- Perception and Attention
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- I grandi temi della psicologia della percezione e dell’attenzione.
- Aspetti teorici e metodologici nello studio dei processi percettivi e attentivi.
- L’interazione percezione-attenzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare criticamente i risultati delle ricerche più avanzate sulle tematiche oggetto del corso
- Capacità di rielaborazione personale dei contenuti di articoli in lingua originale sulle tematiche del corso
- Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo non patologico dell’individuo
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire allo studente una guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento di due specifici insiemi di processi che sono alla base della cognizione umana: la percezione visiva e l’attenzione visuo-spaziale. Si parlerà, tra l'altro, di come questi due insiemi di processi, seppur distinti, siano interconnessi ed entrambi importanti nella costruzione del mondo fenomenico.
Programma esteso
Percezione:
- teorie psicologiche della percezione visiva;
- l’organizzazione percettiva,
- il problema delle costanze percettive;
- le illusioni percettive;
- la percezione dello spazio;
- colore cromatico, acromatico e percezione della luce.
- paradigmi sperimentali classici;
- l’attenzione selettiva: teorie e fenomeni;
- cattura attentiva e cecità attentiva.
Prerequisiti
Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi di Psicologia Generale. E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali seguiti da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali.
Verranno presentati e commentati alcuni lavori in lingua inglese con l'obiettivo di abituare lo studente alla lettura di letteratura originale.Agli studenti frequentanti verrà data la possibilità di presentare e discutere un articolo in aula (stile journal club).
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in una prova orale mirante ad accertare sia l’acquisizione di nozioni di base, sia a verificare l’abilità di combinare criticamente nozioni e metodologie di ricerca in percezione visiva e attenzione.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Slide delle lezioni
Per la parte di Percezione:
Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate prima dell'inizio del corso.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Major topics in psychology of perception and attention.
- Theories and methods in the perception and attention research.
- The interaction between perception-attention
Applying knowledge and understanding
- Ability to critically analyze results of the most recent works in attention and perception
- Ability to understand and assimilate contents of original research papers in attention and perception
- Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course aims to provide students with advanced tools to learn and study two specific groups of processes: visual perception and spatial attention. It will be discussed how these two distinct groups of processes are interlinked and the role they play in the interpretation of the world around us.
Detailed program
Perception:
- psychological theories of perception;
- perceptual organization;
- perceptual constancies;
- perceptual illusions;
- the perception of space;
- chromatic and achromatico colors, and the perception of light.
- classic experimental paradigms;
- selective attention: theories and phenomena;
- attentional capture and innattentional blindness.
Prerequisites
It is assumed that the student has acquired the contents of an introductory course in Experimental Psychology. Knowledge of the English language is also required.
Teaching methods
The course will consist of lectures followed by moments of discussion with the students where specific experimental will be analyzed and discussed.
During the course some works in English we will be presented and commented in order to accustom the student to the reading of original literature.Students attending with regularity the lessons will have the chance to present and discuss a paper of their choice during a lesson (Journal club style).
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
The exam is oral and it aims at testing the acquisition of certain knowledge and the ability to combine notions and research methodologies in a critical way.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Slides
Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).
Other reference books and articles on the topics of the course will be published on the course e-learning website before the start of classes.