Vai al contenuto principale
e-Learning - UNIMIB
  • Italiano ‎(it)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  •  Login
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Organizzazione dell'Intermediazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione dell'Intermediazione
Codice identificativo del corso
2122-2-E1501N101
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione

Il modulo, si propone di far conoscere i grandi cambiamenti avvenuti in questi ultimi 20 anni nel settore dell’intermediazione turistica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con particolare riferimento ai rapporti avvenuti fra l’organizzazione, la distribuzione e il cliente finale. Verranno introdotti argomenti di estrema attualità in merito alla distribuzione turistica digitale e ai cambiamenti in atto dovuti al Covid19, agli effetti sul mondo del turismo e al nuovo rapporto tra distribuzione turistica e turista digitale nell'era Covid.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso permette agli studenti di comprendere meglio le dinamiche distributive nel turismo dei primi 20 anni del millennio e i possibili scenari futuri, riconoscendo i ruoli dei vari soggetti della filiera, i principali ambiti economici e di responsabilità, nell'ottica di un miglior inserimento all'interno di diversi settori turistici e in particolar modo quello delle OTA, delle agenzie di viaggi e dei tour operator.


Contenuti sintetici

Analisi  delle dinamiche e dei canali che regolano il sistema dell’intermediazione turistica fra le imprese che gestiscono la domanda, le imprese che rappresentano l’offerta e il cliente finale

Programma esteso

Brevi cenni di storia del turismo e dell'intermediazione

Cenni di marketing del turismo

I diversi canali distributivi 

Distinzione tra Tour operator - Agenzie di Viaggi - OTA

Definizione di distribuzione off line e on line

Analisi dei principali fenomeni aggregativi dell'ultimo ventennio

Analisi dei contratti che regolano i rapporti commerciali tra gli attori della filiera

Il prodotto turistico: definizioni e testimonianze

Formule remunerative nella vendita dei servizi e pacchetti

Pricing: mark-up e commissione

Business Travel e Leisure Travel: La travel policy e il contratto di viaggio

Analisi delle principali caratteristiche dei contratti di compravendita dei pacchetti turistici

Normative in tema di organizzazione e intermediazione

Fenomeni commerciali: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing

Il turismo e l'intermediazione nell'era digitale

L'impatto dei social nelle strategie distributive

La reazione del settore alla pandemia di COVID 19

Gli effetti del COVID sull'intermediazione turistica e possibili scenari futuri


Prerequisiti

Adeguate conoscenze di tecnica turistica e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza base della lingua inglese e degli strumenti informatici per meglio comprendere la terminologia e il funzionamento di alcuni strumenti di lavoro e di vendita


Metodi didattici

Didattica frontale in aula o video lezioni a distanza (nel caso non fosse possibile la didattica in presenza)

Lingua: Italiano

Saranno frequenti le testimonianze di ospiti appartenenti ad aziende importanti del settore 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in laboratorio informatico che prevede una prova a scelta multipla basata su un numero di almeno 30 domande 

Solo l'ottenimento di un punteggio minimo di (es: 18 risposte corrette su 30) potrà consentire allo studente di accedere a una prova orale che potrà confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito durante lo scritto.

Le modalità di svolgimento dell'esame potrebbero subire variazioni (dovute ad esempio alle modalità in presenza o a distanza) durante l'anno che verranno comunicate giorni prima della prova da sostenere.

Testi di riferimento

Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore; Rimini 2013

Ulteriore materiale didattico verrà presentato e comunicato nel corso delle lezioni

Esporta

Learning objectives

Knowledge and Comprehension

The course has the aim to show the great changes that occurred in the last years in the field of the tourism intermediation from the point of view of quality and quantity, fucusing in particular on the relationships between the organization, the distribution and the customer. Actual topics will be introduced regarding digital tourism distribution and the changes due to Covid19, the effects on tourism and the new relationship between tourism distribution and digital tourist in the Covid era.

Capability to apply knowledge and comprehension

The course allows students to better understand the distribution dynamics in tourism in the first 20 years of the millennium and possible future scenarios, recognizing the roles of the different players in the supply chain, the main economic and responsibility areas, with a view to better integration into the various tourist sectors and in particular of OTAs, travel agencies and tour operators.

Contents

Analysis of the dynamics and channels that regulate the tourism intermediation system between the companies that manage demand, the companies that represent supply and the end customer

Detailed program

Brief description of history of tourism and intermediation

Introduction to tourism marketing

The different distribution channels

Distinction between tour operators - travel agencies - OTAs

Definition of off-line and on-line distribution

Analysis of the main aggregation phenomena of the last twenty years

Analysis of the contracts that regulate the commercial relationships between the players in the supply chain

The tourism product: definitions and testimonials

Remunerative formulas in the sale of services and packages

Pricing: mark-up and commission

Business Travel and Leisure Travel: the travel policy and the travel contract

Analysis of the main characteristics of contracts for the sale of tourist packages

Regulations on organisation and intermediation

Commercial phenomena: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing

Tourism and intermediation in the digital era

The impact of social media on distribution strategies

The industry's reaction to the COVID pandemic 19

The effects of COVID on tourism brokerage and possible future scenarios

Prerequisites

Adequate knowledge of tourism technique and reasonable learning, writing and oral communication skills. Basic knowledge of English and of IT tools to better understand the terminology and operation of some work and sales tools

Teaching methods

Lectures in the classroom or video lessons at a distance (in case face-to-face teaching is not possible)

Language: Italian

There will be frequent guest speakers from leading companies in the industry. 

Assessment methods

Examination in the computer laboratory involving a multiple-choice test based on a number of at least 30 questions. 

Only if a minimum score of (e.g. 18 correct answers out of 30) is obtained will the student be able to take part in an oral examination which may confirm, increase or decrease the mark obtained during the written examination.

The examination procedures may change during the year (e.g. due to the presence or distance modes) and will be communicated days before the test to be taken.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Textbooks and Reading Materials

Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore; Rimini 2013

Further teaching material will be presented and communicated in the course of the lectures.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

  • Iscrizione manuale
  • Iscrizione spontanea (Studente)

Staff

    Docente

  • Massimiliano Biella

  • Organizzazione dell'Intermediazione
  • Home
Ottieni l'app mobile
Politiche
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca