- Area Giuridica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dei Servizi Giuridici [E1401A]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Economia Aziendale - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento offre agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprendere l’economia aziendale, in particolare i sistemi aziendali (sistema di gestione, sistema di organizzazione e sistema di rilevazione), i diversi gradi di combinazioni economiche, le attività generatrici di valore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle imprese nonché i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti dalle imprese.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono avere la capacità di analizzare i principali problemi legati all'economia aziendale, ovvero alla strategia d'impresa, alla governance, alla gestione nonché comprendere la modalità di costruzione e la correttezza dei bilanci e dell'informativa economico-finanziaria relativamente a singoli fenomeni di gestione e la coerenza dei medesimi con la finalità dell'economia aziendale.
Abilità comunicative
Gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia economico-aziendale.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di
approfondimento di tematiche economiche
Contenuti sintetici
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione
aziendale, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione
Programma esteso
L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende
Le condizioni di funzionamento dell’azienda
La struttura dell’azienda e il suo funzionamento
L’azienda come sistema Le relazioni tra aziende
La struttura delle aziende
L’assetto istituzionale
I fattori che influenzano il contemperamento degli interessi
LE COMBINAZIONI ECONOMICHE
Le operazioni aziendali
Le operazioni economiche
Tipologia di operazioni aziendali
Le attività generatrici di valore
Attività primarie
Attività di supporto - in particolare le attività di ricerca e sviluppo
VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI
Operazioni e rilevazioni dei valori
Le rilevazioni contabili
La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali
Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia
Determinazione dei valori e periodo amministrativo
La rilevazione delle operazioni aziendali
Determinazione di reddito e di capitale
Il bilancio di esercizio: finalità informative
L’informativa di bilancio Il quadro normativo di riferimento
Gli schemi di bilancio
IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il sistema di programmazione e controllo i sistemi di rilevazione per il controllo di gestione
L'andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività
RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA
LA STRATEGIA
LA CORPORATE GOVERNANCE
Prerequisiti
Prerequisiti: Nessuno
Propedeuticità specifiche: nessuna
Metodi didattici
Modalità didattica
Lezioni frontali supportate da slides
Tutorato: supporto agli studenti per la studio della materia.
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.
Materiale didattico
Libro di testo consigliato:
"Economia aziendale", A cura di Alberto Nobolo
Pearson editore, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta è composta da 20 domande chiuse e due domande aperte; tale prova viene superata con un punteggio superiore a 18 e da l'accesso alla prova orale. La prova orale verte su lo studio orale di tutto il testo.
Nel dettaglio sono state individuate regole per frequentanti e non frequentanti volte ad agevolare lo studente; per quanto riguarda la prova orale rimane comunque l'opportunità di svolgere il case study (vedi sotto) o il tradizionale studio orale di tutto il testo.
Per frequentanti:
L’esame di economia aziendale è formato da tre parti:
· assignment individuali relativi ad alcuni capitoli (20%),
· lavoro di gruppo – case study (30%),
· esame scritto (50%).
L’esame scritto consta di 20 domande a risposta multipla (con punteggio 0/1) e 2 domande aperte con punteggio 0/5.
La discussione del lavoro di gruppo sarà in seguito agli esami scritti nei diversi appelli; al momento dello svolgimento dell’ultima parte dell’esame sarà necessario iscriversi al sifa on line per effettuare la verbalizzazione dell’esame.
Per non frequentanti:
L’esame di economia aziendale è formato da due parti:
· lavoro di gruppo – case study (30%),
· esame scritto (70%).
L’esame scritto consta di 20 domande a risposta multipla (con punteggio 0/1) e 2 domande aperte con punteggio 0/5.
La discussione del lavoro di gruppo sarà possibile in seguito al passaggio dello scritto.
Testi di riferimento
"Economia aziendale" a cura di Alberto Nobolo
editore Pearson - anno 2018
Periodo di erogazione dell’insegnamento
2 Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course will focus on the analysis of the main issues related to the business administration
Knowledge and understanding
This course offers students the basic knowledge and the ability to understand the business administration, in particular the business systems (management system, organization system and administration system), the different degrees of economic combinations, the value-generating activities.
Ability to apply knowledge and understanding
Students will be able to identify and analyze the conditions of existence of companies as well as the different systems, economic combinations and activities present in them. By comparing cases, students will acquire the knowledge necessary to provide effective responses to emerging needs from businesses.
Judgment autonomy
Students must have the ability to analyze the main problems related to business economics, i.e. business strategy, governance, management, as well as understand the construction method and the correctness of accounting records relating to individual management phenomena and consistency of the same for the purpose of the business administration.
Contents
The course will focus on the analysis of the main issues related to business administration, in particular management, organization, administration and control
Detailed program
THE COMPANY AND ITS OPERATION
The concept of company and institute
The "economia aziendale", institutions and companies
The operating conditions of the company
The structure of the company and its operation
The company as a system and relations between companies
The structure of companies
The institutional structure
The factors influencing the balancing of interests
ECONOMIC COMBINATIONS
Business operations
Economic operations
Type of business operations
Value-generating activities
Primary activities
Support activities
VALUES, MEASUREMENTS AND INFORMATION
Operations and measurement of values
Accounting records
The logic of observation and collection of values: business operations
Accounting records: double entry entries
Determination of values and administrative period
The detection of business operations
Determination of income and capital
The financial statements: disclosure purposes
The financial statement information The regulatory framework of reference
The balance sheet schemes
THE PROGRAMMING AND CONTROL SYSTEM
The programming and control system the detection systems for management control
The trend of business costs in relation to business volumes
HUMAN RESOURCES AND ORGANIZATIONAL STRUCTURE
THE STRATEGY
CORPORATE GOVERNANCE
Prerequisites
Prerequisites: None
Teaching methods
Frontal lessons supported by slides
Tutoring: support to students for the study of the subject.
Teaching is held in Italian.
Teaching materials
Recommended textbook: "Economia aziendale" (Business administration), Edited by Alberto Nobolo, Pearson publisher, 2018
Assessment methods
The exam consists of a written test and an oral test. The written test consists of 20 multi-choice questions and two open questions; this test is passed with a score above 18 and gives access to the oral test. The oral exam focuses on the oral study of the entire text.
In detail, rules have been identified for attending and non-attending students aimed at facilitating the student; the oral exam, chosen by the student, can be the case study (see below) or the traditional oral study of the entire text.
For attending students:
The business administration exam consists of three parts:
Individual assignments related to some chapters (20%),
Group work - case study (30%),
· Written exam (50%).
The written exam consists of 20 multiple choice questions (with a score of 0/1) and 2 open questions with a score of 0/5.
The discussion of the group work will follow the written exams in the various sessions; at the time of the last part of the exam it will be necessary to register for the online sifa to take the exam minutes.
For non-attending students:
The business administration exam consists of two parts:
Group work - case study (30%),
· Written exam (70%).
The written exam consists of 20 multiple choice questions (with a score of 0/1) and 2 open questions with a score of 0/5.
The discussion of the group work will be possible after the passage of the writing.
Textbooks and Reading Materials
"Economia aziendale" (Business administration) edited by Alberto Nobolo
Pearson - 2018
Semester
2 semester
Teaching language
Italian