Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Percezione e Attenzione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Percezione e Attenzione
Codice identificativo del corso
2122-2-E2401P109
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • I grandi temi della psicologia della percezione e dell’attenzione. 
  • Aspetti teorici e metodologici nello studio dei processi percettivi e attentivi.
  • L’interazione percezione-attenzione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di analizzare criticamente i risultati delle ricerche più avanzate sulle tematiche oggetto del corso
  • Capacità di rielaborazione personale dei contenuti di articoli in lingua originale sulle tematiche del corso 
  • Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo non patologico dell’individuo

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire allo studente una guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento di due specifici insiemi di processi che sono alla base della cognizione umana: la percezione visiva e l’attenzione visuo-spaziale. Si parlerà, tra l'altro, di come questi due insiemi di processi, seppur distinti, siano interconnessi ed entrambi importanti nella costruzione del mondo fenomenico.

Programma esteso

Percezione:

    • teorie psicologiche della percezione visiva;
    • l’organizzazione percettiva, 
    • il problema delle costanze percettive; 
    • le illusioni percettive; 
    • la percezione dello spazio;
    • colore cromatico, acromatico e percezione della luce.
Attenzione: 
    • paradigmi sperimentali classici;
    • l’attenzione selettiva: teorie e fenomeni; 
    • cattura attentiva e cecità attentiva.

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi di Psicologia Generale. E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese.


 

 


 

 


Metodi didattici

Lezioni frontali seguiti da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali.

Verranno presentati e commentati alcuni lavori in lingua inglese con l'obiettivo di abituare lo studente alla lettura di letteratura originale.

Agli studenti frequentanti verrà data la possibilità di presentare e discutere un articolo in aula (stile journal club).


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste in una prova orale mirante ad accertare sia l’acquisizione di nozioni di base, sia a verificare l’abilità di combinare criticamente nozioni e metodologie di ricerca in percezione visiva e attenzione.

Per gli studenti frequentanti l’esame potrà essere sostituito da attività da svolgersi durante il periodo delle lezioni. Le due attività da svolgere sono: 1) la presentazione di un articolo a scelta dello studente e concordato con il docente (non anteriore al 2005); 2) la stesura di un progetto di ricerca che parta da un articolo scelto dallo studente e concordato con il docente (non anteriore al 2005).

Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


 


Testi di riferimento

Slide delle lezioni

Per la parte di Percezione:

Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).


Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate prima dell'inizio del corso.

Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning 

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Major topics in psychology of perception and attention. 
  • Theories and methods in the perception and attention research.
  • The interaction between perception-attention

Applying knowledge and understanding

  • Ability to critically analyze results of the most recent works in attention and perception
  • Ability to understand and assimilate contents of original research papers in attention and perception
  • Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning

Contents

The course aims to provide students with advanced tools to learn and study two specific groups  of processes: visual perception and spatial attention. It will be discussed how these two distinct groups of processes are interlinked and the role they play in the interpretation of the world around us.

Detailed program

Perception:

  • psychological theories of perception;
  • perceptual organization;
  • perceptual constancies;
  • perceptual illusions;
  • the perception of space;
  • chromatic and achromatico colors, and the perception of light.
Attention:
    • classic experimental paradigms;
    • selective attention: theories and phenomena; 
    • attentional capture and innattentional blindness.

Prerequisites

It is assumed that the student has acquired the contents of an introductory course in Experimental  Psychology. Knowledge of the English language is also required.

Teaching methods

The course will consist of lectures followed by moments of discussion with the students where specific experimental will be analyzed and discussed. 

During the course some works in English we will be presented and commented in order to accustom the student to the reading of original literature.

Students attending with regularity the lessons will have the chance to present and discuss a paper of their choice during a lesson (Journal club style).

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Assessment methods

The exam is oral and it aims at testing the acquisition of certain knowledge and the ability to combine notions and research methodologies in a critical way.

For students attending the course, the oral exam can be replaced with two activities to be held during term time. These must be both carried out and consist in: 1) journal club style presentation of a paper during the lessons; 2) writing a research project based on a paper chosen by the student among those proposed during the lessons.


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

Textbooks and Reading Materials

Slides

Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).


Other reference books and articles on the topics of the course will be published on the course e-learning website before the start of classes.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Daniele Zavagno
    Daniele Zavagno

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche