Course Syllabus
Area di apprendimento
I: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Tematiche principali e approcci teorici nella psicologia della personalità, della motivazione e delle emozioni.
- Possibili alternative metodologiche e di ricerca nello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni.
- Tecniche e strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
- Personalità, motivazione ed emozioni nel funzionamento globale dell'individuo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di riconoscere i fattori di personalità e i processi motivazionali ed emotivi implicati nel funzionamento globale dell'individuo.
- Capacità di analisi critica e corretta progettazione di ricerche sulla personalità, la motivazione e le emozioni.
- Saper scegliere ed utilizzare i principali strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
- Capacità di elaborazione e lettura di profili motivazionali e di personalità.
Contenuti sintetici
Saranno introdotte le principali tematiche e i più importanti orientamenti teorici nello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni. Verranno approfondite le strategie di ricerca maggiormente impiegate in queste aree della psicologia attraverso la revisione critica della più recente letteratura. Saranno inoltre presentate le tecniche e gli strumenti di valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni, con particolare attenzione al loro utilizzo in vari contesti applicativi.
Programma esteso
- Fattori e funzionamento della personalità individuale.
- Approcci metodologici nello studio della personalità: approccio correlazionale e sperimentale.
- La valutazione della personalità: dalla costruzione di un questionario alla lettura del profilo.
- Personalità e criteri esterni in vari contesti applicativi: scuola, lavoro, salute
- Dimensioni e processi motivazionali.
- La valutazione della motivazione: tecniche implicite e tecniche esplicite.
- Origini e funzioni delle emozioni.
- La misurazione e l'induzione delle emozioni.
- L'intelligenza emotiva: modelli misure.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni in aula di articoli scientifici e da esercitazioni pratiche sui temi del corso, in forma individuale e in piccolo gruppo.
Questi metodi hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sugli strumenti per la valutazione della personalità, della motivazione e delle emozioni.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano è data inoltre la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso attraverso la lettura di materiali specifici e la loro presentazione alla classe, sotto la supervisione del docente.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, test/questionari ed articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto prevede 30 domande a scelta multipla e 4 domande aperte da svolgere in 40 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze e competenze sui temi trattati nel corso. Le risposte alle domande sono valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni studiati.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
- Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale. Milano: Cortina (capp. Emozioni e Motivazione).
- Caprara G.V., Cervone D. (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Cortina (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
I: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Broad issues and theoretical approaches in personality psychology, psychology of motivation and emotions.
- Methodological and research alternatives in the study of individual personality, motivational processes, and emotions.
- Personality, motivation and emotions assessment.
- The role of personality, motivation and emotions in the individual overall functioning.
Applying knowledge and understanding
- To recognize the personality factors and motivational and emotional processes involved in the individual overall functioning.
- Critical analysis and correct planning of research on personality, motivation and emotions.
- Knowing how to choice and use the main instruments aimed at assessing personality, motivation and emotions.
- Capacity to elaborate and read motivational and personality profiles.
Contents
Main issues and theoretical approaches in the study of individual personality, motivational processes, and emotions will be presented. Research strategies used in these psychological fields will be analyzed. Techniques and tools (e.g., questionnaires) used in the assessment of personality, motivation and emotions will be also presented and their practical relevance will be discussed.
Detailed program
- Personality factors and functioning.
- Methodological approaches in the study of personality: correlational and experimental approaches.
- Personality assessment: from the development of a questionnaire to the interpretation of a profile.
- Personalities and external criteria in various contexts: school, work, health.
- Motivational dimensions and processes.
- Motivation assessment: implicit and explicit techniques.
- Origins and functions of emotions.
- The measurement and the induction of emotions.
- Emotional intelligence: models and measures.
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of General Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, and practical exercises on the course topics, individual and in small groups.
These methods aim to make the course contents more usable and to facilitate the acquisition of specific skills on the assessment of personality, motivation and emotions.
Attending students are given the further opportunity to deepen their knowledge of the course contents through the reading of specific papers and their presentation to the class, under the supervision of the teacher.
The material (slides and, when possible, tests/questionnaires and scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam includes a written test to be performed in a computer lab. It includes 30 multiple-choice questions and 4 open questions to be asked in 40 minutes. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of the knowledge and skills acquired on the course contents. The answers to the questions are evaluated in terms of correctness of the answers, ability to argue, synthesis, creation of links between the different areas, and critical reading of the studied phenomena.
For students who request it, an oral interview will be also made available, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the written exam score.During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
- Cherubini P., Bricolo E., Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale. Milano: Cortina (capp. Emozioni e Motivazione).
- Caprara G.V., Cervone D. (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Cortina (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
Detailed information about other materials will be published on the course webpage (e-learning website).
Key information
Staff
-
Patrizia Steca