reading Materials

Textbook: Guerraggio, A. (2014), Matematica, 2nd ed., Pearson Prentice Hall, Milan, Chapters 1-9, 12.
Slides, additional references, exercises, and further material available at the course page on the e-learning platform.

Enter

Key information

Field of research
MAT/05
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giuseppe Vittucci Marzetti
    Giuseppe Vittucci Marzetti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Guest access

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics