Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Espandi tutto Minimizza tutto
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Seminari Tecnologici
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Seminari Tecnologici
Codice identificativo del corso
2122-2-I0202D015
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il seminario si prefigge di approfondire le conoscenze sullo sviluppo del controllo motorio, dello schema e dell'immagine corporea, della dominanza, lateralizzazione e lateralità. Vengono, inoltre, approfondite le dinamiche sottese allo sviluppo della grafomotricità: dallo scarabocchio alla rappresentazione.

Contenuti sintetici

LATERALITA’ E GRAFISMO: Approfondire i meccanismi neurobiologici e la maturazione del controllo motorio, di dominanza, lateralizzazione e lateralità. Approfondire le conoscenze sullo sviluppo dello schema corporeo e dell’ immagine corporea. Approfondire le tappe di sviluppo del grafismo.

Programma esteso

LATERALITA’ E GRAFISMO

Origine del movimento e neurobiologia del controllo motorio
Schema corporeo e immagine corporea
Ciclo percezione-azione-cognizione
Il ruolo della funzionalità visiva nel controllo del movimento
Dominanza, lateralizzazione e lateralità
Evoluzione della motricità grafica (dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura)
Significato e simbolismo nel disegno dei bambini

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali ed Esercitazioni

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

Diapositive fornite dal docente

Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261.

Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777.

Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

The seminar aims to examine in depth the knowledge about the development of motor control, of body image, of dominance, laterality and lateralization. Moreover, the topic of graphomotricity will be studied in depth: from scribble to representation.

Contents

LATERALITY AND GRAPHISM: To analyze in depth neurobiological mechanisms and developmental course of motor control, dominance, lateralization and laterality. To study the development of body image. To highlight the development stages of graphism.

Detailed program

LATERALITY AND GRAPHISM

Origin of movement and neurobiology of motor control

Body schema and Body image

Perception-action-cognition cycle

The role of visual function in motor control

Dominance, lateralization and laterality

Evolution of grapghomotricity (scribbling, drawing, writing)

Meaning and symbolism in children's drawing

Prerequisites

Objectives of the first  year courses

Teaching form

Lectures  and Tutorials

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

Slides from teacher

Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261.

Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777.

Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.

Semester

Second Semester

Assessment method

Attendance

Office hours

By appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GP
    Giulia Purpura

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche