- Physiological Psychology - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere le basi neuroanatomiche e neurofisiologiche della mente umana per spiegare il comportamento cognitivo ed emotivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto di sistemi neurofunzionali
- Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.
Contenuti sintetici
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neurofunzionale dei meccanismi di controllo omeostatico (es. motivazione al cibo), dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano.
Il corso rappresenta il completamento dello studio iniziato con il corso di Fondamenti Anatomofisiologici dell’ attività psichica con il quale sono state acquisite le nozioni di base dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Con questo corso verranno quindi illustrati gli aspetti più avanzati della neurofisiologia della vita relazionale, emotiva e delle funzioni cognitive mettendo lo studente nelle condizione di operare un’analisi sistematica neuroscientifica del comportamento normale o patologico in riferimento al funzionamento normale o patologico di specifici sistemi neurali.
Programma esteso
Il programma esteso qui esplicitato indica i temi e le fonti consigliate, uno dei due testi sotto elencati. Ovviamente, data la natura universitaria dell'insegnamento, gli studenti sono liberi di studiare su qualsiasi fonte ritengano opportuna, persino le diapositive del docente. Libri di testo: Bear, Connors, Paradiso (BCP). Gazzaniga, Ivry, Mangun (GYM)
1. Introduzione alla psicologia fisiologica e alle neuroscienze cognitive. Cenni storici (Capitolo 1. GYM).
2. Metodi della psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive: metodi comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuroimmagine (Capitolo 3. GYM)
3. Ritmi cerebrali e il sonno (Capitolo 19. BCP)
4. Il controllo chimico del comportamento (Capitolo 15. BCP)
5. La motivazione: alimentazione, ricompensa, dipendenza. (Capitolo 16. BCP)
6. Controllo neurale di sessualità e riproduzione (Capitolo 17. BCP)
7. Le emozioni (Capitolo 18. BCP)
8. Processi percettivi: oggetti e volti (Capitolo 6 GYM)
9. L’attenzione e la coscienza. Cognizione spaziale (Capitolo 21. BCP; Capitolo 7 GYM)
10. Aspetti cognitivi del controllo motorio (Capitolo 8 GYM)
11. Processi esecutivi e lobi frontali (Capitolo 12 GYM)
12. Il linguaggio e la lettura (Capitolo 20. BCP)
13. I sistemi di memoria e le loro anomalie (Capitolo 24. BCP)
14. Meccanismi molecolari dell’apprendimento e della memoria (Capitolo 25. BCP)
15. Specializzazione emisferica (Capitolo 4. GYM)
Prerequisiti
L'insegnamento
richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso,
impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomofisiologici dell'attività
psichica.
Metodi didattici
Lezioni
frontali con diapositive PowerPoint. Autovalutazioni periodiche online.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Esame:
Verifica scritta con 30 domande a scelta multipla più un breve saggio (domanda aperta) e colloquio orale su richiesta dello studente o se necessario.
Il conseguimento del punteggio minimo di 18/30 alle domande a scelta multipla è condizione necessaria per il superamento della prima parte dell’esame e accesso alla valutazione del breve saggio ed eventuale prova orale.
Le domande a scelta multipla contengono 4 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per errori o omissioni.
Per la domanda aperta, lo studente dovrà sviluppare un breve saggio su uno di 2 temi parte del programma.
Per esempio:1. Regolazione del peso corporeo: descrivi la dinamica delle variazioni a breve e a lungo termine del peso corporeo e dei comportamenti alimentari; il ruolo dell’ipotalamo e dei fattori chimici periferici nel determinare il comportamento alimentare.
2. Il sonno: definisci la fenomenologia del sonno e delle sue fasi; i generatori delle diverse fasi del sonno; gli equilibri neurotrasmettoriali durante le diverse fasi: i correlati EEG delle diverse fasi del sonno. I correlati PET/fMRI delle principali fasi del sonno e dei sogni.Testi di riferimento
Testi di riferimento
1. Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2016). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 4° ed., Milano, Masson . Eventuali Articoli distribuiti dal docente.
2. Gazzaniga M.,
Ivry R.B., Mangun G.R. (2015) Neuroscienze cognitive. Zanichelli
Editore.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Understanding the neuroanatomical and functional bases of the human mind in order to explain the cognitive and emotional behavior of individuals
Applying knowledge and understanding
. Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex of the relevant neurofunctional systems. Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and in general in neuroscience research
Contents
This course provides information about the neurofunctional architecture of the homeostasis, of cognition and emotion of human beings.
The course represents the completion of the 1st year “Anatomical and physiological foundations of psychic activity” course where the basics of neuroanatomy and neurophysiology were provided.
Thus, during this course we will illustrate the most advanced aspects of the neurophysiology of cognitive functions, regulatory functions and human behaviour. The final goal is to allow the student to frame specific behaviours (normal and pathological) in the context of the functioning or malfunctioning of specific neural systems
Detailed program
The extended program explained here indicates the recommended themes and sources, one of the two texts listed below. Of course, given the university level nature of the course, students are free to study on any source they may consider fit, including the teacher's slides. Textbooks: Bear, Connors, Paradiso (BCP). Gazzaniga, Ivry, Mangun (GYM).
1. Introduction to psychological physiology, cognitive neuroscience and their history (Chapter 1. GYM).
2. Methods in cognitive neuroscience: (behavioural and neuropsychological methods, EEG/ERPs,TMS, tDCS, neuroimaging). (Chapter 3. GYM).
3. Rhythms of the brain and sleep (Chapter 19. BCP).
4. The chemical control of behaviour (Chapter 15. BCP).
5. Motivation: food related behaviour, reward mechanisms and addiction (Chapter 16. BCP)
6. Brain and sex and reproduction (Chapter 17. BCP)
7. Emotions (Chapter 18. BCP)
8. Perception: object and faces (Chapter 6 GYM)
9. Attention, spatial cognition and consciousness (Chapter 21. BCP; Chapter 7 GYM)
10. Cognitive aspects of motor control (Chapter 8 GYM)
11. Executive functions and frontal lobes (Chapter 12 GYM)
12. Language and reading (Chapter 20. BCP)
13. Memory systems and their abnormalities. (Chapter 24. BCP)
14. Molecular mechanisms of learning and memory (Chapter 25. BCP)
15. Hemispheric specialization (Chapter 4. GYM)
Prerequisites
This
course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous
system, provided in the course “Anatomical and physiological foundations of
psychic activity”.
Teaching methods
Frontal
lessons with PowerPoint slides. Online self-assessments.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
Erasmus students. Although this course is held in Italian, for Erasmus students, the course materials can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Assessment methods
Written examination (30 multiple choice questionnaire) followed by an essay and if needed or requested by the student oral examination (optional).
A minimum score of 18/30 at the multiple choice questionnaire is needed to be further assessed and proceed with the examination.
In the multiple choice questionnaire, each question has four alternative answers, only one being correct. One point is given for each correct answer; 0 points are given for errors or omissions.
In the short essay, the student will write on one of two possible subjects corresponding to one of the main themes covered during the course. For example:
1) Body weight regulation: describe the dynamics of short- and long-term body weight modifications and food related behaviors; the role of the hypothalamus and peripheral chemical signals in determining food related behaviors.
2) Sleep: describe the phenomenology of sleep and its constituent phases. The neural generators, he neurochemistry of the different sleep phases. EEG, PET/fMRI correlates of sleep and dreaming.Textbooks and Reading Materials
Textbooks
Neuroscience: Exploring the Brain Fourth, North Americ Edition
by Bear PhD, Mark F., Connors PhD, Barry W., Paradiso PhD, Mich (2015)
Hardcover 4th Edition. Wolters Kluver ISBN-13: 978-0781778176
ISBN-10: 0781778174
Cognitive Neuroscience: The Biology of the Mind (Fifth Edition) Fifth Edition Michael Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun ISBN-13: 978-0393603170.
ISBN-10: 0393603172