Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è offrire allo studente un insieme di principi epistemologici, categorie concettuali e analitiche e metodi e tecniche d’indagine che consentano di sviluppare le competenze necessarie per progettare e condurre ricerche su questioni e fenomeni di ordine culturale.
Contenuti sintetici
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata all’analisi di alcune categorie analitiche centrali per individuare e interpretare processi, fenomeni, sistemi, testi e oggetti culturali; la seconda parte è centrata sull’apprendimento dei principali metodi e tecniche di ricerca culturale, affrontati sia da una prospettiva sociologica che interdisciplinare; la terza parte si focalizza sull’approfondimento, attraverso esercitazioni e l’analisi critica di case studies, di specifici ambiti di ricerca culturale.
Programma esteso
Il corso è strutturato in tre parti. Nella prima verranno fornite alcune categorie concettuali e analitiche, centrali per l’individuazione e l’analisi di oggetti, fenomeni e testi culturali durante le varie fasi della ricerca. Attraverso la lettura critica di testi sociologici e delle scienze culturali si approfondiranno i principali orientamenti nello studio della cultura, da quello semiotico a quello prasseologico. Più specificatamente si affronterà: il rapporto tra struttura sociale e struttura culturale; i processi di produzione, circolazione e ricezione di idee, testi e oggetti culturali; la costruzione di idioculture e identità subculturali con particolare attenzione alle dimensioni spaziale, temporale e corporea. Nella seconda parte verranno introdotte alcune delle tecniche principali di ricerca qualitativa applicata all’indagine di oggetti, fenomeni e dinamiche di ordine culturale: interviste narrative; storie di vita; metodi di ricerca (auto)biografica; l’osservazione partecipante; l’etnografia sensoriale degli spazi socio-culturali, fisici e virtuali. L’approccio che si propone è finalizzato a risaltare i nessi tra ricerca empirica e processi di teorizzazione durante le varie fasi della ricerca, dalla scelta dell’oggetto, all’analisi dei dati, la codificazione, fino all’esposizione/scrittura dei risultati. Nella terza parte, attraverso la presentazione e il commento critico di alcuni case studies, l’analisi di testi e oggetti culturali ed esercitazioni in classe (e facoltativamente a casa), si affronteranno alcuni specifici ambiti della ricerca culturale, tra i quali le dinamiche e i conflitti di memoria; i processi di spazializzazione nei, e significazione dei luoghi urbani; le narrazioni e biografie corporee, le forme di produzione, circolazione e ricezione di saperi e prodotti culturali.
Prerequisiti
Conoscenza di base dei metodi della ricerca qualitativa e delle principali teorie e questioni di sociologia dei processi culturali
Metodi didattici
Lezione in classe; attività seminariale; discussione di testi ed elaborati; presentazione di materiale audio-visuale
Le lezioni verranno registrate solo nei casi in cui il materiale audiovisuale presentato sia utile ai fini delle esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti e i non frequentanti l’esame consisterà in una prova scritta a domande aperte,
attraverso cui verificare:
- la pertinenza della risposta
- il grado di conoscenza dell’argomento
- la chiarezza espositiva
- la capacità argomentativa
- la precisione terminologica
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: la partecipazione alle esercitazioni in classe e lo svolgimento (facoltativo) di esercizi a casa contribuiranno alla valutazione finale, secondo i criteri sopra indicati.
I frequentanti possono, in alternativa alla prova scritta, sviluppare una propria ricerca. La prova consiste nella stesura di un elaborato da presentare oralmente in sede d’esame. L’elaborato può eventualmente essere il frutto di un lavoro collettivo ma deve essere possibile riconoscere il contributo individuale di ciascun studente.
Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno svolgere un numero congruo di esercizi in classe e a casaTesti di riferimento
Programma di studio per studenti frequentanti e non:
1. Bourdieu, P. (2015), Le forme di capitale, Roma, Armando (introduzione inclusa)
2. dispensa ‘Metodi e tecniche di ricerca culturale, A.A. 2021-2022’ (reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191), che include le seguenti letture obbligatorie, suddivise in due parti:
A. Teorie e Concetti
- Grüning, B. e Santoro, M. ‘La cultura’ in T. Grande e E. Parini (a cura di), Sociologia, Roma, Carocci, 2014
- Bourdieu, P. e Wacquant, L., An Invitation to reflexive sociology, (paragrafi: 'Methodological Relationalism'; 'The Fuzzy Logic of Practical Sense'; 'The Logic of Fields'; 'Habitus, ‘Interest, Habitus, Rationality'), Polity Press, Cambridge, 1992
- Bourdieu, P. ‘Spazio sociale e spazio simbolico’ in Ragioni Pratiche, Bologna, Il Mulino, 2009
- Swidler, A. ’La cultura in azione’ in M. Santoro e R. Sassatelli (a cura di), Studiare la cultura, Bologna, Il Mulino, 2009
- Griswold, W. ‘La cultura e il diamante culturale’ in Id., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
- Willis, P., Common culture: Symbolic work at play in the everyday cultures of the young, Westview Press, 1990 (cap. 3, 4, 5)
- Fine, A. ‘Piccoli gruppi e creazione culturale’ in M. Santoro e R. Sassatelli (a cura di), Studiare la cultura, Bologna, Il Mulino, 2009
B. Metodi e tecniche di ricerca
- Creswell, J.W., Research Design Qualitative and Quantitative Approaches, Thousand Oak, Sage, 1994 (cap. I)
- Kelle, U. ‘The Development of Categories: Different approaches in grounded theory’, in Antony Bryant & Kathy Charmaz (a cura di), The Sage Handbook of Grounded Theory, Sage, 2007
- ‘Lavoro simbolico e immaginazione etnografica. Intervista a Paul Willis’, in Studi culturali, 2, 2008, a cura di M. Santoro e R. Sassatelli
- Wacquant, L. ‘Habitus as a topic tool: Reflection on becoming a Prizefighter’, in Qualitative Research in Psychology, 8, 2011
- Goffmann, E. ‘Sul “Fieldwork”’, in Studi culturali, 1, 2005
- Demazière, G. e C. Dubar, C. Dentro le storie, Milano,Raffaello Cortina Editore, 2000 (I parte)
- Knoblauch, H., Tuma, R. e Schnttler, B., ’Videoanalisi e videografia’, in Societàmutamentopolitica, 7(14), 2016
Ulteriori letture facoltative verranno assegnate durante il corso
Learning objectives
The course will offer a set of epistemological principles, analytical and conceptual tools, research methods and technics which allow the students to develop the basic skills for projecting and carrying out empirical investigations on cultural topics and phenomena.
Contents
The course is divided in three parts: the first one is devoted to the study of some analytical key-concepts and categories, useful to identify and frame cultural processes, systems, phenomena, documents and objects; the second part focuses on the main methods and technics of cultural researches dealt with from both a sociological and interdisciplinary perspective; the third part is centered on the in-depth analysis of specific fields of the cultural research.
Detailed program
The course is structured in three parts. In the first part the course will provide some analytical and conceptual key-categories for identifying and analyzing cultural phenomena, objects, and texts to use in the different research phases. Through the critical reading of sociological and cultural science texts the students will get an overview of the main orientations in the study of cultural questions, from the semiotic to the praxeological one. More specifically the students will deal with the relationship between the social and the cultural structures; the processes of production, reception and circulation of ideas, cultural texts and objects; the building of idioculture and (sub)cultural identities, by paying particular attention to the spatial-temporal dimension and embodiment dynamics. In the second part the students will be introduced to the main methods and techniques of qualitative research such as narrative interviews, life stories, (auto)biographic methods; participant observation sensory ethnography in the physical and virtual spaces, applied to the investigation of cultural objects, text and phenomena. The aim of this approach is to highlight the nexus between empirical research and theorization in the different research phases, from the choice of the research object to the data analysis, the coding and the communication/writing of the research outputs. In the third part the students will deal with specific issues of the cultural research, among those the memory dynamics and conflicts; the spatialization processes in the (urban) places and the signification of life places; body narratives and biographies, the production, circulation and reception of knowledge and cultural objects. These issues will be tacked through class exercises, the discussion on specific case studies, the analysis of cultural texts and objects.
Prerequisites
Basic knowledges of the qualitative research methods and main topics of cultural sociology
Teaching methods
Lectures; seminars; lab sessions on audio-visual materials; presentations and group projects.
Lectures will be recorded just in case it includes audiovisual material required for presentations and group projects
Assessment methods
Written exam with open questions for attending and non attending students. The aim is to assess:
- the comprehension degree of the issues dealt with in the course
- the knowledge degree of the issues dealt with in the course
- the argumentative skills
- the clarity of exposition
- the accuracy of sociological terminology
For attending and non attending students the participation in classroom exercises and facultative homework will be evaluated for the final mark, according to the criteria mentioned above.
In alternative to the written exam, attending students can develop a research project. The exam will consist in the evaluation of a research report and of the oral exposition of the research outputs. If the research report is the result of a collective project work, it shall be possible to identify the individual contribution of each student. In case of the Covid-19 emergency containment measures would be extended the oral exposition will be done online through the platform Webex. The teacher will indicate in the -Learning teaching webpage the public link for accessing to the exam.
Attending students should participate in a sufficient number of exercisesTextbooks and Reading Materials
For attending and non attending students:
1. Bourdieu, P. (2015), Le forme di capitale, Roma, Armando (introduction included)
2. the reading material is available at the ‘Copisteria Fronteretro’, Viale Sarca 191. This includes the following reading assignments divided in two parts:
1. Theories and Concepts
- Grüning, B. e Santoro, M. ‘La cultura’ in T. Grande and E. Parini (eds), Sociologia, Roma, Carocci, 2014
- Bourdieu, P. e Wacquant, L., An Invitation to reflexive sociology, (paragrafi: 'Methodological Relationalism'; 'The Fuzzy Logic of Practical Sense'; 'The Logic of Fields'; 'Habitus, ‘Interest, Habitus, Rationality'), Polity Press, Cambridge, 1992
- Bourdieu, P. ‘Spazio sociale e spazio simbolico’ in Ragioni Pratiche, Bologna, Il Mulino, 2009
- Swidler, A. ’La cultura in azione’ in M. Santoro and R. Sassatelli (eds), Studiare la cultura, Bologna, Il Mulino, 2009
- Griswold, W. ‘La cultura e il diamante culturale’ in Id., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
- Willis, P., Common culture: Symbolic work at play in the everyday cultures of the young, Westview Press, 1990 (cap. 3, 4, 5)
- Fine, A. ‘Piccoli gruppi e creazione culturale’ in M. Santoro e R. Sassatelli (eds), Studiare la cultura, Bologna, Il Mulino, 2009
2. Research methods and techniques
- Creswell, J.W., Research Design Qualitative and Quantitative Approaches, Thousand Oak, Sage, 1994 (cap. I)
- Kelle, U. ‘The Development of Categories: Different approaches in grounded theory’, in Antony Bryant & Kathy Charmaz (a cura di), The Sage Handbook of Grounded Theory, Sage, 2007
- ‘Lavoro simbolico e immaginazione etnografica. Intervista a Paul Willis’, in Studi culturali, 2, 2008, a cura di M. Santoro e R. Sassatelli
- Wacquant, L. ‘Habitus as a topic tool: Reflection on becoming a Prizefighter’, in Qualitative Reseach in Psychology, 8, 2011
- Goffmann, E. ‘Sul “Fieldwork”’, in Studi culturali, 1, 2005
- Demazière, G. e C. Dubar, C. Dentro le storie, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000 (I parte)
- Knoblauch, H., Tuma, R. and Schnttler, B, ‘Videoanalisi e videografia’, in Societàmutamentopolitica, 7(14), 2016
Further suggested readings will be provided during the course
In case of the Covid-19 emergency containment measures would be extended,
for these readings which are not available online the teacher will provide alternative readings on the E-learning teaching website