Course Syllabus
Area di apprendimento
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· L’intervista nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici
· Il focus group nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di costruire una griglia di intervista
· Capacità di condurre una intervista
· Capacità di costruire una griglia di focus group
· Capacità di condurre un focus group
· Capacità di lavorare in gruppo
· Capacità di riflettere sul lavoro individuale e di gruppo
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche dell’intervista e del Focus Group, strumenti fondamentali nella ricerca qualitativa. Ad ogni partecipante sarà chiesto di condurre interviste e focus group, lavorando in piccoli gruppi.
Programma esteso
L’intervista di ricerca: aspetti concettuali e metodologici
La costruzione di una griglia di intervista
La conduzione di una intervista
Il focus group: aspetti concettuali e metodologici
La costruzione di una griglia di focus group
La conduzione di un focus group
Prerequisiti
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Brevi lezioni metodologiche, filmati, discussioni, realizzazione di interviste e focus group, lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica consiste nella redazione di un report scritto e di una discussione orale dello stesso.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
conoscenza degli strumenti dell'intervista e del focus group;
capacità di saper confrontare i due strumenti;
acquisizione di competenze per la somministrazione degli strumenti;
capacità di approfondimento, di riflessione e di critica sul lavoro svolto.
Non verranno svolte prove in itinere.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The interview in the psychosocial research: conceptual and methodological aspects
• The focus group in the psychosocial research: conceptual and methodological aspects
Applying knowledge and understanding
• Ability to build a grid of interview
• Ability to conduct interviews
• Ability to build a grid of focus groups
• Ability to conduct a focus group
• Ability to work in a team
• Ability to reflect on individual and group work
Contents
The workshop aims to provide students with the theoretical and practical knowledge about the techniques of Interview and Focus Group, primary tools in qualitative research. Each participant will be asked to conduct interviews and focus group, working in small groups.
Detailed program
The research interview: conceptual and methodological aspects
The construction of a grid of interview
Conducting an interview
The focus groups: conceptual and methodological aspects
The construction of a grid of focus groups
Conducting a focus group
Prerequisites
Nothing specific. A good Knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Brief methodological concepts, films, discussions, realization of interviews and focus groups, group work.
Assessment methods
The evaluation method consists in a written paper that will be discussed orally.
The following evaluation criteria will be used:
knowledge of the interview and the focus group tools;
ability to compare the two tools;
acquisition of skills for the administration of the tools;
ability to deepen, reflect and criticize the work done.
No ongoing tests will be carried out.