Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- Basi di neuro-biologia, neuro-anatomia e neuro-fisiologia del sistema nervoso centrale
- Introduzione ai metodi anatomici, fisiologici e neuroscientifici allo studio del cervello umano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Collegare le principali funzioni motorie, sensoriali e cognitive dell’uomo alla struttura anatomo-funzionale del sistema nervoso
- Rudimenti sulle basi anatomo-funzionali delle disfunzioni cerebrali
Contenuti sintetici
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali sull'organizzazione anatomica e fisiologica del sistema nervoso in relazione alle principali funzioni neurofisiologiche con particolare enfasi per quelle rilevanti in una prospettiva psicologica e neuroscientifico-cognitiva.
Programma esteso
Basi di Neurobiologia ed elettrofisiologia del neurone
Sviluppo del sistema nervoso
Neuroanatomia del cervello umano
Cenni sulla circolazione cerebrale e liquorale
Sistemi sensoriali
Sistema motorio
Neurotrasmettitori e controllo omeostatico del cervello e del comportamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una conoscenza basilare della Biologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avverrà tramite esercitazioni di neuroanatomia con video, modelli tridimensionali e disegno del cervello umano. Sono previste sessioni di ripasso dei macro-argomenti del corso e di simulazione dell’esame.
Il materiale utile per lo studio (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse dovute alla pandemia COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e prevede una sezione di domande a risposta multipla, e una domanda aperta. Le domande chiuse sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di neuroanatomia, neurobiologia e neurofisiologia del cervello umano. La domanda aperta mira ad accertare le capacità di esporre un argomento più generale, usando un linguaggio appropriato. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte alle domande chiuse, l’esposizione esaustiva e puntuale alla domanda aperta.
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) sarà possibile rispondere in lingua inglese alla domanda aperta e sostenere una prova orale in lingua inglese ad integrazione dell’esame scritto.
Testi di riferimento
Maravita. A. (2018) Fondamenti anatomofisiologici della attività psichica. Poletto Editore
Testi per approfondimento (opzionale):
Felten DL, Shetty AN, (2010) Atlante di Neuroscienze di Netter, Elsevier
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Basis of neuro-biology, neuro-anatomy and neuro-physiology of the central nervous system
Overview of anatomic, physiological and neuroscientific methods to the study of the human brain
Applying knowledge and understanding
Linking the main motor, sensory and cognitive functions to the anatomical and functional structure of the human nervous system
Basic knowledge of the anatomo-functional underpinnings of brain dysfunctions
Contents
The main aim of the course is to provide a primer in neuroanatomy and neurophysiology, with particular emphasis on topics that are relevant for psychologists and cognitive neuroscientists.
Detailed program
Elements of neurobiology and electrophysiology of the neuron. Development of the nervous system
Neuroanatomy of the human brain
Cerebral blood and liquoral circulation
Sensory Systems
Motor System
Neurotransmitters and homeostatic control of the brain and behavior
Prerequisites
Nothing specific. A basic knowledge of biology facilitates the understanding of the course contents.
Teaching methods
In addition to lectures, part of the teaching will take place through neuroanatomy exercises using videos, three-dimensional models and drawings of the human brain. Review sessions of macro-topics of the course and simulations of the exam are scheduled.
The material (slides, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Assessment methods
The exam is written and comprises a section with multiple- choice questions, and one open question. Multiple-choice The questions are aimed at ascertaining the acquisition of the theoretical neuroanatomical, neurobiological and neurophysiological knowledge of the human brain. The open question allows assessing the ability to expose more complex topics using an appropriate technical language. The evaluation criteria are: correctness of the answers at the multiple-choice questions, a comprehensive and timely answer at the open question.
International students (Erasmus program) may opt to answer the open question in English and to require an oral exam in English to supplement the written exam.
Textbooks and Reading Materials
Maravita. A. (2020) Fondamenti anatomofisiologici della attività psichica. Poletto Editore
Testi per approfondimento (opzionale):
Felten DL, Shetty AN, (2010) Atlante di Neuroscienze di Netter, Elsevier.
Testi alternativi in lingua inglese:
Bear M.F., Connor B.W., Paradiso M.A. (2015), Neuroscience: Exploring the Brain (IV edition); Publisher: Lippincott Williams
International students may adopt:
Bear M.F., Connor B.W., Paradiso M.A. (2015), Neuroscience: Exploring the Brain (IV edition); Publisher: Lippincott Williams