Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Valutazione delle competenze cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento non-verbale, abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive) che si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni
- Somministrazione di batterie di test in età prescolare (batteria WPPSI e NEPSY)
- Stesura di relazioni in età prescolare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di condurre una raccolta anamnestica approfondita in età prescolare
- Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test in età prescolare
- Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
- Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi
- Stesura di relazioni per genitori e insegnanti
Contenuti sintetici
Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati i fondamenti dello sviluppo cognitivo in età prescolare, i principi della valutazione cognitiva e dei test standardizzati in età evolutiva e la definizione di disabilità intellettiva, si passerà alla parte pratica. Verranno presentate in maniera approfondita le modalità di somministrazione e di scoring delle batterie testistiche WPPSI e NEPSY. I singoli subtest verranno presentati in maniera dettagliata, utilizzando anche il materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing e esercitazioni finalizzate ad imparare a maneggiare il materiale e a somministrarlo. Verrà inoltre fatto un breve accenno a test di valutazione dell’intelligenza non verbale, quali le Matrici Colorate di Raven, alle Scale Bayley per la valutazione dello sviluppo cognitivo, linguistico e motorio in prima infanzia e in età prescolare, e alle scale Vineland-II per la valutazione del funzionamento adattivo. Verrà chiesto agli studenti di somministrare alcune prove in autonomia e stendere una relazione.
Programma esteso
- Lo sviluppo cognitivo in prima infanzia e età prescolare
- La valutazione cognitiva in età prescolare
- I test standardizzati
- La disabilità intellettiva
- La raccolta anamnestica
- Stesura della relazione per genitori o insegnanti
- Presentazione delle Matrici Colorate di Raven
- Somministrazione e codifica della batteria WPPSI
- Somministrazione e codifica della batteria NEPSY
- Presentazione delle Scale Bayley
- Presentazione delle Scale Vineland
Prerequisiti
Conoscenza base delle aree dello sviluppo cognitivo in età prescolare
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
The evaluation of cognitive skills (language, memory, attention, executive functions, verbal reasoning, visual-spatial and visual-constructive skills) that develop in the 3-6 years age group.
Administration and coding of testing tools with preschool children (WPPSI e NEPSY)
How to write a report for preschool children
- Collecting anamnestic information in preschool age
- Administering tests with preschool children
- Scoring of tests
- Design and implementation of assessment programs in preschool age
- Writing reports for parents and teacher
Contents
An introduction will be given concerning cognitive development in preschool age, principles of cognitive assessment and standardized tests in developmental age and definition of intellectual disability. A practical part will follow and will involved a detailed presentaion of administration and scoring procedures of WPPSI and NEPSY. Subtests will be presented in details, employing tests material and videos of children. Students will be involved in role-playing and exercise that will allow them to learn how to handle and administer the two tests. Further useful tests such as the Raven Coloured Matrices, the Bayley Scales and the Vineland Scales will be briefly presented. Students will be asked to independently administer some tests and draft a final report.
Detailed program
- Cognitive development in infancy and preschool age
- Cognitive assessment in preschool age
- Standardized tests
- Intellectual Disability
- Anamnestic interview
- Writing a report for parents or teachers
- Brief Review of Raven Coloured Matrices
- Administration and scoring of WPPSI
- Administration and scoring of NEPSY
- Brief Review of Bayley
- Brief Review of Vineland
Prerequisites
Basic knowledge of cognitive development in preschool age
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.