- Sociology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Corso introduttivo all’analisi dei fenomeni sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Introduzione ai concetti, alle teorie e al linguaggio sociologico
Interpretazione della società moderna nei classici della sociologia e breve panoramica su alcune prospettive della sociologia contemporanea
Strutture e mutamento, con particolare attenzione ai temi legati alla cittadinanza, al potere, alla stratificazione e alla mobilità sociale
Ruolo e funzione della socializzazione
La costruzione sociale della vita quotidiana
Tecnologie della vita quotidiana, disaggregazione spazio-temporale e interazioni indirette: la società di massa della conoscenza
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Saper utilizzare i concetti e le teorie sociologiche nell’analisi delle interazioni della vita quotidiana
Saper individuare i ‘saperi’ grazie ai quali gli attori sociali svolgono le proprie attività ordinarie
Comprendere alcuni dei cambiamenti in atto nelle società contemporanee
Contenuti sintetici
Il Corso si propone di ‘problematizzare’ il mondo dato per scontato della vita sociale; intende ‘decostruirne’ le proprietà mostrando come agiscono i processi attraverso i quali prende forma tale ‘realtà’.
Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici: 1) l’interpretazione della società moderna da parte dei classici della sociologia; 2) la messa a fuoco di alcune delle principali categorie e di alcuni campi di ricerca della sociologia; 3) il ruolo e la funzione della socializzazione; 4) il rapporto fra vita quotidiana e vissuti giornalieri; 5) il ruolo sociale del sapere tecnico-scientifico nella vita ordinaria e il tema della ‘società di massa della conoscenza’.
Programma esteso
Questioni di epistemologia sociologica: positivismo, realismo, comprensione interpretativa
Società moderna e sociologia
Secolarizzazione, cittadinanza e potere: il problema della spiegazione dell’ordine sociale
La società moderna nei classici della sociologia (Funzionalismo, Durkheim, Marx, Weber)
Brevi cenni alle teorie sociologiche contemporanee: strutturalfunzionalismo e teoria del consenso (Parsons, Merton), il potere e il conflitto (Dahrendorf, Collins), la sociologia della vita quotidiana (Goffman)
Alcuni temi e campi di ricerca: stratificazione, diseguaglianze sociali, politiche pubbliche, mobilità sociale
Socializzazione e biologia
Socializzazione e cultura di senso comune
Socializzazione e teorie della personalità (comportamentismo, Mead, Freud, Piaget)
Le agenzie di socializzazione
Il corso di vita come realtà socialmente strutturata
La problematizzazione del mondo dato per scontato
I ‘saperi’ sociali della vita ordinaria
Corpo, tempo, spazio: tre variabili cruciali della vita sociale
Azione, sicurezza ontologica e pratiche sociali
Società di massa della conoscenza, disaggregazione spazio-temporale e interazioni indirette
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito.
Metodi didattici
L’attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell’emergenza Covid-19.
Lezioni frontali, discussione dei testi, visione di materiali audio\video; eventuali piccole esperienze di ricerca empirica.
All’inizio del Corso, verrà distribuito il programma dettagliato degli argomenti di cui si discuterà di volta in volta nelle varie lezioni.
Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, di fare collegamenti e confronti, favorendo l’applicazione pratica degli schemi concettuali trasmessi. Le lezioni frontali e le discussioni tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in questo modo le abilità interpretative e logiche dello studente. La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così autonomia di giudizio e di azione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto (obbligatorio); orale (facoltativo a richiesta dello studente e/o del docente).
L’esame scritto prevede:
1. una sezione di domande a riposta multipla (solo una è la risposta corretta); la risposta corretta è quella più logica e completa dal punto di vista dei ragionamenti sociologici; le alternative possono essere:
1.1. risposte che pur corrette risultano però incomplete;
1.2. risposte generiche e/o approssimative;
1.3. risposte false e/o improbabili;
2. una sezione a domande aperte.
Si può accedere alla prova orale solo avendo ottenuto la sufficienza nello scritto. La prova orale (facoltativa) verte su tutto il programma e fa media con il voto dello scritto.
Criteri di valutazione sia per lo scritto sia per l’orale:
proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
capacità di costruire le connessioni fra i vari argomenti e le varie teorie;
completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo e spazio (scritto) a disposizione.
Testi di riferimento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l’esame in inglese.
La bibliografia per l’esame è la seguente:
1. Dispensa (scaricabile dal sito e-learning del docente);
2. Ghisleni M. (1998), Teoria sociale e modernità. Saggio sulla storia della sociologia, Carocci, Roma: Cap. I (esclusi par. 1.6, 1.7, 1.8), Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V, Cap. VII (solo par. 7.1);
3. Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, terza edizione: Cap. I (solo par. 6), Cap. II, Cap. III (esclusi par. 6.1, 6.2, 7), Cap. XI (esclusi par. 4, 7, 8), Cap. XII;
4. Ghisleni M., Moscati R. (2001), Che cos’è la socializzazione, Carocci, Roma;
5. Ghisleni M. (2004), Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Carocci, Roma: Presentazione, Cap. I, Cap. II, Cap. III (escluso par. 3.5), Cap. IV (solo par. 4.6, 4.7), Glossario-Dizionario;
6. Ghisleni M. (2014), Presenza, assenza e delocalizzazione: le interazioni indirette e la disaggregazione spazio-temporale, in Rassegna Italiana di Sociologia, LV, n. 3, pp. 527-552 (l’articolo è scaricabile dalle riviste elettroniche).
Learning area
Introductory course to sociological analysis.
The goal is to point out some of its major themes and fields of investigation.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Concepts and theories of Sociology
Interpretation of modern society worked out by the founding fathers of Sociology and a very brief overview on some contemporary perspectives
Structures and social change, with a particular focus on citizenship, power, stratification, and social mobility
Role and function of socialization
The social construction of the quotidian
Technologies of everyday life, time-space distanciation, and the indirect relations: the mass knowledge society
Applyng knowledge and understanding
Ability to apply the sociological perspective in order to describe what happens in everyday life situations
Ability to understand the ‘stock of knowledge’ used by people during their ordinary affairs
Ability to understand some of the changes in which contemporary societies are involved
Contents
The lectures aim to investigate the taken-for-granted social life; they ‘deconstruct’ such reality in order to focus on some of the processes by which social life takes place. The course is organized around five main topics: 1) the interpretation of modern society given by the founding fathers of sociology; 2) some of the most relevant sociological categories and research fields – from stratification to social mobility; 3) socialization; 4) the correlation between everyday life and daily experiences of social reality; 5) the role played by the techno-scientific kowledge in daily life routines: that is, the development of the ‘mass knowledge society’.
Detailed program
Introduction to sociological epistemology: positivism, realism, interpretative sociological understanding
Modern society and Sociology
Secularization, citizenship, power, and the problem of social order in modern societies
Interpretation of modern society worked out by the founding fathers of Sociology (Functionalism, Durkheim, Marx, Weber)
Very brief overview on contemporary sociological theories: structuralfuncionalism (Parsons, Merton), power and social conflict (Dahrendorf, Collins), the sociology of everyday life (Goffman)
Some themes of sociological investigation: stratification, social inequalities, public policies, social mobility
Socialization and biology
Socialization and the common sense culture
Socialization and the theories of personality (Behaviourism, Mead, Freud, Piaget)
Agencies of socialization
The life course as a socially constructed reality
The investigation of the taken for granted reality of social life
The social ‘knowledge’ of ordinary life
Body, time, space: three crucial variables of social life
Action, ontological security and social practices
Mass Knowledge Society, time-space distanciation, and the indirect relations
Prerequisites
No particular prerequisite.
Teaching methods
Lectures will be held in precence, unless further Covid-19 related restrictions are imposed.
Lectures, text discussions, audio\video materials; small empirical researches are possible.
At the the begining of the course, a detailed program of topics discussed in every lecture will be distributed.
The teaching method and topics discussed focus on the development of synhthesis skills, thus facilitating the practical application of the theoretical concepts.
Lectures and class discussions aim to show how science can be applied in studying everyday situations.
Students are expected to be able to make use of the various topics approached during the lectures in order to describe and understand daily situations, making use of their own indipendent judgement.
Assessment methods
Written (required); oral (optional).
The written exam includes:
1. a section of multiple choice questions (only one is the correct answer); the correct answer is the most complete and logical one from the point of view of sociological reasoning; the alternatives can be in terms of:
1.1. answers that although correct are however incomplete;
1.2. generic or approximate answers;
1.3. false or unlikely answers;
2. a section with open questions.
One can take the oral examination only after having passed the written one. The oral examination (optional) covers the whole program and the final vote is the the average of the written and oral.
Evaluation criteria for both written and oral examination
Appropriate use of technical formal language – scientific formal skills
Logical accuracy in the presentation of topics
Ability to identify the connections between issues
Completeness of the illustration of the topics given the limits of time and available pages (written)
Textbooks and Reading Materials
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in Eglish, and studens can take the exam in English if they are intersted in doing so.
Bibliography:
1. Dispensa (downloadable from the teacher’s e-learning website);
2. Ghisleni M. (1998), Teoria sociale e modernità. Saggio sulla storia della sociologia, Carocci, Roma: Cap. I (excluded par. 1.6, 1.7, 1.8), Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V, Cap. VII (only par. 7.1);
3. Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, terza edizione: Cap. I (only par. 6), Cap. II, Cap. III (excluded par. 6.1, 6.2, 7), Cap. XI (excluded par. 4, 7, 8), Cap. XII;
4. Ghisleni M., Moscati R. (2001), Che cos’è la socializzazione, Carocci, Roma;
5. Ghisleni M. (2004), Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Carocci, Roma: Presentazione, Cap. I, Cap. II, Cap. III (excluded par. 3.5), Cap. IV (only par. 4.6, 4.7), Glossario-Dizionario;
6. Ghisleni M. (2014), Presenza, assenza e delocalizzazione: le interazioni indirette e la disaggregazione spazio-temporale, in Rassegna Italiana di Sociologia, LV, n. 3, pp. 527-552 (the article can be downloaded from the electronic journals).
Key information
Staff
-
Gianmaurizio Ghisleni