- Laboratorio 7 - Digital Media Research
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole offrire gli strumenti utili per uno studio critico delle culture e delle pratiche digitali. In questo senso, si propone di sostenere la costruzione di competenze teoriche introducendo le e gli studenti alla sociologia digitale. Inoltre, ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base di alcuni dei metodi digitali di ricerca utilizzati nelle indagini sociologiche.
Contenuti sintetici
Il laboratorio Digital Media Research introduce alla sociologia digitale con una attenzione allo studio delle culture e delle pratiche digitali (individuali e collettive), proponendo alcuni elementi essenziali legati alla costruzione del processo di ricerca e i relativi metodi digitali.
Programma esteso
Il corso fornisce una panoramica delle principali analisi e dei principali dibattiti relativi alle trasformazioni sociali e culturali sostenute dai media digitali. Il tema della Digital Media Research è approfondito a partire dalla prospettiva della sociologia digitale. Il laboratorio vuole offrire una serie di competenze per affrontare lo studio delle dinamiche sociali e culturali mediate dai digital media attraverso l’utilizzo di metodi di ricerca digitali. Verranno messe al centro questioni relative a: quali tipi di ricerche possono essere condotte online e attraverso i media digitali, come formulare delle domande di ricerca informate dal digitale, come procedere con la raccolta dei dati online e una loro sistematica analisi. Nel laboratorio il digitale è analizzato in rapporto alle culture e alle pratiche che prendono forma attraverso i media digitali. Si affronteranno alcune questioni quali: la formazione di identità e discorsi nei e attraverso i siti di social network (considerando l’importanza della dimensione visuale), la costruzione delle reti online, la produzione di archivi digitali, la diffusione dei meme e il rapporto con la sfera pubblica, l’economia digitale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni basate sui metodi di ricerca digitali esaminati durante il laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste presentazioni delle/degli studenti
Testi di riferimento
Libri di riferimento, non obbligatori, per la frequenza del laboratorio:
Caliandro, A., & Gandini, A. (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
Gambetta, D, (2018) Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data. Roma: D Editore.
Gianpietro,
M., & Bracciale, R. (2019). La politica pop online. I meme e le
nuove sfide della comunicazione politica. Bologna: Il mulino.
Maneri, M., & Quassoli, F. (2020). Un attentato quasi-terroristico. Macerata 2018, il razzismo e la sfera pubblica al tempo dei social media. Roma: Carocci.
La lista è in aggiornamento. Durante le lezioni saranno indicati e forniti materiali di lettura specifici.
Learning objectives
Contents
The digital media research lab introduces digital sociology with a focus on the study of digital cultures and practices (individual and collective), proposing some essential elements related to the construction of the research process and the related digital methods.
Detailed program
Teaching methods
Lectures and exercises based on the digital research methods examined during the course
Assessment methods
Student presentations are planned.
Textbooks and Reading Materials
List of books, not compulsory:
Caliandro, A., & Gandini, A. (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
Gambetta, D, (2018) Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data. Roma: D Editore.
Gianpietro,
M., & Bracciale, R. (2019). La politica pop online. I meme e le
nuove sfide della comunicazione politica. Bologna: Il mulino.
Maneri,
M., & Quassoli, F. (2020). Un attentato quasi-terroristico. Macerata 2018, il razzismo e la sfera pubblica al tempo dei social media. Roma: Carocci.
The list is being updated. Specific reading materials will be indicated and provided during the lessons.