- Criminology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
III: Conoscenze di carattere interdisciplinare
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· basi epistemologiche della criminologia
· approcci metodologici alla ricerca criminologica
· prospettive teoriche alle principali questioni criminologiche di rilevanza internazionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· capacità di dialogo interdisciplinare
· capacità di applicazione di metodologie qualitative
· capacità di lettura e interpretazione del fenomeno della violenza attraverso casi di studio
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi approcci della criminologia. Saranno discussi in particolare i seguenti temi: criminologia, diritto e cultura; linee di sviluppo storico della criminologia; i metodi e le fonti delle conoscenze criminologiche; le teorie psico-sociologiche della criminalità; violenze individuali e collettive.
Programma esteso
· Campo e oggetto della criminologia.
· Criminologia e scienze criminali.
· Criminologia, diritto e cultura.
· Linee di sviluppo storico della criminologia.
· I metodi della ricerca criminologica.
· Fenomenologia della criminalità.
· Le teorie sociologiche della criminalità.
· Le teorie psicologiche in criminologia.
· Il rapporto fra disturbo mentale, responsabilità e diritto.
· Interventi giuridico-normativi e criminalità.
· La criminologia clinica.
. Violenze individuali e collettive.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni in aula, filmati, discussioni in classe.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Opzione n.1)
1) Williams F.P., Mc Shane M. D. (2002), Devianza e criminalità, Bologna, Il Mulino.
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3) Ceretti A., Cornelli R. (2013), Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Milano, Feltrinelli.
Opzione n. 2)
1) Curti S. (2020 III edizione), Criminologia e sociologia della devianza. Un’antologia critica, Padova, Cedam
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3) Ceretti A., Cornelli R. (2013), Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Milano, Feltrinelli.
Opzione n.3)
1) Williams F.P., Mc Shane M. D. (2002), Devianza e criminalità, Bologna, Il Mulino.
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3).Merzagora I., La normalità del male. La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti, Raffaello Cortina, Milano, 2019
Learning area
III: Interdisciplinary competences
Learning objectives
Knowledge and understanding
· epistemological basis of criminology
· methodologies
· international criminological perspectives
Applying knowledge and understanding
· ability to dialogue with other disciplines
· ability to apply qualitative methodologies
· interpretation of the phenomenon of violence through case studies
Contents
Students are introduced to different criminological approaches. The following issues will be discussed: criminology, law and culture; historical developments of the criminology; methodology; psycho-sociological theories of crime; individual and collective violence
Detailed program
· Field and object of criminology.
· Criminology and forensic sciences.
· Criminology, law and culture.
· Historical developments of the criminology.
· Methodology
· Phenomenology of crime.
· Sociological theories about criminality.
· Psychological theories of crime.
· Biological theories about criminality.
· Mental disease, capability and law.
· Policies and crime.
· Clinical criminology.
. Individual and collective violence.
Prerequisites
Nothing specific
Teaching methods
Lectures, video presentations, learning by discussions.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
Oral examination that will consist of an interview on the exam bibliography and on the topics covered in class, for attending students.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Opzione n.1)
1) Williams F.P., Mc Shane M. D. (2002), Devianza e criminalità, Bologna, Il Mulino.
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3) Ceretti A., Cornelli R. (2013), Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Milano, Feltrinelli.
Opzione n. 2)
1) Curti S. (2020 III edizione), Criminologia e sociologia della devianza. Un’antologia critica, Padova, Cedam
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3) Ceretti A., Cornelli R. (2013), Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Milano, Feltrinelli.
Opzione n.3)
1) Williams F.P., Mc Shane M. D. (2002), Devianza e criminalità, Bologna, Il Mulino.
2) Ceretti A., Natali L. (2009). Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali. Milano, Raffaello Cortina.
3).Merzagora I., La normalità del male. La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti, Raffaello Cortina, Milano, 2019
Key information
Staff
-
Adolfo Ceretti