- Social Psychology - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Quadro storico culturale della psicologia sociale e sue principali correnti teoriche
· Metodi di ricerca in psicologia sociale
· Processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di dialogo con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica, dinamica);
. Capacità di applicazione dei modelli psicosociali ai contesti famigliari, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di trasmettere i fondamenti e il linguaggio della disciplina, attraverso la presentazione degli autori e delle ricerche ‘classiche’ e lo studio di un manuale di Psicologia Sociale. Gli obiettivi di apprendimento ineriscono i contenuti teorici e le competenze di base atte a comprendere e descrivere i processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Programma esteso
· Le origini storico-culturali della disciplina;
· Le scuole ‘classiche’;
· I principali indirizzi teorici attuali della Psicologia Sociale;
· I metodi di ricerca in psicologia sociale: dallo sperimentale, in laboratorio e sul campo, alla ricerca-azione finalizzata al cambiamento;
· I rapporti della disciplina con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica, dinamica);
. I principali argomenti di ricerca:
- il problema del gruppo e dei rapporti tra gruppi;
- gli atteggiamenti;
- la comunicazione persuasiva;
- gli stereotipi e i pregiudizi;
- il conformismo e i processi di influenza sociale;
- le rappresentazioni sociali; i
- processi della “cognizione sociale”;
- le possibilità e modalità di applicazione della Psicologia Sociale a problemi quali i conflitti sociali e la discriminazione verso i “gruppi minoritari”.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Le lezioni mirano a stimolare la riflessività delle studentesse e degli studenti sui temi trattati e le loro articolazioni anche attraverso domande e fruizione di filmati o di altro materiale mass- mediatico.
Tutto il materiale (lezioni, dispense delle lezione e, se possibile, filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale, che vertono sull'intero programma del corso e che sono obbligatorie.
La prova scritta, che consiste in un esame a scelta multipla da svolgere al computer, ha l’obiettivo di accertare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina. L’esito della prova scritta consiste in un giudizio di idoneità o non idoneità a sostenere la successiva prova orale.
Alla prova orale può dunque accedere chi sia risultato idoneo alla prova scritta. L’obiettivo di questa seconda prova è quello di accertare l’acquisizione delle conoscenze relative alle principali teorie e filoni di ricerca della disciplina, nonché della capacità di comprensione dei processi psicosociali attraverso cui è possibile descrivere il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Le risposte saranno valutate in relazione alla correttezza dei contenuti espressi, alla capacità di sintesi, di argomentazione e di identificazione delle connessioni tra i diversi ambiti, allo sviluppo di competenze che consentono una lettura critica dei fenomeni discussi.
Testi di riferimento
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (si possono saltare i capitoli 10 e 11).
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slide disponibili in e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Cultural and historical framework of Social Psychology and theoretical models of the discipline
- Research methods in social psychology
- Psychosocial processes related to individual and group behaviour
Applying knowledge and understanding
- The ability to dialogue with other disciplines
- The ability to apply the psychosocial models in different contexts: family, groups, communities
Contents
By the end of the course students will be expected to: recognize the key areas of social psychology, demonstrate a basic knowledge of the major theoretical frameworks in social psychology and demonstrate a basic knowledge of the relationship between theoretical perspectives and research methodologies.
Detailed program
- The social and cultural origins of Social Psychology
- Main theoretical models in Social Psychology
- Types of research designs and research methods in social psychology (experimental method, laboratory method, field research, action research);
- The relationships between Social Psychology and other sciences (Physics, Biology, Sociology, Economics, History) – Social Psychology and General Psychology, Psychodynamic Psychology, Clinical Psychology.
- Social Psychology main topics:
- - attitudes,
- - persuasive communication,
- - stereotypes and prejudices,
- - social representations,
- - conformity and social influence processes,
- - group and relationships between groups,
- - social cognition.
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Lessons will be held in presence unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
The lessons aim to stimulate the reflexivity of students and students on the topics covered and their articulations also through questions and enjoyment of films or other mass media material.
All the material (lecture notes and, if possible, films) is made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
The exam is based on a written test and an oral exam, which focus on the entire program of the course and which are mandatory.
The written test, which consists of a multiple-choice exam to be performed on the computer in an IT laboratory, is aimed at ascertaining the acquisition of the basic knowledge of the discipline. The outcome of the written test consists of a suitability or non-suitability assessment for the subsequent oral examination.
Once the student has passed the written test, can therefore access the oral exam. The objective is to ascertain the acquisition of knowledge related to the main theories and research topics of the discipline, as well as the ability to understand the psychosocial processes through which it is possible to describe individual, group and social functioning.
The answers will be evaluated in relation to the correctness of the contents, the capacity to synthesize, to argue, and to identify the connections between the different areas, to the development of skills concerning a critical reading of the phenomena discussed.
Textbooks and Reading Materials
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (Chapters 10 and 11 excluded)
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slides (from the e-learning's course page)
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.