Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Principali apporti teorici dei maggiori autori psicoanalitici
- Risvolti tecnici dei suddetti contributi
- Approfondimento dei casi clinici più influenti nella letteratura psicoanalitica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di orientamento tra i vari filoni teorici e loro interconnessioni
- Comprensione di come la teoria informi ed orienti il lavoro clinico
- Applicazione in vitro dei principali risvolti pratici su casi clinici famosi
- Comparazione tra diverse forme di lettura del caso
- Concezione critica dell’evoluzione teorica e tecnica della psicoanalisi
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di illustrare il lavoro clinico di alcuni tra i maggiori maestri della psicoanalisi, sviluppando una tensione a congiungere l’aspetto teorico a quello pratico.
Programma esteso
Sigmund Freud e Anna Freud: inconscio, interpretazione, sogno, setting, transfert, meccanismi di difesa e analisi dell’Io, resistenza
Melanie Klein: meccanismi primitivi, gioco, posizioni
Wilfred Bion: contenimento, gruppi, identificazione proiettiva, capacità negativa e pensiero
Donald Winnicott: holding, oggetto transizionale, falso Sé
Heinz Kohut: narcisismo, empatia, transfert da oggetto-SèPrerequisiti
E’ caldamente consigliata una conoscenza teorica dei principali autori psicoanalitici, per quanto non sia strettamente indispensabile.
Metodi didattici
Per ciascun autore sarà presentato un accenno alla vita, per poi virare sugli apporti che i loro contributi teorici hanno determinato sulla clinica attraverso la presentazione di vignette e casi clinici. Su questi ultimi verrà chiesto agli studenti di applicare quanto appreso in aula. Il tutto verrà accompagnato da video, foto, suggerimenti bibliografici, esempi tratti da campi più o meno affini. Tutti i materiali verranno forniti sulle piattaforme adibite.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti verrà chiesto di svolgere un lavoro di gruppo su argomenti inerenti quanto trattato nel laboratorio.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Slides fornite dal docente in aula.
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Main contributions of the most influential psychoanalysts
· Technical implications of the authors
· In-depth study of the most influential clinical cases
Applying knowledge and understanding
· Develop the ability to understand the main theoretical models and their reciprocal connections
· Develop an understanding of how theory informs and guides clinical work
· Develop the ability to compare the different interpretations of clinical cases
. Develop a critical understanding of the theoretical and technical developments within psychoanalysis
Contents
The course aims to enlighten the clinical work of the most influential master of psychoanalysis, merging the theoretical and practical level.
Detailed program
- Sigmund and Anna Freud : unconscious, dream, setting, transference, defense mechanisms, ego analysis, resistance
- Melanie Klein: primitive defense mechanism, clinical use of children’s game, positions
- Wilfred Bion: containment, groups, projective identification, negative capability and origin of thought
- Donald Winnicott: holding, false self, transitional object
- Heinz Kohut: narcissism, empathy, self-objects and transference
Prerequisites
Knowledge of the most influential psychoanalysts is highly recommended but not obligatory.
Teaching methods
Each author will be briefly introduced, underlining how their life helped shaping their theory. Clinical cases will be presented, and the student will have to apply the clinical instruments just learned. In addition, many examples from many fields will be brought (video, photo, biblio, etc). All materials will be available on the designated platforms.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Assessment methods
The students will be split in groups, wich will be asked to produce a short essay on laboratory-related issues.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Slides will be provided during the lab.
Key information
Staff
-
Rossella Di Pierro
-
Massimo Tortora