- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Spettacolo, Festa e Territorio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base della storia del teatro e dello spettacolo con particolare riferimento al territorio di Milano, affinché futuri operatori del settore possano applicarle efficacemente in ambito economico e promozionale.
Contenuti sintetici
La storia del teatro, dello spettacolo e della festa con particolare riferimento al territorio di Milano e la sua valorizzazione nel turismo culturale.
Programma esteso
- Spettacolo, festa e territorio: teoria. Lo spettacolo per il turismo. (Approfondimento: Atene: il teatro e la città).
- Spettacoli e feste ad Atene. L'acustica nel teatro greco (seminario a cura della prof.ssa B. Carrera).
- Spettacoli e feste a Roma. (Approfondimento: il teatro romano di Milano e la sua promozione turistica).
- Le rappresentazioni classiche nel teatro greco di Siracusa. Gli spettacoli nell’arena di Verona (seminario a cura della dott.ssa G. Pasqualato).
- Teatro antico e cinema. Medea di Pasolini.
- Festa e teatro nel Medioevo: giullari, dramma liturgico, sacra rappresentazione.
- Il teatro in età umanistica.
- Il teatro del Cinquecento: la festa di corte; dal luogo teatrale all’edificio teatrale. (Approfondimento: La festa rinascimentale del Paradiso presso la Corte Sforzesca).
- Spettacolo e festa a Milano nel Seicento.
- Spettacolo e festa a Milano nel Settecento. (Approfondimento: il pubblico a teatro nel Settecento).
- Dalla commedia dell’arte alla commedia di Goldoni. Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano.
- Il teatro dell’Ottocento: Classicismo e Romanticismo. Ifigenia in Tauride di Euripide e Ifigenia in Tauride di Goethe a confronto (seminario a cura della prof.ssa L. Passoni).
- Il teatro del Novecento in Italia. (Approfondimento: Il teatro antico nel Novecento).
- Il turismo teatrale. La teatralità diffusa. Il teatro sociale.
- La festa. La festa nella città multiculturale.
Prerequisiti
Solida conoscenza della lingua italiana e capacità di contestualizzazione storico-culturale del teatro e della festa.
Metodi didattici
Lezioni in presenza e in streaming.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame ORALE in presenza.
Testi di riferimento
Bibliografia:
1) Appunti
(indispensabili)
(per i non frequentanti: C. Molinari, Storia del teatro, Editori Laterza 2018. Capitoli: 3. Lo spettacolo tragico nel V secolo a.C. (pp. 25-35); 6. Gli spettacoli romani (pp. 45-53); 7. Mimi e giullari nel Medioevo (pp. 54-60); 8. Il dramma liturgico (pp. 61-67); 11. Il teatro erudito del Cinquecento italiano (pp. 86-95); 13. Commedia dell’arte (pp. 103-112); 29. Naturalismo e realismo psicologico (pp. 243-249).
2) P. Zenoni, Spettacolo, festa e
territorio, Apogeo 2003.
Capitolo
5. Spettacolo per il turismo (pp. 141-174)
3) Tre saggi a scelta tra quelli caricati (i tre saggi sono obbligatori)
Come supporto allo studio, utile per le immagini segnalo il volume:
S. Mazzoni, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in Occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata. Titivillus edizioni 2017.
Learning objectives
Basic knowledge of the history of theater and performing arts and its touristic promotion and increase in value, in Milan.
Contents
History of theater and performing arts and its touristic promotion and increase in value, in Milan.
Detailed program
- Theatre, performing arts and their development for tourism.
- Theatre tourism
- Theatre and performing arts in Athens.
- Theatre and performing arts in Rome.
- Classical plays in the Greek theatre of Syracuse. The shows in the Verona Arena.
- Ancient theatre and cinema.
- Theatre and performing arts in the Middle Ages.
- Sixteenth-century theatre.
- Performing arts in Milan in the seventeenth century.
- Performing arts in Milan in the eighteenth century.
- Goldoni’s comedy. Giorgio Strehler’s version of "Arlecchino servitore di due padroni" at Piccolo Teatro in Milan.
- Nineteenth-century theatre: Romanticism and Naturalism. Some aspects of contemporary theatre.
- Festivals and performing arts. Theatre and social commitment.
Prerequisites
Fluency in Italian and good knowledge of Italian historical and cultural context.
Teaching methods
Face to face lessons.
Assessment methods
Oral Exams
Textbooks and Reading Materials
Bibliografy:
Notes from the lessons
Handbooks:
C. Molinari, Storia del teatro, Editori Laterza 2018.
Capitoli: 3. Lo spettacolo tragico nel V secolo a.C. (pp. 25-35); 6. Gli spettacoli romani (pp. 45-53); 7. Mimi e giullari nel Medioevo (pp. 54-60); 8. Il dramma liturgico (pp. 61-67); 11. Il teatro erudito del Cinquecento italiano (pp. 86-95); 13. Commedia dell’arte (pp. 103-112); 29. Naturalismo e realismo psicologico (pp. 243-249).
P. Zenoni, Spettacolo, festa e territorio, Apogeo 2003.
Capitolo 5. Spettacolo per il turismo (pp. 141-174)
Suggested reading:
S. Mazzoni, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in Occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata. Titivillus edizioni 2017.
Three essays of your choice. The list will be communicated.