Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Philosophy of Science
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Philosophy of Science
Course ID number
2122-2-E2401P064
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Conoscenze di carattere interdisciplinare

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Sviluppare un punto di vista critico sulla ricerca scientifica;
  • comprendere la genesi, la validazione e il superamento e/o l’avvicendamento di teorie e ipotesi scientifiche;
  • Comprendere quali concezioni possono/non possono ritenersi scientifiche sulla base di diversi criteri di scientificità;
  • fornire un qualificante bagaglio scientifico-culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere scientifico;
  • capacità di dialogo con altre discipline;
  • cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base che caratterizzano la filosofia della scienza affrontando, alla luce del mutare storico delle teorie, alcune problematiche fondamentali, come la natura e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica, il rapporto tra ipotesi ed evidenze osservative e la questione del realismo scientifico.

Nella prima parte del corso queste problematiche verranno affrontate nella loro portata generale, nella seconda parte verranno sviluppate con particolare attenzione al variegato ambito delle scienze psicologiche.

Programma esteso

  • Scienza e filosofia della scienza;
  • le basi del ragionamento scientifico: induzione e deduzione;
  • i problemi filosofici dell’induzione e della causalità;
  • la visione standard della conoscenza scientifica e il neopositivismo;
  • Popper e il falsificazionismo;
  • la “nuova” filosofia della scienza (Kuhn, Lakatos, Feyerabend);
  • leggi e teorie;
  • la non neutralità dei dati;
  • modelli di spiegazione scientifica;
  • realismo e antirealismo scientifico;
  • la filosofia della psicologia;
  • pluralismo e frammentazione in psicologia;
  • metodi e modelli di ricerca in psicologia;
  • regolarità e leggi, teorie e modelli;
  • modelli esplicativi e livelli di spiegazione in psicologia;
  • il falsificazionismo in psicologia.

Prerequisiti

Nessuno in particolare


Metodi didattici

I metodi didattici consistono in lezioni frontali accompagnate da una discussione critica con gli studenti dei temi e dei concetti presentati.

Il materiale didattico (slides) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non frequentanti.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta con domande aperte. L’orale è facoltativo. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.

La partecipazione alle attività facoltative (esercitazioni, conferenze, giornate di studio, ecc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per gli studenti frequentanti).

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio conseguito nell’esame scritto.

Testi di riferimento

Parte generale, comune a tutti: 

Okasha, S. (2006). Il primo libro di filosofia della scienza. Torino: Einaudi.

Sinigaglia, C. (a cura di) (2010). Filosofia della scienza. Milano: Cortina.

Di quest’ultimo vanno preparati i testi di Duhem (pp. 113-124), Russell (pp. 189-198), Hahn, Neurath e Carnap (pp. 199-206), Schlick (pp. 207-216), Carnap (pp. 217-230), Neurath (pp. 231-244), Popper (pp. 245-258), Quine (pp. 269-278), Hempel (pp. 279-290), Kuhn (pp. 291-301), Lakatos (pp. 303-316), Feyerabend (pp. 317-328).

Slides del corso (sul sito e-learning)

Parte monografica

Per gli studenti di Scienze e tecniche psicologiche:

Vassallo, N. (a cura di) (2003). Filosofia delle scienze. Torino: Einaudi. Le sezioni Filosofia della psicologia (di A. Civita) e Psicologia delle scienze cognitive (di M. Frixione ). Pp. 281-350 
Slides e articoli o capitoli di libro presentati a lezione (sul sito e-learning)

Per gli studenti di altri corsi di laurea, a scelta uno dei seguenti testi:

Morganti, M. (2016). Filosofia della fisica. Un’introduzione. Roma: Carocci.
Plebani M. (2011). Introduzione alla filosofia della matematica. Roma: Carocci.
Borghini, A., & Casetta, E. (2014). Filosofia della biologia. Roma: Carocci.

Export

Learning area

Interdisciplinary competences

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Developing a critical point of view on scientific research;
  • understanding the genesis, the validation and the obsolescence and/or the turnover of scientific theories and hypotheses;
  • understanding which views can / cannot be considered scientific on the basis of different scientific criteria;
  • providing a qualifying scientific and cultural background.

Applying knowledge and understanding

  • Giving well-rooted and in-depth direction to scientific knowledge;
  • interdisciplinarity;
  • recognizing the relationships between different fields of psychological knowledge.

Contents

The course aims to provide a basic knowledge on the philosophy of science by focusing on fundamental problems, such as the nature and the function of scientific laws and theories, the structure of explanation, of prediction and inferences aimed at acquiring scientific knowledge, the relationship between hypotheses and observational evidences, and the question of scientific realism.

In the first part of the course, these problems will be addressed in their general scope, in the second part, they will be developed with attention to the various fields of psychological sciences.


Detailed program

  • Science and philosophy of science;
  • the basis of scientific reasoning: induction and deduction;
  • the philosophical problems of induction and causality;
  • the standard view of scientific knowledge and neo-positivism;
  • Popper and falsificationism;
  • the "new" philosophy of science (Kuhn, Lakatos, Feyerabend);
  • laws and theories;
  • non-neutrality of data;
  • models of scientific explanation;
  • scientific realism and antirealism;
  • the philosophy of psychology;
  • pluralism and fragmentation in psychology;
  • research methods and models in psychology;
  • regularity and laws, theories and models;
  • explanatory models and levels of explanation in psychology;
  • falsificationism in psychology.


Prerequisites

None


Teaching methods

Teaching method consists of lectures accompanied by a critical discussion with the students on covered topics and concepts 

In order to facilitate those students who do not attend classes, the teaching material (slides) is made available on the e-learning webpage of the course.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Assessment methods

Assessment will consist of a written test with open questions. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.

Participation in the optional activities (exercises, conferences, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).

Upon the student’s request, the exam can be integrated by an oral examination, on all the course topics.

Textbooks and Reading Materials

Enter

Key information

Field of research
M-FIL/02
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MA
    Mauro Antonelli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics